Sabato, 16 Ottobre 2021
Sport

Subbuteo: Pisa è Campione d'Italia

I nerazzurri della Black and Blue 1983 conquistano il titolo italiano confermandosi la squadra più forte, dopo aver vinto la Coppa Italia nell'ottobre scorso

Sabato edomenica 23 e 24 giugno al Hotel Pineta Palace di Roma si sono svolti i Campionati Italiani a squadre di subbuteo organizzati dalla Federazione Italiana FISCT con la collaborazione del club capitolino di Black Rose Roma. Dalla stagione 2015/16, infatti, oltre alle manifestazioni di calcio da tavolo, la FISCT ha inserito nel calendario nazionale anche eventi subbuteo, giocati sia con i materiali che con le regole del subbuteo classico anni ’70. Sono state 32 le squadre presenti per disputare i tre campionati a girone unico di serie A, B e C. Ben 160 giocatori provenienti da ogni parte d’Italia.

La squadra pisana veniva da due secondi posti consecutivi nelle due stagioni precedenti dove il titolo italiano se lo era aggiudicato la squadra umbra di ACS Perugia. Proprio per questo motivo i nero-azzurri erano tra le squadre favorite anche quest’anno assieme ai campioni d’Italia in carica ed alla formazione laziale di TSC Lazio. Nella serie A a 10 squadre erano anche presenti Black Rose Roma, Bologna Tigers, Brasilia Chieti, CCT Roma, Livorno TS, SPES Livorno e Warriors Torino.

I nerazzurri erano presenti con Simone Bertelli, Stefano De Francesco, Mauro Manganello, Francesco Mattiangeli e Alessandro Subazzoli. La squadra pisana ha concluso il campionato con 25 punti sui 27 disponibili, pareggiando solo con TSC Lazio che, poi, ha chiuso al secondo posto in classifica. Sul gradino più basso del podio la squadra di ACS Perugia con 17 punti. Sono retrocesse in serie B, SPES Livorno e Brasilia Chieti.

Un campionato quasi perfetto che ha confermato il valore assoluto della squadra pisana da sempre nell’élite del subbuteo internazionale. Con questo titolo salgono a 5 gli scudetti nella storia del club (4 di calcio da tavolo e 1 di subbuteo) ed a 4 le coppe Italia (3 di calcio da tavolo e 1 di subbuteo), oltre a 3 coppe dei campioni.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Subbuteo: Pisa è Campione d'Italia

PisaToday è in caricamento