rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport

Pisa Sporting Club 1909: colpo di scena, il Girone A passa a 19 squadre. Esordio in campionato ad Olbia

Il ripescaggio del Rende ha costretto la Lega Professionisti a rivedere i tre gironi. Anche il girone del Pisa vede adesso 19 squadre al via. Esordio dei nerazzurri sul campo dell'Olbia il 27 agosto

Clamoroso colpo di scena in Serie C. Il Collegio di Garanzia del Coni ha accolto il ricorso del Rende contro il mancato accoglimento della domanda di ripescaggio. La decisione dell'organo nazionale ha così costretto la Lega Professionisti, organizzatrice del campionato di Serie C, a rivedere la composizione di tutti e tre i gironi che compongono la terza serie del calcio italiano.

Il nuovo girone

L'effetto domino scatenato dal ripescaggio del Rende ha provocato lo slittamento del Renate, formazione espressione della città lombarda di Meda, nel Girone B. E' il club nerazzurro la 'vittima sacrificale' del rimpasto dei gironi. Il raggruppamento del Pisa vedrà quindi queste squadre ai nastri di partenza: Alessandria, Arezzo, Arzachena, Carrarese, Cuneo, Gavorrano, Giana Erminio, Livorno, Lucchese, Monza, Olbia, Piacenza, Pisa, Pistoiese, Pro Piacenza, Pontedera, Prato, Robur Siena, Viterbese.

Importante anche la novità introdotta per le retrocessioni. Non ci saranno infatti retrocessioni dirette in nessuno dei tre gironi, ma le ultime quattro squadre di ciascun raggruppamento si sfideranno nelle gare di playout. Al termine degli spareggi saranno tre le società che scenderanno in Serie D: questo per permettere alla Serie C di tornare al format di 60 squadre nella prossima stagione. Nessun cambiamento invece per quanto riguarda la formula dei playoff, con le squadre dal secondo al decimo posto di ciascun girone che si sfideranno per il quarto ed ultimo posto che vale la promozione in B.

Il calendario

Dai locali dell'Ex aurum' di Pescara, alla presenza del presidente di Lega Gabriele Gravina, sono state presentate le date ufficiali del campionato e le prime tre giornate del calendario di ciascun girone. L'inizio è confermato per domenica 27 agosto, il 4 ottobre e l'8 novembre verranno disputati i primi due turni infrasettimanali. Il 23 ed il 30 dicembre il campionato vivrà i due turni natalizi, e poi osserverà la sosta invernale di tre settimane. Infatti il 7 ed il 14 gennaio 2018 i tre gironi resteranno fermi, e torneranno in campo il 21 gennaio.

Da questa data la Serie C vivrà un vero e proprio sprint prolungato che la condurrà sino al termine del campionato. Il 21 marzo 2018 verrà disputato il terzo turno infrasettimanale, e la stagione regolare terminerà il 6 maggio

Il presidente Gravina, presentando il nuovo logo della Serie C, ha inoltre confermato che le fasi finali dei playoff si svolgeranno a Pescara. Semifinali e finale sono state programmate dal 4 al 9 giugno 2018.

Il sorteggio ha presentato ai nerazzurri di mister Gautieri questi impegni: 

  • domenica 27 agosto Olbia - Pisa
  • domenica 3 settembre Pisa - Robur Siena
  • domenica 10 settembre Monza - Pisa

La stagione dei nerazzurri si apre quindi con l'esordio inusuale in Sardegna, sul campo dell'Olbia, e la prima in casa alla 2° giornata nel derby contro i bianconeri della Robur Siena. Il 24 agosto prossimo, con l'assemblea di Lega alla quale prenderanno parte tutte le 57 società di Serie C, verranno completati i calendari con le rimanenti giornate. C'è ovviamente molta curiosità e attesa sulla data del derby con il Livorno, che manca ormai da 8 anni, e sulla sosta che i nerazzurri dovranno obbligatoriamente osservare sia nel girone di andata che in quello di ritorno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pisa Sporting Club 1909: colpo di scena, il Girone A passa a 19 squadre. Esordio in campionato ad Olbia

PisaToday è in caricamento