rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Ciclismo: si scaldano i motori per il Memorial Luigi Rota

In fase di organizzazione l'appuntamento promosso dalla Polisportiva Portammare che avrà anche un risvolto sociale con un contributo donato all'AIL

Tutto è pronto per la XVIIª edizione del Memorial Luigi Rota di cicloturismo organizzato dalla Polisportiva Portammare e diventato ormai appuntamento fisso del panorama delle due ruote a livello regionale. Molte novità sono previste quest'anno per uno degli appuntamenti più attesi, il Prologo, valido come prova speciale del Memorial e che partirà dalla nostra città il 23 aprile prossimo alle ore 9.30, da Largo Uliano Martini, la storica ex partenza del vecchio Trammino.
Molte associazioni del territorio hanno già dato la propria adesione alla corsa ciclistica. È arrivato puntuale anche per questa stagione il patrocinio del Comune di Pisa da parte dell'assessore allo Sport Salvatore Sanzo e molte iniziative sono ancora in cantiere. "L'iscrizione alla diciassettesima edizione del Prologo - spiega il presidente della Polisportiva Portammare Valerio Boncristiani - quest'anno sarà gratuita per tutti. Nonostante questo abbiamo mantenuto invariato il pacco gara ed il ristoro, che sarà offerto a tutti i partecipanti. Abbinato al Prologo ci saranno manifestazioni collaterali che verranno rese note nelle prossime settimane, una di queste è la collaborazione con l'AIL di Pisa (Associazione Italiana contro la Leucemia, Linfomi e Melanomi). Ai partecipanti alla corsa sarà richiesto un contributo che consegneremo direttamente, dopo la corsa ai volontari dell'AIL, che saranno presenti sul circuito. Un collaborazione fortemente voluta dalla nostra società che intreccia sport e sociale e incarna un po' lo spirito del nostro gruppo che è quello dell'amore verso il ciclismo che aggrega gli iscritti della nostra Polisportiva per passare sempre una domenica in allegria con la nostra amata bicicletta, ma che se può essere utile può sfociare anche in collaborazioni verso associazioni che si impegnano molto nel campo del sociale".

"Siamo felici di collaborare con la Polisportiva Portammare per questo importante avvenimento - afferma il presidente dell'AIL di Pisa Francesca Biagi - la nostra associazione si metterà a disposizione per il prologo del 23 aprile prossimo e farà la sua parte. L'AIL è un'associazione di carattere nazionale, che ha sede a Roma e conta ben ottanta sezioni. È una onlus il suo presidente è il Prof. Mandelli, primario di ematologia già da molti anni. È molto attiva nella provincia di Pisa e la sede è dal 1999 nel reparto di ematologia all'interno dell'ospedale Santa Chiara". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclismo: si scaldano i motori per il Memorial Luigi Rota

PisaToday è in caricamento