rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Il Pisa torna a 'ringhiare': Tabanelli sigla il pareggio sul campo dell'Hellas Verona

Scaligeri in vantaggio con Siligardi nel primo tempo. A sette minuti dalla fine arriva il pareggio di Tabanelli

Il Pisa visto quest’oggi al 'Bentegodi' è quello che tutti gli appassionati dei colori nerazzurri vorrebbero vedere ogni settimana. La squadra di Gattuso ha strappato un 1-1 molto importante sul campo dell’Hellas Verona, nella gara valida per la 32° giornata del campionato di Serie B. I padroni di casa hanno fatto la partita per tutti e 90 i minuti, senza però riuscire ad impensierire quasi mai la retroguardia nerazzurra. Per contro, la squadra di Gattuso, ha evidenziato ancora una volta la scarsa incisività negli ultimi 30 metri, ma l’inzuccata di Tabanelli all’83’ ha permesso al Pisa di strappare un punto pesante nella corsa alla salvezza. I nerazzurri ottengono così il nono pareggio nelle ultime undici partite, salendo a quota 31. Il Verona inanella il terzo nulla di fatto consecutivo, e si porta a quota 55.

LA CRONACA. Nel primo tempo le due squadre si affrontano con le armi dell’agonismo e della fisicità. La gara è molto spezzettata a causa dei continui fischi di Rapuano, costretto ad intervenire per punire i contatti fra i giocatori gialloblu e nerazzurri. Le due squadre di fatto si annullano fino al 24’, quando i padroni di casa costruiscono l’unica azione dei primi 45 minuti. Siligardi difende un pallone lungo di Pisano al limite dell’area di rigore nerazzurra. Il contrasto con un difensore nerazzurro fa schizzare la sfera all’interno dell’area: Franco Zuculini si avventa in scivolata servendo in mezzo Pazzini, ed il capitano veronese di prima appoggia per Siligardi, appostato al limite. L’attaccante scaligero colpisce di sinistro, e con un effetto imparabile deposita la palla alle spalle di Ujkani, sul palo sinistro della porta pisana. La risposta del Pisa arriva al 37’, quando Mannini calcia una punizione dalla trequarti veronese e pesca in mezzo all’area gialloblu Tabanelli. Il centrocampista nerazzurro è solo, ma il suo colpo di testa è mal calibrato e termina ampiamente sopra la traversa.

Nel secondo tempo il Verona continua ad esibirsi in un prolungato possesso palla che però stenta a creare pericoli concreti dalle parti di Ujkani. E’ il Pisa che allora prova a farsi vedere, sfruttando l’ingresso di Peralta che ha portato vivacità ed imprevedibilità in fase offensiva. Il numero 20 nerazzurro cerca di emulare l’azione del gol scaligero, involandosi sulla destra e servendo in mezzo all’area Gatto: l’attaccante offre la sponda a Masucci, ma il suo sinistro dal limite è contrastato efficacemente da Caracciolo. La partita scorre via senza ulteriori sussulti fino agli ultimi dieci minuti. All’82’ l’Hellas riconquista palla nella metà campo pisana, Romulo si allunga sulla fascia destra e crossa sulla testa di Ganz al centro dell’area di rigore: il centravanti anticipa Lisuzzo, ma Ujkani vola sotto l’incrocio dei pali a deviare la sfera in angolo. Sembra l’azione che legittima definitivamente il successo gialloblu, ed invece è la scintilla che fa scattare la reazione vincente degli uomini di Gattuso. Un minuto dopo infatti Longhi crossa dalla sinistra un pallone telecomandato sulla testa di Tabanelli: il numero 21 sovrasta nettamente Caracciolo, e insacca nell’angolo basso alla sinistra di Nicolas. Esplode il settore dove sono assiepati gli oltre 700 sostenitori nerazzurri, e si infiamma il clima in campo e fra i tifosi scaligeri.

La squadra di Pecchia tenta l’ultimo assalto spinta dalla forza dei nervi, ma il fortino pisano regge. All’86’ Bessa si esibisce in uno slalom speciale saltando in area prima Longhi e poi Tabanelli, ma Lisuzzo e Del Fabro riportano la calma. Al 90’ poi su una palla che spiove in area Del Fabro subisce fallo da Souprayen, Rapuano però fa continuare e sulla palla vagante si avventano ancora Bessa e Mannini. Il capitano nerazzurro riesce a mettere la spalla davanti al giocatore veronese, i due franano a terra e scoppiano le polemiche furibonde dei padroni di casa. Il direttore di casa infatti lascia proseguire di nuovo, senza ravvisare gli estremi del fallo da rigore. E’ l’ultima azione prima del triplice fischio che sancisce il pareggio finale.

IL TABELLINO

Hellas Verona - Pisa 1-1

Hellas Verona (3-5-2): Nicolas; Boldor, Caracciolo, Pisano; Souprayen, F. Zuculini (55’ Fossati), B. Zuculini, Bessa, Romulo; Siligardi (68’ Zaccagni), Pazzini (76’ Ganz). All. Pecchia

Pisa (3-5-2): Ujkani; Longhi, Lisuzzo, Del Fabro; Birindelli (46’ Peralta), Lazzari, Di Tacchio (59’ Zammarini), Tabanelli, Mannini; Gatto (78’ Varela), Masucci. All. Gattuso

Reti: Siligardi (V) 24’, Tabanelli (P) 83’
Ammoniti: Boldor, F. Zuculini, B. Zuculini, Bessa, Romulo, Lisuzzo, Di Tacchio, Mannini
Note: Recupero 3’ e 4’; Angoli (3-0) 5-1

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Pisa torna a 'ringhiare': Tabanelli sigla il pareggio sul campo dell'Hellas Verona

PisaToday è in caricamento