rotate-mobile
Sport Piazza Duomo

Pisa Marathon 2012: una giornata da vivere 'a corsa' per le vie della città

La quattordicesima edizione della gara podistica è in programma per domenica 16 dicembre: per il momento sono già 2300 gli iscritti alla competizione che si snoderà su tutto il territorio comunale

E' stata presentata ieri mattina a Palazzo Gambacorti l'edizione numero quattordici della Pisa Marathon, la tradizionale corsa podistica che si svolgerà domenica 16 dicembre. Ad oggi sono 2300 gli atleti iscritti e si calcola che in media, a transitare in città in quei giorni, vi saranno 7000 persone in tutto. Ci saranno tre giornalisti: uno tedesco, uno inglese ed uno svedese, mentre la percentuale di atleti stranieri iscritti è del 30%.

Un percorso quello della famosa competizione che si snoda per circa 42 chilometri (la mezza maratona invece sarà di 21), dalla partenza di Piazza Manin, poi i lungarni, quartiere di Porta a Mare, località la Vettola, San Piero a Grado, via Bigattiera, Tirrenia, Marina di Pisa, Viale d’Annunzio, Porta a Mare, Ponte della Cittadella, via Roma, via Santa Maria, fino all'arrivo in Piazza dei Miracoli.

Funzioneranno tre rilevamenti cronometrici grazie al servizio di rilevamento elettronico Champion Chip (by SDAM): alla partenza, al passaggio dei 21,097 km della maratona (a Tirrenia) ed all’arrivo in Piazza dei Miracoli. Sarà possibile consultare sul sito internet i propri tempi rilevati. Sarà inoltre possibile scaricare il proprio diploma di partecipazione su internet con i propri tempi di passaggio, il tempo ufficiale, il proprio real time e le proprie posizioni in classifica (generale, di categoria e per sesso).
Il tempo limite delle due manifestazioni è di 6 ore e mezzo.

"Pisa Marathon è uno degli esempi migliori di promozione turistica del territorio attraverso lo sport - ha affermato il sindaco Marco FIlippeschi - la crescita della manifestazione è sotto gli occhi di tutti ed è la conseguenza di scelte organizzative azzeccate, a cominciare da quella di portare tutto il percorso all’interno del territorio comunale, con partenza e arrivo da Piazza del Duomo".

La manifestazione è cresciuta negli anni fino ad arrivare ai 2600 atleti iscritti alla scorsa edizione: un numero magari da superare con l'edizione del 2012 ormai alle porte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pisa Marathon 2012: una giornata da vivere 'a corsa' per le vie della città

PisaToday è in caricamento