rotate-mobile
Sport

Pisa - Al Nasr 0-1 | Nerazzurri sconfitti di misura

Il Pisa viene sconfitto per 1-0 in amichevole dalla squadra allenata da Zenga nell'ultimo test ufficiale prima dell'inizio del campionato domenica contro il Latina

Prosegue la marcia di avvicinamento del Pisa al prossimo torneo di lega pro prima divisione; stavolta arrivata una sconfitta di misura contro gli arabi dell'Al Nasr, ma le indicazioni per mister Pane sono nel complesso buone a parte lo scarso feeling con la rete che un po tutti gli avanti nerazzurri, sia nel primo che nel secondo tempo, hanno avuto. Al cospetto della squadra allenata da Walter Zenga, a proposito il portierone della Nazionale anni 80-90' e bandiera dell'Inter è stato premiato ad inizio partita dal presidente Battini, Pane ha schierato tutti gli uomini ha sua disposizione.
Al cospetto della squadra allenata da Walter Zenga, a proposito il portierone della Nazionale anni 80-90' e bandiera dell'Inter è stato premiato ad inizio partita dal presidente Battini, Pane ha schierato tutti gli uomini ha sua disposizione mettendo in campo praticamente una squadra per tempo con l'eccezione di Filadelfio Carroccio e Filippo Fondi in campo per tutti i novanta minuti. Proprio Fondi ha destato un'ottima impressione per la personalità e per la continuità espressa durante l'arco della gara.
 Pane è stato abile nel mescolare le carte tra i due tempi, rimanendo fedele al marchio di fabbrica del 3-5-2, lasciando inizialmente i panchina i pezzi forti del calcio mercato estivo come gli esperti Buscè, Mingazzini e Sabato, oltre ad un Perez apparso in buona condizione così come Gatto, unico ammonito della gara. I due giovani attaccanti nerazzurri però non riescono ad unire alla buona tecnica una brillantezza in zona gol. Stesso discorso, come accennato in precedenza, vale per chi li ha preceduti in campo nei primi 45': Sia Strizzolo, ma soprattutto Tulli  non hanno sfruttato chance macroscopiche. Quando poi i ragazzi di Pane trovavano lo specchio della porta facevano i conti con il Portiere Mossa che all' inizio del secondo tempo si prodigava in un doppio intervento ravvicinato prima su Gatto e poi sull'ex empolese Bianchi.
La rete decisiva  arrivava al 38' del primo tempo quando su schema da calcio da fermo Akran sorprendeva la retroguardia pisana e per Lema era facile girare a rete di testa alle spalle di Sepe. Nel secondo tempo l'avvio del Pisa è stato veemente con occasioni a ripetizione, poi una volta calato il ritmo era la squadra di Zenga a sfiorare due volte la rete nel finale col nuovo entrato Ibrahim, ma per ben due volte Pugliesi era provvidenziale nel respingere.

Va bene così, ad una settimana dal campionato la preparazione è stata più che positiva e quello che conta adesso è la sfida del 2 settembre qui all'Arena con il Latina. Concetto ribadito nel dopo gara sia da capitan Favasuli e Colombini, oltre che da Mister Pane: “Sono soddisfatto del pre-campionato fatto, non era facile arrivare alla sfida di domenica prossima dopo tre settimane senza partite ufficiali, dopo la sfortunata eliminazione dalla coppa contro il Padova.” Pane vede 6-7 squadre che si possono giocare la vittoria finale e cita su tutte Perugina, Benevento, Avellino e Catanzaro ma al tempo stesso a fiducia nei suoi:” se saremo bravi a crescere in fretta, soprattutto con i nostri giovani, potremo far bene.” Sul problema gol e sull’eventuale acquisto di un attaccante di peso Pane non ha preoccupazioni per il momento,il cammino non è ancora iniziato e lui ha fiducia in questo gruppo.
In sala stampa ha fatto capolino anche un Walter Zenga che ha ricordato qualche vecchio Pisa-Inter, un paio di volte fatale ai nerazzurri milanesi, e di una semifinale Europea con l’Under 21 vinta qui all’Arena con l’Inghilterra nel 1986. Zenga si è detto contento della scelta che ha fatto dopo l’esonero di Palermo, anche se gli Emirati sono un altro mondo calcisticamente parlando lui era già abituato a viaggiare visto le positive esperienze con Stella Rossa  e Steaua.

Ecco il tabellino e le pagelle:
Pisa- Al Nasr 0-1
Rete: Lema al 38’ 1°tempo.
Pisa: 1° tempo: Sepe 6, Suagher 6, Colombini 6,  Benedetti 5,5, Barberis 5,5, Carroccio 6, Rizzo 5,5, Fondi 6,5, Strizzolo 5,5, Favasuli 5,5, Tulli 6.
2°tempo:Pugliesi 6,5, Sbraga 6, Rozzio 5,5, Sabato 5,5, Carroccio 6 Mingazzini 6, Bianchi 6, Buscè 6, Fondi 6,5 Gatto 6, Perez 6. Allenatore: Pane 6.
Al Nasr: Mossa 6,5, Hassan 6, Molallah 5,5, M. Alì 6, Yagoot 5,5, Lema 6,5, Akran 6,5 ( 32’ 2°t. H. Ali 6), Fardan 6, Mohammad 6,5 ( 32’ 2°t. Ahmed 6), Mascara 5, Sicar 6( 32’ 2°t.Ibrahim 5,5). A disposizione: A. Mohammad, Saeed, K. Ahmed, Amin, Abass, Mobarak, Sabel, A. Hassan , M. Hassan. Allenatore: Zenga 6.
Ammonito: Gatto.
Angoli: 7-3 per il Pisa. Spettatori circa 500.
Arbitro: Maresca di Napoli 5,5. Fiscale l’ammonizione ai danni di gatto per essersi mosso in anticipo su una punizione dal limite. Per il resto normale amministrazione per un’amichevole pre-campionato.
Assistenti: Orlando di Empoli e Cinquini di Firenze.

Migliori Today

Fondi: gioca novanta minuti in cui ha pochi cali, diligente, ordinato cerca e spesso trova la giocata. Può essere una piacevole sorpresa per la stagione che va ad incominciare.
Pugliesi: Entra nel secondo tempo al posto di Sepe, bravo anche lui, e dice due volte no alle conclusioni ravvicinate di Ibrahim.
Gatto: degli attaccanti è quello che cerca maggiormente la giocata, come al 52’ quando fa tutto con il destro e sfiora l’incrocio dei pali. Sbaglia anche lui ma combatte al pari di Perez, non male anche la sua prova.


Peggiori Today


Barberis: Ci si attende una buona prova da lui, ma a parte due calci d’angolo battuti ad inizio partita si vede poco.
Benedetti: non incide sulla fascia sinistra, ma comunque il giudizio vuol esser da sprono per la gara di domenica. Il suo apporto è troppo importante per la compagine nerazzurra.
Rozzio: entra nella ripresa e mostra qualche incertezza. Da rivedere.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pisa - Al Nasr 0-1 | Nerazzurri sconfitti di misura

PisaToday è in caricamento