rotate-mobile
Sport

Sport e solidarietà sotto la Torre: si corre per la vita con la Pisa Half Marathon

La manifestazione, giunta quest'anno alla settima edizione, si pone l'obiettivo di diffondere la cultura del trapianto e della donazione. Testimonial d'eccezione il campione mezzofondista pisano Daniele Meucci

Arriveranno atleti anche da Cuba per partecipare alla settima edizione della Pisa Half Marathon, la mezza maratona della città di Pisa. Promossa e organizzata dall'Associazione 'Per Donare la Vita Onlus', la Pisa Half Marathon è una gara internazionale competitiva di 21,097 chilometri, che ha come teatro unico e suggestivo proprio le bellezze della città di Pisa.

L'appuntamento è per domenica 13 ottobre 2013 e la partenza è prevista per le ore 9 e 30. Sono già più di mille gli atleti iscritti e sono in via di registrazione numerose adesioni di atleti stranieri: inglesi, olandesi, norvegesi americani e persino cubani. 'Una città presa d'assalto - conferma il presidente della manifestazione Giuseppe Venditti - con gli alberghi al completo delle prenotazioni e oltre la metà dei concorrenti che viene da fuori regione. La manifestazione è cresciuta molto negli anni, acquisendo un respiro internazionale. Lo scopo della nostra associazione, che si avvale della preziosa collaborazione dell'Asd Podistica Ospedalieri di Pisa, è proprio quello di contribuire, in sinergia con le istituzioni e le altre forze del volontariato, a diffondere la cultura della donazione e del trapianto e a sostenere le pazienti e i familiari che affrontano percorsi terapeutici complessi. Visto che le iscrizioni sono aperte fino al giorno stesso, siamo convinti che le adesioni aumenteranno ancora”.

Tra i sostenitori dell'associazione figura il professor Ugo Boggi, associato di chirurgia generale presso le università di Pisa e di Pittsburgh. Sport e solidarietà, un connubio inscindibile e virtuoso, come dimostra il progetto in via di realizzazione di un laboratorio di ricerca all'interno dell'ospedale di Cisanello, finanziato appunto dall'associazione. Come dimostra ancora di più la prova del Campionato Ragionale UNVS, 4° prova del Gran Prix Toscano, Trofeo del cittadino, riservato ai trapiantati di organi. Importante novità è anche l'introduzione della staffetta non competitiva, caratterizzata da tre frazionisti che coprono ognuno 7 km. In coda agli atleti competitivi prenderanno il via anche i podisti che partecipano al calendario non competitivo 'Tre Province'. Gli atleti iscritti alla gara competitiva, e coloro che prenderanno parte alla staffetta non competitiva, percorreranno l’ormai tradizionale percorso che partendo dal Parco di San Rossore, attraversa gran parte del centro della città, per rientrare (dal viale delle Lenze) nel Parco per l’arrivo nell’Ippodromo. I percorsi delle marce ludico-motorie del Trofeo delle 3 Province si snoderanno interamente nello splendido scenario del Parco di San Rossore. All’interno dell’Ippodromo ci sarà un grande ristoro finale.

Testimonial d'eccezione della manifestazione è Daniele Meucci, pisano doc, orgoglioso di esserlo, atleta di valore internazionale assoluto, con tre medaglie di bronzo e una d'argento ai Campionati Europei di atletica leggera. Quest'anno Daniele ha sfiorato il record italiano nei 3.000, 5.000 e 10.000 metri, diventando uno dei mezzofondisti italiani più veloci di tutti i tempi e suo è il record assoluto della mezza maratona Città di Pisa con il tempo di 1.03'20''. Da quest'anno, è diventato testimonial dell'associazione 'Per Donare la Vita Onlus' il Centro Sportivo Carabinieri, grazie all'entusiastica partecipazione del Maresciallo Ottaviano Iuliano, già atleta di spessore internazionale. La manifestazione vanta il patrocinio del Ministero dell'Interno, della Regione Toscana, della Provincia di Pisa, dell'Università di Pisa, dell'Arma dei Carabinieri, dei comuni di Pisa, San Giuliano Terme e Vecchiano, di Confcommercio Pisa e della Fidal.

ISCRIZIONI. Le iscrizioni possono essere effettuate on-line sul sito www.pisahalfmarathon.com, presso i punti di iscrizione istituiti presso i negozi ALF Run di Viareggio, Maratonando di Viareggio, presso il negozio Brooks Store all’Aeroporto Internazionale di Pisa Galileo Galilei, al 1° piano e presso il centro Training Consultant di Fulvio Massini di Firenze. Le iscrizioni potranno essere effettuate anche la mattina di domenica 13 ottobre, presso l’ippodromo di San Rossore, fino alle ore 8,30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport e solidarietà sotto la Torre: si corre per la vita con la Pisa Half Marathon

PisaToday è in caricamento