rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Pisa – Calcio Chiese 9-0 | Buona la prima amichevole stagionale per i nerazzurri

Il Pisa offre alcuni buoni spunti, con Eusepi e Negro a dettare il ritmo nella prima frazione. Bene Cuppone nella ripresa

Nove reti ai dilettanti del Calcio Chiese, padroni di casa del Campo Grilli sul quale il Pisa ha disputato la prima amichevole stagionale. Lo stesso risultato, curiosamente, con cui un anno fa la squadra di Gattuso aveva concluso l’amichevole.

Buona prestazione per la truppa nerazzurra, che ha messo in mostra alcune delle trame rasoterra che saranno il leit motiv del prossimo campionato.

Il tabellino

Pisa – Calcio Chiese 9-0

Pisa primo tempo (4-3-3): Cardelli; Mannini, Ingrosso, Polverini, Longhi; Verna, Gucher, Angiulli; Peralta, Eusepi, Negro.
Pisa secondo tempo: Petkovic; Birindelli, Salvi, Carillo, Favale; Izzillo, Sanseverino, Di Quinzio; Zammarini, Giani (27’ Masucci), Cuppone. A disp. Nacci. All. Gautieri.

Calcio Chiese: Angeli, Ferrari, Gabusi, Zaninelli, Care, Hoxha, Saidi, Donati, Grassi, Risatti, Calcari. Nella ripresa anche Marcenzi, Essabr, Donati, Bianchi, Melzani, Brunori, Giacomolli. All. Berardi.

Arbitro: Meleleo di Casarano (Mabara-Zaninetti).
Ret: pt 6’ Negro, 26’ Eusepi, 34’ Negro, 38’ Peralta, 42’ Eusepi; st 18’ Di Quinzio, 34’ Masucci, 37’ Carillo, 45’ Cuppone.

Note: giornata calda, terreno in perfette condizioni, spettatori oltre 200. Al 35’ st Di Quinzio calcia alto un rigore.

La partita

I nerazzurri approcciano la partita con dei ritmi blandi. Il lavoro svolto nei primi quattro giorni di ritiro si fa sentire nelle gambe degli uomini di Gautieri. Mannini e compagni però cercano di proporre alcune delle impostazioni tattiche provate durante gli allenamenti.
In evidenza, nella prima frazione di gioco, Eusepi e Negro in attacco. Buone anche le prove di Gucher e Angiulli in mezzo al campo. La prima rete della stagione 2017-2018 porta la firma dell’attaccante proveniente dal Matera. Al 6’ è proprio Eusepi a servirlo con una bella apertura sul versante sinistro, conclusa con un tiro che non lascia scampo ad Angeli.
Il bomber di ritorno dall’Avellino si conferma protagonista con una bella accelerazione di potenza che porta alla rete del 2 a 0 dall’interno dell’area di rigore. Al 34’ ancora Negro in gol, grazie all’ottima azione di Peralta sul fondo conclusa con un cross teso in mezzo all’area trentina.
Nei minuti finali del primo tempo poi è Peralta che sfrutta l’assistenza di Negro, e prima del doppio fischio Eusepi sigla la sua doppietta personale.

Nella seconda frazione di gioco mister Gautieri cambia tutti gli interpreti, richiedendo la stessa applicazione sugli schemi ed il medesimo impegno nella concentrazione e nell’atteggiamento. In evidenza il giovane Cuppone in attacco, supportato da Masucci e Zammarini. Positive le prove di Di Quinzio, Sanseverino e Izzillo in mezzo.
La prima rete del secondo tempo porta la firma di Di Quinzio, che raccoglie con un semplice tap-in il cross di Zammarini respinto malamente dal portiere avversario. Birindelli a metà secondo tempo coglie la traversa con una potente conclusione dopo una bella discesa sulla fascia. Nei quindici minuti finali arrotondano il risultato Masucci, Carillo e Cuppone. E c’è tempo anche per l’errore di Di Quinzio dal dischetto, che calcia altissimo un rigore da lui stesso procurato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pisa – Calcio Chiese 9-0 | Buona la prima amichevole stagionale per i nerazzurri

PisaToday è in caricamento