rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Barbaricina

Nuoto, Trofeo 'Torre Pendente': iscrizioni chiuse per il gran numero di partecipanti

Successo di partecipazione per la 34esima edizione del trofeo di nuoto della Canottieri Arno per la Fin Toscana. Sedici gruppo sportivi toscani e due extra-regione porteranno in vasca i loro giovani atleti, con alcuni nel giro delle nazionali

Lo start alla piscina comunale di Barbaricina è previsto per sabato 24 gennaio alle 15.15 con gli esordienti B, poi il 25 toccherà alle distanze degli esordienti A e della categoria. La 34esima edizione del Trofeo 'Torre Pendente' è un appuntamento fisso della stagione del nuoto toscano, così conosciuto da costringere gli organizzatori quest'anno a chiudere in anticipo le iscrizioni per il raggiunto numero di richieste. Grande soddisfazione per la Canottieri Arno, che gestisce la manifestazione sotto l'egida del Comitato regionale toscano della Federazione italiana nuoto.

Sabato tocca quindi ai maschi di età tra i 10 e gli 11 anni e femmine di età tra i 9 e i 10 anni, con programma: 100 metri misti, i 50 farfalla, 100 dorso, 50 rana, 100 stile libero, 50 dorso, 100 rana, 50 stile e le staffette 4x50 metri stile libero e mista. Poi ancora esordienti A e della categoria, partendo dalla mattina alle 9 di domenica, dato il maggior numero di gare. Prima quindi i 100 rana, 50 dorso, 100 farfalla, 50 stile libero, 200 misti, 200 dorso e 400 stile libero. Nel pomeriggio dalle 15.30 i 50 farfalla, 100 dorso, 50 rana, 100 misti, 200 farfalla, 100 stile libero, 200 rana, 200 stile libero e le staffette 4x50 metri stile libero e mista.

Nel corso degli anni il Trofeo 'Torre Pendente' ha visto la partecipazione di campioni nazionali, atleti olimpici e medagliati nel corso di manifestazioni europee e internazionali. Quest’anno saranno presenti la livornese Martina De Memme, già atleta della nazionale, più volte campionessa italiana nelle distanze dei 400 ed 800 metri stile libero e vincitrice dell’oro alle Universiadi del 2013 in queste specialità, e altri tre atleti nel giro della nazionale junior: Sara Franceschi del Nuoto Livorno, Marina Luperi e Lorenzo Biancalana della Tirrenica Nuoto.

Le squadre ai blocchi di partenza della vasca pisana saranno, oltre alla società di casa Canottieri Arno: Nuoto Livorno, Team Acqua Sport di Cecina, Rosignano Nuoto, Cecina Nuoto Pallanuoto, Futura Nuoto Prato, Esseci Nuoto di Calenzano, Sisport Fiat di Torino, Centro Nuoto Cepagatti di Pescara, Tirrenica Nuoto di Viareggio, Associazione Nuoto Lucca Capannori, Cogis Pistoia, Circolo Nuoto Lucca, Centro Nuoto Massese, Polisportiva Sangiulianese, Nuoto UISP 2003 di Cascina, Nuoto Piombino e Associazione Nuoto Cecina. Come d’abitudine il servizio di cronometraggio sarà svolto dalla Federazione italiana cronometristi e sarà completamente automatico con piastre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuoto, Trofeo 'Torre Pendente': iscrizioni chiuse per il gran numero di partecipanti

PisaToday è in caricamento