rotate-mobile
Sport

Pisa - Perugia 1-1 | Al gol di Zammarini risponde Frick per gli ospiti. Ottimo test per i nerazzurri

I nerazzurri di mister Gautieri hanno offerto un'altra buona prestazione nel test match contro gli umbri. Il tecnico nerazzurro ha testato la condizione di quasi l'intera rosa. Ufficiale la cessione di Verna al Carpi

Test match di lusso per il Pisa in un'Arena Garibaldi che si presente semideserta in virtù dell'impegno ravvicinato di Tim Cup, in programma domenica 6 agosto contro il Frosinone (ore 20.30). Avversari della squadra di Gautieri i biancorossi umberi del Perugia, allenati da Federico Giunti. L'immediata vigilia della partita è stata caratterizzata dall'ufficialità dell'avvenuta cessione di Luca Verna. Il mediano classe '92 lascia il Pisa dopo due stagioni, e approda al Carpi in Serie B.. Il trasferimento è avvenuto con la formula del prestito con diritto di riscatto in favore degli emiliani.

La partita

Il Pisa cerca di dettare sin da subito i ritmi della gara, con scambi ravvicinati palla a terra. Al 4' i nerazzurri andrebbero già in gol, ma il guardalinee ferma il gioco per la posizione di fuorigioco di Cernigoi. Mannini batte una punizione dall'out destro: la ribatuta della difesa perugina trova Angiulli al limite che al volo di destro coglie il palo, il neoattaccante del Pisa infila in rete ma il gioco era già fermo.

Trascorrono soltanto due minuti, e su un lancio lungo che vede immobile la retroguardia umbra il Pisa la sblocca. Santopadre con un'uscita disperata si oppone a Peralta al limite dell'area. La palla vaga sulla trequarti, e con un pallonetto di prima intenzione dai 25 metri Zammarini sigla la rete del vantaggio.

La reazione del Perugia si materializza al 12', quando Alhassan dalla fascia sinistra si conquista il primo calcio d'angolo della gara. La difesa pisana però fa buona guardia. Al 16' torna a farsi vedere nuovamente la squadra di Gautieri. Cernigoi conquista palla sulla trequarti difensiva del Perugia, e si invola verso la porta. Casale ne contrasta la progressione, ma il centravanti da posizione defilata tenta comunque la conclusione di sinistro. Santopadre controlla la traiettoria, che termina oltre la traversa.

Al 18' Cerri, centravanti del Perugia, mette in apprensione la difesa nerazzurra. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo il numero 27 biancorosso cerca la serpentina in area di rigore, ma Mannini riesce a sbrogliare la situazione alleggerendo la pressione. Il Grifone cerca di prendere progressivamente campo, ma il Pisa risponde proponendo ficcanti ripartenze fatte di fraseggi corti ed improvvise verticalizzazioni, che mettono in imbarazzo la linea difensiva biancorossa. Al 24' le due squadre si avvicinano alle rispettive panchine per un time out refrigerante.

Alla ripresa del gioco, Zammarini scende sulla fascia destra e crossa al centro dell'area umbra. Masucci anticipa Monaco e cerca l'incornata, che si perde però sul fondo. E' il numero 26 il più attivo fra i nerazzurri nella parte centrale della prima frazione. Al 29' addomestica il traversone di Favale in posizione defilata, e prova la battuta a rete che termina ampiamente oltre la traversa.

Il primo tempo termina con il Pisa in saldo controllo della gara, caratterizzata da ritmi molto blandi nell'ultima parte della prima frazione. L'unico sussulto è lo scambio al limite dell'area nerazzurra fra Cerri e Frick, che elude la marcatura dei centrali Ingrosso e Lisuzzo. La conclusione di Frick è centrale, e Cardelli fa buona guardia.

Ad inizio secondo tempo mister Gautieri opta per un turn over totale degli uomini in campo. Resta sul rettangolo verde soltanto Lisuzzo degli undici partenti dal primo minuto. La prima azione degna di nota è la combinazione fra Di Quinzio e Negro sulla sinistra. Al 53' l'ex Como smarca l'attaccante, che elude l'intervento di Dossena convergendo sul destro. La conclusione a giro sul secondo palo termina però ampiamente a lato. Al 56' anche Giunti apre la girandola dei cambi, sostituendo quattro elementi in contemporanea.

E' il Perugia che nella fase centrale della gara prende in mano il gioco, senza però riuscire a concludere con pericolosità a rete. Al 67' secondo time out del test match. Al 73' arriva, improvviso come un fulmine, il gol del pareggio del Perugia. Frick viene lanciato in profondità oltre la difesa nerazzurra. L'attaccante rientra sul sinistro al centro dell'area di rigore evitando la scivolata di Carillo, preso sul tempo dalla rapidità dell'avversario. Il rasoterra di Frick è chirurgico, e Petkovic non può fare niente.

Al 77' prova a rispondere il Pisa, trascinato ancora una volta da Eusepi. Il centravanti entra in area dalla sinistra, e si porta a spasso ben tre avversari. La sua conclusione di destro è però centrale, e Santopadre riesce a rispondere con sicurezza. Ma la migliore azione dell'intero secondo tempo proposta dal Pisa è quella che porta la firma di Negro e Cuppone. All'83' Longhi ribalta l'azione sulla fascia sinistra, servendo sulla corsia Negro. L'attaccante nerazzurro vede dalla parte il taglio profondo di Cuppone, e lo pesca con un tranciante molto preciso nel cuore dell'area perugina. La difesa umbra lo lascia completamente solo, ma la conclusione a botta sicura di Cuppone si perde clamorosamente sul fondo.

L'ultimissima emozione del match viene però regalata dal Perugia. All'88' Bendinelli salta secco in area Birindelli, ma il suo potente sinistro viene controllato da Petkovic.

Il tabellino

Pisa - Perugia 1-1

Pisa Primo Tempo (4-3-3): Cardelli; Favale, Lisuzzo, Ingrosso, Mannini; Zammarini, Maltese, Angiulli; Masucci, Cernigoi, Peralta. All. Gautieri

Pisa Secondo Tempo (4-3-3): Petkovic; Longhi, Carillo, Lisuzzo, Birindelli; Di Quinzio, Gucher, Izzillo; Negro, Eusepi, Cuppone. All. Gautieri

Perugia (4-3-3): Santopadre; Alhassan (56' Belmonte), Casale (56' Volta), Monaco, Dossena; Emmanuello (83' Panaioli=, Moudoumbou (56' Brighi), Buonaiuto (45' Bendinelli); Frick (83' Choe), Cerri (45' Terrani), Di Nolfo (73' Traoré). All. Giunti

Reti: Zammarini (Pi) 5', Frick (Pe) 73'

Ammoniti: nessuno

Note: arbitro Zingarelli; angoli 0-4 (0-3); recupero 0' e 0'

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pisa - Perugia 1-1 | Al gol di Zammarini risponde Frick per gli ospiti. Ottimo test per i nerazzurri

PisaToday è in caricamento