rotate-mobile
Sport

Ufficiale: il Pisa torna a giocare in campionato. Domenica 4 novembre trasferta a Chiavari

La Lega Pro ha disposto il ripristino del calendario al termine del consiglio federale di oggi. Per i nerazzurri in programma la partita contro la Virtus Entella

Attesa finita. Si può togliere il condizionale - almeno per il momento - dal campionato del Pisa. I nerazzurri torneranno in campo domenica 4 novembre al 'Comunale' di Chiavari, per affrontare la Virtus Entella. Lo ha stabilito la Lega Pro al termine del consiglio federale indetto dal presidente della Figc, Gabriele Gravina, nella mattinata di oggi, martedì 30 ottobre. In seguito alla riunione alla quale hanno partecipato tutti i massimi dirigenti del calcio italiano è stato deciso che i campionati di Serie B e Serie C dovranno riprendere le normali attività, come sancito dalla sentenza del Consiglio di Stato emessa lo scorso 27 ottobre.

In quella data il Consiglio aveva sconfessato la posizione del Tar del Lazio (che aveva disposto il ritorno della cadetteria al format con 22 squadre), accogliendo le istanze di Balata - presidente della Lega B - e dei 19 club cadetti. Quest'oggi il consiglio federale ha ratificato questa decisione, disponendo così di comune accordo la ripresa del regolare svolgimento dei campionati per salvaguardare il calcio giocato e le società che hanno già disputato diverse giornate. Un ulteriore motivazione che ha favorito questo pronunciamento è il già elevato numero di partite da recuperare per tutti i club coinvolti nel caos: stravolgere completamente la Serie B e la Serie C avrebbe contribuito ad accrescere la confusione e la congestione del calendario.

Tre trasferte in una settimana

Alla luce della disposizione della Lega Pro, quindi, il programma dei tre gironi di Serie C torna ad essere quello stilato qualche giorno fa. Novara, Pro Vercelli, Virtus Entella, Siena, Ternana, Viterbese e Catania tornano così in campo a partire dal fine settimana del 3-4 novembre. La Virtus Entella lo farà nel Girone A, e scenderà in campo proprio contro il Pisa. La Viterbese, legata a doppio filo alla posizione dei liguri, dovrà giocare invece nel Girone C. 

La partita con i 'diavoli neri' sarà valida per la decima giornata, e avrà inizio alle 16.30 a Chiavari. Torna in programma anche il recupero della seconda giornata contro la Robur Siena, fissato a mercoledì 7 novembre. Questo il programma completo dei nerazzurri, attesi da tre trasferte nel giro di sette giorni:

  • 10° giornata. Virtus Entella - Pisa domenica 4 novembre, ore 16.30;
  • 2° giornata (recupero). Robur Siena - Pisa mercoledì 7 novembre, ore 20.30;
  • 11° giornata. Lucchese - Pisa domenica 11 novembre, ore 16.30.

Il 15 novembre altro ribaltone?

Attenzione però. In apertura abbiamo detto che il condizionale è tolto soltanto per il momento dal campionato del Pisa. Questo perché il prossimo 15 novembre è stato fissata una nuova riunione del Consiglio di Stato, chiamato a dirimere il ricorso presentato dalla Virtus Entella in merito alla possibilità di essere riammessa alla Serie B. Nel caso in cui il Consiglio accogliesse il ricorso dei liguri e ratificasse che i liguri rientrano a pieno titolo nell'organico cadetto in virtù della retrocessione del Cesena avvenuta lo scorso anno a causa dei 15 punti di penalizzazione inflitti dalla giustizia sportiva, tutte le carte in tavola cambierebbero nuovamente. A quel punto, infatti, tutte le partite disputate dai 'diavoli neri' in C verranno considerate nulle (compresa quella del Pisa del prossimo 4 novembre), ed al loro posto potrebbe essere inserita nel Girone A la Viterbese. Il groviglio giudiziario quindi non è ancora del tutto sciolto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ufficiale: il Pisa torna a giocare in campionato. Domenica 4 novembre trasferta a Chiavari

PisaToday è in caricamento