rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport

La grande ippica dell'Endurance 2022 apre gli eventi del Giugno Pisano

San Rossore e Pisa accolgono i Vim Spa Campionati Italiani di Endurance 2022 Open, con 243 binomi e 12 titoli in palio

Il grande spettacolo dell’endurance torna protagonista nella tenuta e nell’ippodromo di San Rossore. Dal 2 al 5 giugno, ad aprire l’atteso mese del 'Giugno Pisano' saranno i Vim Spa Campionati Italiani Endurance 2022 Open, che hanno richiamato nella città 243 binomi provenienti dall’Italia, oltre che da Finlandia, Francia, Kuwait, Qatar, Spagna e Turchia. Non un campionato qualsiasi, quindi, ma un vero e proprio 'campionato dei campionati' che, per la prima volta nella storia dell’endurance italiano, riunisce insieme in un unico evento tutte le categorie della disciplina (Senior, Junior & Young Rider, Under 14 e Pony) per un totale di 12 titoli, uno in più rispetto al passato. I campionati sono stati presentati nel corso di una conferenza stampa che si è svolta a Pisa nella sala delle Baleari di Palazzo Gambacorti.

"L’anno scorso, con il Longines Fei Endurance Championship - ha ricordato l’organizzatore Gianluca Laliscia, Ceo di sistemaeventi.it - abbiamo giocato di squadra realizzando un’impresa che sembrava impossibile anche solo da immaginare, ancora in piena pandemia e per un evento chiuso al pubblico. Quest’anno l’impresa è altrettanto importante e il clima molto diverso: l’evento, infatti, inserito nel cartellone del Giugno Pisano, è una festa aperta ai pisani e ai visitatori, in una location unica come quella di San Rossore, che offre un percorso affascinante e assolutamente sicuro, un banco di prova per la nazionale italiana e anche un punto di ritrovo per le famiglie e per gli amanti dello sport".

"E' un grande onore per la città di Pisa - ha detto il sindaco Michele Conti - ospitare l’Endurance, un evento sportivo di livello internazionale che ha come teatro l’ippodromo e la tenuta di San Rossore. Ringrazio per questo Gianluca Laliscia e gli organizzatori della manifestazione che dal 2015 sta segnando un successo sempre crescente e una significativa ricaduta economica per la nostra città. Dal 2 al 5 giugno saranno in programma i campionati italiani delle varie categorie, pony compresi, con la singolare caratteristica di avere in gara anche cavalli stranieri, circostanza che favorirà presenze di ospiti provenienti da ogni parte d’Europa".

"Il momento sportivo - prosegue Conti - si alternerà a eventi collaterali d’intrattenimento e di valorizzazione del territorio che nei giorni delle gare animeranno il parterre dell’ippodromo: dal mercatino dell’artigianato al collezionismo, dall’enogastronomia con prodotti tipici al vernissage e alla mostra del Giugno Pisano. L’evento rinnova il legame che unisce Pisa alla tradizione dell’ippica internazionale, una vocazione che risale al lontano 1829 quando il granduca Leopoldo II di Lorena fece tracciare una pista per far correre i cavalli nei suoi terreni di San Rossore. L’amministrazione comunale di Pisa è lieta di dare il suo patrocinio a una manifestazione di sport che da sette anni, con la sola interruzione del 2020 a causa della pandemia, è stata uno dei fiori all’occhiello della città".

"Un legame antico quindi quello che lega la nostra città - ha ribadito l’assessore al turismo Paolo Pesciatini - con il cavallo e con il suo ippodromo. E il Parco di San Rossore, grazie alla sua conformazione, sarà il palcoscenico teatrale di una delle gare più belle ed emozionanti per questa disciplina equestre". "Sono tanti anni che i cavalli e l’endurance - ha detto Raffaele Zortea, portavoce del presidente del Parco - hanno trovato casa a San Rossore: nell’ippodromo, che è uno dei nostri fiori all’occhiello, e in tutto il parco che ospita anche l’allevamento di cavalli allo stato brado. Non può che essere un piacere per noi ospitare anche questi campionati di endurance, che rappresentano un’ulteriore occasione per far vivere ai pisani e ai turisti le ricchezze ambientali del parco".

Il programma

Venerdì 3 giugno si disputeranno i Campionati Italiani CEI3* (160 km), CEI1* e per la prima volta anche CEIYJ1* (104,5 km) Sabato 4 giugno sarà la volta dei Campionati Italiani CEI2* e CEIYJ2* (120 km) e per gli Under 14 le categorie CEN B/R (84 Km), CEN A (40 Km), Debuttanti (20 km). Domenica 5 giugno sarà interamente dedicata ai Campionati Italiani Pony nelle categorie Pony Élite (8,4 km), B (5,6 km), A (4,2 km), Avviamento  (2,8 km).

A far da cornice alle competizioni sportive, dal 2 al 5 giugno numerosi eventi collaterali di intrattenimento e di valorizzazione del territorio, tutti ad ingresso gratuito, animeranno l’arena dell’ippodromo dalle ore 10.30 alle 19.30: mercatino dell’artigianato, collezionismo, enogastronomia e prodotti tipici, mostra del Giugno Pisano ed Equitime happy hour con DJ Set. Attivi anche i servizi di ristorante, bar e bistrot.  Alle ore 16 del 2 giugno è in programma il vernissage che inaugura la mostra del Giugno Pisano, un’esposizione con bandiere, stendardi, scudi e costumi d’epoca che raccontano la storia dell’evento simbolo della città di Pisa nei suoi momenti clou: la Luminara, il Palio di San Ranieri, il Gioco del ponte tra gli schieramenti Tramontana e Mezzogiorno e la Regata delle antiche Repubbliche Marinare.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La grande ippica dell'Endurance 2022 apre gli eventi del Giugno Pisano

PisaToday è in caricamento