Lunedì, 21 Giugno 2021
Sport Viale della Rimembranza

Ponsacco, un calcio al pallone per ricordare Matteo: sport e solidarietà per il Burkina Faso

Sabato 29 agosto i riflettori dello stadio di viale della Rimembranza si illumineranno in occasione del 3° Memorial 'Matteo Gronchi'. Il Movimento Shalom attraverso il Progetto 7 Gennaio raccoglierà fondi da utilizzare nel paese africano

Un evento sportivo per fare del bene. E' l'iniziativa che si svolgerà sabato 29 agosto, a partire dalle ore 20.45, presso lo Stadio Comunale di viale della Rimembranza a Ponsacco, dove verrà disputato il 3° MEMORIAL 'Matteo Gronchi', per ricordare il giovane 17enne morto nel 2007 in seguito ad un incidente stradale.

Il torneo contribuirà con gli incassi derivanti dalla partecipazione del pubblico al 'Progetto 7 Gennaio', che prevede opere benefiche in Burkina Faso.

Lo sport rappresenta senza dubbio un importante strumento di comunicazione, nella società moderna l'eroe sportivo è diventato, per i giovani, modello da imitare. Un suo gesto di solidarietà ha effetto più 'forte' di mille parole.
Per questo l’Atletico Etruria, squadra nata dalla fusione tra Acciaiolo e Lorenzana Crespina, ha aderito all´iniziativa organizzando l´evento con il supporto dei Dirigenti dell’ F.C Ponsacco Calcio e devolvendo il ricavato della serata al grandioso progetto che dal 2007 la famiglia Gronchi con il Movimento Shalom di San Miniato sta sostenendo nella cittadina di Dorì in Burkina Faso.
Le squadre partecipanti saranno l’ Atletico Etruria (1° cat. Gir. D), F.C. Ponsacco 1920 (Serie D Gir. E) e ASD Real Cerretese (Promozione Gir.A ).

Per un giorno il sano agonismo sarà lasciato da parte per valorizzare al massimo il giusto spirito di questa iniziativa.

REGOLAMENTO. Si svolgeranno tre incontri di 40 minuti in cui ogni squadra incontrerà le altre due avversarie al fine di determinare una classifica finale. La vittoria nei 40 minuti concederà alla vincitrice 3 punti e 0 punti alla perdente. In caso di parità dell´incontro al termine dei 40 minuti di gioco si tireranno 5 calci di rigore per ognuno. In caso di ulteriore parità si procederà ad oltranza sino a determinare una squadra vincitrice. La vittoria ai rigori assegna 2 punti, la sconfitta ai rigori assegna 1 punto. In caso di arrivo a pari punti in classifica fra una o più squadre al termine dei tre incontri, si aggiudicherà il torneo la squadra che avrà vinto lo scontro diretto tra quelle giunte a pari punti. In caso di ulteriore parità, nell´ipotesi che tutte e tre arrivino a pari punti ed ognuna abbia collezionato una vittoria ed una sconfitta, si guarderà alla differenza reti all´interno dei 40 minuti. In caso di ulteriore parità sarà il sorteggio a determinare la vincitrice.

ORARI
ore 20.45 FC Ponsacco 1920 – Real Cerretese
ore 21.35 Atletico Etruria – Perdente 1° incontro
ore 22.25 Atletico Etruria – Vincente 1° incontro
ore 23.15 Premiazioni 3° MEMORIAL 'Matteo Gronchi'

Mercoledì 26 agosto presentazione dell'iniziativa alle ore 21,30 presso il Circolo Le Melorie in Via delle Rose in Località Le Melorie – Ponsacco con proiezione filmata delle attività sino ad ora fatte a Dorì in favore del Progetto 7 Gennaio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponsacco, un calcio al pallone per ricordare Matteo: sport e solidarietà per il Burkina Faso

PisaToday è in caricamento