rotate-mobile
Sport

'Pisa Città Europea dello Sport': meeting d'apertura con Andrea Zorzi

Appuntamento per il 6 febbraio agli Arsenali Repubblicani con l'ex campione di pallavolo. Ancora aperta la possibilità di partecipare al cartellone eventi

Primo incontro per 'Pisa Città Europea dello Sport 2016'. Si tratta di un seminario che affronterà l'importanza dello sport come fattore di
crescita sociale, un meeting di apertura dove ospite d'eccezione sarà l'ex campione di pallavolo Andrea Zorzi. E' proprio lui ad auspicare un ulteriore passo in avanti nella valorizzazione dello sport: "Credo che nel corso di questi anni la sensibilità generale verso lo sport, inteso come fattore di sviluppo sociale, sia stata promossa in maniera soddisfacente. Il problema secondo me è che se ne parla in moltissimi eventi e manifestazioni. Aspetti sicuramente positivi, ma talvolta si rischia di rimanere chiusi in un atteggiamento autoreferenziale".

L'ex pallavolista, oro ai campionati mondiali di Rio de Janeiro 1990, Atene 1994 ed argento alle Olimpiadi di Atlanta 1996, dopo questo riconoscimento per Pisa fa un richiamo alla città: "Se Pisa diventerà portavoce di approccio allo sport rigoroso, innovativo e originale vincerà la sua sfida. In questi ultimi anni le molteplici tematiche legate allo sport hanno visto una 'sospetta' convergenza di tutti i settori coinvolti, in alcuni casi limitandosi a condividerne i principi ispiratori. Ecco vorrei che proprio Pisa potesse andare oltre. Io credo così tanto nelle potenzialità dello sport che sono convinto che questa sfida sia difficile, ma tutti insieme possiamo riuscire a vincerla".

EVENTI. Fino al 15 febbraio sarà possibile presentare progetti per entrare nel calendario di 'Pisa Città Europea dello Sport'. Le proposte dovranno riguardare iniziative che si svolgeranno nel 2016. Manifestazioni sportive, tornei, incontri, partite, dimostrazioni, mostre, interventi culturali, presentazioni di libri a tema sullo sport, convegni, meeting, lezioni, rappresentazioni, progetti, legati direttamente o indirettamente al mondo dello sport.

Per ciascuna iniziativa il soggetto dovrà indicare dettagliatamente le modalità di svolgimento, i giorni, gli orari, il luogo, i presunti costi e qualsiasi altro elemento ritenuto utile a valorizzare la propria proposta. I progetti dovranno essere inviati per mail a s.baldelli@comune.pisa.it o portato all'ufficio sport del Comune, in via San Martino n° 108 Palazzo Cevoli. Aperto al pubblico il lunedì dalle 10 alle 12.30, il mercoledì dalle 10 alle 12.30 e il giovedì dalle 15.30 alle 17.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Pisa Città Europea dello Sport': meeting d'apertura con Andrea Zorzi

PisaToday è in caricamento