rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport

Hockey: l'under 18 femminile del Cus Pisa campione d'Italia

Nuova affermazione per le ragazze in gialloblu che domenica hanno vinto anche questo campionato outdoor presso gli impianti di via Chiarugi

Dopo la conquista del titolo U16 in terra romana, le ragazze del cherubino si confermano tra le più in forma dello stivale conquistando in casa propria lo scudetto U18 outdoor. Molte delle atlete tornate vincitrici da Roma erano in campo anche domenica 29 Maggio, quando sul terreno amico di Via Chiarugi le gialloblu giocavano e vincevano la seconda finale in 7 giorni.

A Pisa sono arrivate le 4 formazioni U18 migliori d'Italia che durante l'anno sportivo avevano primeggiato nei rispettivi gironi; la formula di queste finali nazionali prevedeva 2 scontri diretti il sabato (semifinali), nella specie la Polisportiva Ferrini di Cagliari ha affrontato le romane dell'HF Roma Capitale vedendo uscire vittoriosa la formazione sarda (4-1 il risultato) e le padrone di casa del Cus Pisa se la sono giocata contro l'HC Argentia di Cernusco sul Naviglio, imponendosi per 4 reti a 2 (a segno per le pisane Oliva, Puglisi, Falcitelli e Betti).

Si definivano così gli incontri della domenica: il bronzo sarebbe stato un affare tra HF Roma Capitale e HC Argentia mentre nella finalissima si sarebbero affrontate il Cus Pisa e la Pol. Ferrini. Nella finalina per il terzo posto, cominciata in ritardo per il violento temporale che si è abbattuto in mattina sulla città toscana, le cernuschesi hanno avuto la meglio sulle laziali, conquistando la medaglia del metallo meno pregiato.

Alle 12.30 si è giocato l'incontro che ha deciso un'intera stagione. Nel primo tempo le universitarie sembravano poter gestire le redini del gioco, sfruttando bene le fasce laterali ma non trovavano la via del gol, le isolane si difendevano molto bene e facevano paura con qualche contropiede. Nei secondi 35 minuti partivano sempre forte le pisane trovando finalmente il gol al 51' con Casciani su corner corto, ma si rendevano altrettanto pericolose le rosso-blù colpendo anche un palo, Si arrivava così al triplice fischio dell'arbitro, che consegnava la vittoria del campionato al Cus Pisa.

Straripante coach Giorgi che ha dichiarato: "Una stagione da incorniciare per tutta la sezione hockey del Cus Pisa, prima lo scudetto indoor con le ragazze della senior, poi i titoli U16 e U18. Queste ragazze ci mettono impegno e i risultati si vedono, prevedo un futuro roseo per loro". Anche Vanni, responsabile del movimento hockeistico pisano si è dichiarato "molto soddisfatto del lavoro svolto da tutto lo staff tecnico, che ha contribuito in modo fondamentale alla splendida stagione per i colori gialloblù, proprio nell'anno in cui Pisa è città europea dello sport". 

La stagione non è ancora finita, il prossimo weekend le ragazze dell'U14 partiranno alla volta di Catania per tentare di accaparrarsi anche il titolo italiano delle più giovani.

Questa la formazione campione d'Italia: Lo cascio Isabella (P), Matteucci Sara, Ciucci Valeria, Betti Alessia (C), Costanzo Federica, Falcitelli Irene, Ciucci Claudia, Oliva Emma, Puglisi Sara, Casciani Matilde, Menconi Ottavia, Rovini Margherita, Zandonà Marina, Contiero Elena, Leonildi Carolina, Bigongiari Greta. Allenatore: Nicola Giorgi. Dirigente: Lucianita Dambra

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hockey: l'under 18 femminile del Cus Pisa campione d'Italia

PisaToday è in caricamento