rotate-mobile
Sport Centro Storico

Pisa Marathon: italiani, stranieri e simpatici Babbi Natale a corsa

Il 18 Dicembre, dopo le competizioni di Pisa Marathon, ci sarà una gara organizzata dall'associazione Avis: grandi e piccini correranno vestiti da Babbo Natale

Quest'anno l'associazione Pisa Marathon e Avis lanciano un'importante iniziativa, per sensibilizzare la cittadinanza alla donazione di sangue. Infatti le iscrizioni per partecipare alle maratone saranno aperte anche a grandi e piccini che si vorranno travestire da Babbo Natale. In pieno clima natalizio, si correrà per supportare una giusta causa. La prevendita dei biglietti sarà disponibile fino al 15 dicembre  presso la sede dell'Avis.

Finita la prevendita, sarà possibile iscriversi venerdì 16 e sabato 17 dicembre a Palazzo dei Congressi, dalle  9.00 alle 20.00. L'ultima occasione per iscriversi sarà la mattina del 18 dicembre, in Piazza Manin dalle ore 7.00. Il Costo è di 2,50 euro (se possessori di una tessera di ente di promozione), di 3,00 euro senza tessera per la copertura assicurativa. Per i bambini sotto i 12 anni l´iscrizione sarà di 50 centesimi. Al termine della loro fatica, ogni partecipante avrà un pacco alimentare che funzionerà come ristoro finale. I tre percorsi partiranno insieme, a fianco dei maratoneti, da Via Santa Maria.

In tutto, le persone iscritte alle due competizioni principali di Pisa Marathon, sono quasi 2500. Oltre ai toscani, gareggeranno le rappresentanze lombarde, emiliane e pugliesi. Mentre tra gli stranieri ci saranno alcuni inglesi, francesi e tedeschi. Si sono registrate inoltre iscrizioni dall´Australia, Thailandia, Gambia, Messico, Canada, Islanda, Lettonia ed USA.

In costruzione la gara dei Top-Runners, con una buona rappresentanza italiana, che cercherà di battere il record stagionale italiano su suolo toscano. Il record stagionale si aggira attorno alle 2h 22´.  Sarà questo il riferimento dei maratoneti "azzurri",  circondati da atleti dell´est, russi ed ungheresi che contenderanno la vittoria finale. Importante anche l´ospitalità offerta dall´organizzazione ai partecipanti diversamente abili.

Già registrata la partecipazione di un maratoneta cieco, accompagnato con una cordicella dalla moglie, due atleti sordo-muti, un atleta della Basilicata che ha subìto un doppio trapianto di organi proprio presso l´ospedale di Pisa. Ma soprattutto è da evidenziare la presenza dei MarathonAbili: un gruppo di assistenza, formato da ragazzi per lo più toscani, che spingeranno una decina di ragazzi obbligati a stare in carrozzella per tutti 42 km.

Molte anche le adesioni all´iniziativa a favore dei partecipanti delle province di La Spezia e Massa-Carrara, colpite dalle recenti alluvioni. Oltre all´iscrizione gratuita alla PisaMarathon, potranno usufruire delle iniziative di Palazzo Blu e dell'ippodromo San Rossore. Per loro ci sarà l´ingresso gratuito per visitare la mostra e poter assistere alle corse dei cavalli (quest´ultima iniziativa è estesa a tutti i partecipanti a PisaMarathon 2011).

Si ricorda che le due gare partiranno contemporaneamente alle 9.00 da Pisa, in Via Santa Maria angolo Piazza dei Miracoli. Il percorso si snoderà inizialmente sui lungarni pisani entrando da Corso Italia, poi uscirà dalla città dal quartiere Porta a Mare indirizzandosi verso La Vettola e San Piero a Grado, fino al litorale pisano. Il rientro dal Lungarno D´Annunzio, fino in città  con l´arrivo in Piazza dei Miracoli.

La mezza maratona farà rientro a Pisa dopo 2 km dalla Basilica romanico-pisana di San Piero a Grado, sempre dalla Via Bigattiera. Per maggiori informazioni visitare il sito: www.pisamarathon.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pisa Marathon: italiani, stranieri e simpatici Babbi Natale a corsa

PisaToday è in caricamento