rotate-mobile
Sport

Pisa Sporting Club 1909: Dario Polverini ceduto in prestito al Modena

Lo sfortunato difensore romano lascia Pisa dopo due stagioni. Introdotta una novità dal Consiglio di Lega nel numero delle sostituzioni

Dario Polverini non è più un giocatore del Pisa. Per questa stagione, occore precisare. Il centrale difensivo originario di Roma è stato infatti ceduto in prestito annuale al Modena, squadra militante nel Girone B di Serie C. La storia del difensore con la maglia nerazzurra è molto particolare, poiché circa un anno e mezzo fa venne incappò in un gravissimo infortunio che ne precluse l'ascesa e la definitiva affermazione.

Una carriera sfortunata

Arrivato nel luglio 2015 come rinforzo per il Pisa di Carlo Battini, Dario Polverini convinse poi sia Fabrizio Lucchesi che Gennaro Gattuso, subentrati a metà agosto, a dargli un'opportunità. Ad inizio campionato venne utilizzato in diverse occasioni come terzino sinistro, in virtù di un'ottima tecnica individuale. Nella parte centrale della stagione 2015-2016 il difensore romano riuscì a scalare le gerarchie di Gattuso, tanto da formare con Lisuzzo la coppia di centrali del girone di ritorno.

In totale collezionò 23 presenze, ma la sua storia con i colori nerazzurri si interruppe bruscamente proprio sul più bello: alla vigilia del primo turno di playoff contro la Maceratese il ginocchio fece 'crac'. Un infortunio che apparve immediatamente molto grave dette, il giorno dopo, un esito glaciale: rottura del crociato e del collaterale. Stagione finita nel momento più importante. Polverini fu costretto ad accomodarsi in panchina e spingere i suoi compagni alla conquista della Serie B lungo l'intera cavalcata degli spareggi, culminata con la trasferta di Foggia.

Il calvario personale dello sfortunato difensore è continuato per tutto lo scorso campionato cadetto, con un recupero fisico ed atletico che sembrava non terminare mai. Continue ricadute che allontanavano in continuazione il ritorno in campo. Fino all'ultima partita in cadetteria dei nerazzurri: il 18 maggio 2017 Polverini ha riassaporato l'abbraccio dell'Arena Garibaldi subentrando al 90' della sfida con il Benevento.

Nel corso di questa estate il centrale difensivo ha svolto per intero la preparazione, riuscendo finalmente a chiudere definitivamente il periodo più buio della sua carriera. Mister Gautieri lo ha anche impiegato in alcune spezzoni delle gare amichevoli disputate da luglio a oggi, ma per lui lo spazio nella difesa titolare si era assottigliato. Per questo Polverini, di concerto con la società, ha deciso di ricercare una maggiore continuità in un'altra piazza. Il Modena ha fatto la migliore offerta, e da questa sera Dario Polverini si è trasferito in Emilia.

Con i 'Canarini' il difensore centrale disputerà la stagione 2017-2018, al termine della quale ridiscuterà con la dirigenza nerazzurra la sua posizione.

Non più 3 sostituzioni

Questo pomeriggio il Consiglio Federale di Lega ha ratificato una novità nel regolamento che era nell'aria ormai da giorni. In campionato, in tutte le fasi dei playoff ed in Supercoppa di Serie C le squadre potranno usufruire di 5 sostituzioni. Gli allenatori avranno così la possibilità di modificare per metà lo schieramento dei loro giocatori, ma potranno farlo soltanto in tre occasioni. Le sostituzioni infatti potranno interrompere il gioco soltanto tre volte, quindi i tecnici dovranno essere anche attenti alla gestione dei cambi. Tre pause nell'arco dei 90', oltre ovviamente all'intervallo tra i due tempi, nel quale potranno essere effettuate all'occorrenza anche tutte e 5 le sostituzioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pisa Sporting Club 1909: Dario Polverini ceduto in prestito al Modena

PisaToday è in caricamento