rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Pisa - Maceratese 3-1 | I nerazzurri conquistano la semifinale playoff

In una gara che si accende con il passare dei minuti e si fa davvero emozionante, il Pisa conquista il primo tassello verso la Serie B

In un’Arena gremita, domenica 15 maggio, va in scena il quarto di finale playoff di Lega Pro tra Pisa e Maceratese: gara secca, dove vincere è l'unica cosa che conta. E ai nerazzurri riesce questa impresa, che consente alla truppa di mister Gattuso di staccare il pass per la semifinale, che si giocherà contro la vincente di Pordenone-Casertana (fischio di inizio del match alle 18). Esce comunque a testa alta la Maceratese, applaudita dal pubblico pisano, che ha provato anche a riaprire la gara, nel complesso molto emozionante. 3-1 il finale. E ora attesa per sapere contro chi sarà la prossima sfida.

LA PARTITA. Torna ad affidarsi al 4-3-3 mister Gattuso per questa sfida decisiva, con Bindi tra i pali protetto dal quartetto difensivo formato da Golubovic, Crescenzi, Lisuzzo e Fautario, mentre a centrocampo spazio a Verna, Di Tacchio e Tabanelli. Tridente di attacco affidato a Varela, Eusepi e Mannini, sempre più jolly della formazione nerazzurra.

Speculare il modulo schierato da Bucchi, il 4-3-3 spesso variato con il 4-4-2 grazie alla mobilità di Buonaiuto, quest'oggi nel tridente offensivo con Kouko e Fioretti. In porta Forte, mentre in difesa vanno Imparato, Faisca, Fissore e Sabato; centrocampo con D'Anna, Giuffrida e Foglia. Due gli ex, D'Anna e Sabato, che proprio con il Pisa si giocò, due stagioni fa, la storica finale di Latina che non terminò però come sperato.

PRIMO TEMPO. Calcio di avvio affidato alla squadra ospite e lunga fase di studio tra due compagini che non si scoprono, almeno nel primo quarto d'ora di gara. In compenso il direttore di gara dà subito un'impronta alla stessa, facendo intendere che sarà intransigente: al 7' giallo per Imparato, all'11' per Di Tacchio. 

Si deve attendere il 17' per il primo brivido del match: Fioretti prende il palo esterno alla destra di Bindi. E quella è la miccia che accende la gara: Tabanelli, al 19' si invola verso l'area di rigore, cade e reclama il rigore, ma l'arbitro lascia – si può dire giustamente – proseguire. Due minuti dopo, dagli sviluppi di un corner, sempre Tabanelli ci prova con un colpo di testa, ma Forte respinge. Al 29' occasione Pisa, ma Di Tacchio calcia alto sopra la traversa la punizione dal limite conquistata da Varela, atterrato dall'ammonito Faisca.

L'ultimo quarto d'ora è a stampo nerazzurro. Al 34' ci prova Mannini con un destro a giro dai 20 metri, ma la palla va di poco alta sopra al sette, mentre quattro minuti dopo la svolta: dalla bandierina, Mannini pennella un cross in area, Crescenzi si fa largo e di testa firma il gol del vantaggio pisano. Al 44' l'occasione del raddoppio: cross di Varela dalla destra, ma Verna di testa manca di poco all'appuntamento con il gol.

SECONDO TEMPO. In avvio di ripresa, la Maceratese prova ad accorciare le distanze, ma al 5' Kouko calcia alle stelle, e vede, cinque minuti dopo, la risposta di Varela, con un sinistro dai 20 metri che finisce di poco a lato.

Il Pisa è comunque aggressivo, e a niente serve il primo cambio della Maceratese, Orlando per D'Anna, visto che al 20' Fissore atterra in area Verna, e stavolta l'arbitro non ha dubbi, è calcio di rigore per il Pisa. Della battuta del penalty si incarica Mannini, che non fallisce e firma il raddoppio. La gara si fa leggermente più tesa, e mister Gattuso al 25' opera anche il primo cambio, mandando nella mischia Peralta a posto di Varela.

Il secondo cambio, al 31', è obbligato, con Bindi che non riesce a proseguire la gara, ma anche la Maceratese inserisce Altobelli a posto di Fissore. E proprio il neoentrato, al 36', dopo che Fioretti aveva fatto spazio a Colombi ed Eusepi a Cani, accorcia le distanze, sfruttando sul primo palo un cross dalla destra. Ma è provvidenziale Peralta, con un'azione personale al 41' che si conclude con un'imprendibile sinistro lasciato partire dal limite dopo aver saltato due avversari. E' 3-1. E semifinale playoff per il Pisa.

PISA –MACERATESE 3-1

PISA (4-3-3): 1 Bindi (31' st 24 Brunelli); 15 Golubovic, 13 Crescenzi, 4 Lisuzzo, 3 Fautario; 14 Verna, 6 Di Tacchio, 21 Tabanelli; 10 Varela (25' st 20 Peralta); 23 Eusepi (35' st 9 Cani), 16 Mannini. A disp: 12 Giacobbe, 2 Avogadri, 7 Provenzano, 8 Ricci, 11 Montella, 17 Makris, 18 Forgacs, 19 Rozzio, 22 Sanseverino. All: Gattuso

MACERATESE (4-3-3): 1 Forte; 2 Imparato, 14 Faisca, 6 Fissore (31' st 21 Altobelli), 19 Sabato; 7 D'Anna (19' st 18 Orlando), 22 Giuffrida, 8 Foglia; 5 Kouko, 9 Fioretti (35' st 17 Colombi), 10 Buonaiuto. A disp: 12 Ficara, 3 Karkalis, 11 Talamo, 13 Massei, 15 Clemente, 16 Togni, 20 Potenza, 23 Carotti, 24 Alimi. All: Bucchi

ARBITRO: Carlo Amoroso di Paola, assistenti: Manuel Robilotta di Sala Consilina e Orlando Pagnotta di Nocera Inferiora

MARCATORI: 38' Crescenzi, 65' Mannini, 82' Altobelli, 86' Peralta.

NOTE: ammoniti: Imparato (M), Di Tacchio (P), Faisca (M), Fissore (M). Angoli: 5-3. Recupero: 2' + 5'. Spettatori: 9500

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pisa - Maceratese 3-1 | I nerazzurri conquistano la semifinale playoff

PisaToday è in caricamento