rotate-mobile
Sport Porta a Lucca

Pisa-Viareggio 2-0 | La doppietta di Perna regala tre punti preziosi

Al termine di un derby molto combattuto il Pisa riesce ad aggiudicarsi il match contro il Viareggio con una doppietta del suo numero nove arrivato già a 7 gol in stagione

La terza doppietta in questo campionato di Raffaele Perna regala al Pisa una bella vittoria contro un coriaceo Viareggio rigenerato dalla vittoria contro il Foligno.

IL MATCH. Pagliari ripropone Tremolada in mezzo al campo così come a Taranto, nonostante il rientro di Favasuli dalla squalifica, che invece ha ripreso il suo posto sulla sinistra. L’inizio non è dei più semplici con il Viareggio che sfiora il gol in mischia dopo un paio di minuti, ma Audel riesce a liberare. Dopo un bel tiro di Perna, Buscaroli trova il gol, ma l’arbitro annulla per un fallo in attacco. Dopo un paio di conclusioni di Cesarini respinte da Pugliesi, al 37’ il Pisa trova il gol con Perna che gira di testa sul primo palo un cross di Perez arrivato al termine di una bella azione. I nerazzurri cercano il secondo gol, ma si arriva alla fine del primo tempo ancora sull’1-0. Dopo un quarto d’ora della ripresa Pagliari effettua un doppio cambio imitato dopo poco dal suo omologo viareggino. Al 25’ Palibrk colpisce in pieno un palo, ma al 30’ il Viareggio usufruisce di un calcio di rigore per un fallo di Favasuli, che però Pugliesi disinnesca alla grande con un intervento straordinario. Tre minuti dopo però è il Pisa ad usufruire di un tiro dagli 11 metri per un fallo di mano su una punizione calciata da Nicastro: Perna si incarica della battuta e spiazza il portiere andando poi a festeggiare con i compagni sotto la Curva Nord. Il Viareggio adesso prova a spingersi in avanti, ma è il Pisa a sfiorare il terzo gol con un bel tiro di Benedetti in contropiede neutralizzato dall’estremo difensore viareggino. Unica nota stonata sono Bizzotto, Berardocco e Perez che, diffidati, sono stati tutti e tre ammoniti e quindi dovranno saltare la trasferta di Carpi. Si finisce poi con i nerazzurri a festeggiare con i propri tifosi che stanno ritrovando l'entusiasmo, fondamentale per creare, come ha detto Pagliari qualche giorno fa, un mix veramente letale.

LA SVOLTA. Il rigore parato dal numero uno nerazzurro Maurizio Pugliesi ad un quarto d'ora dalla fine è stato decisivo. Poi la rete sempre dagli undici metri di Perna ha messo definitivamente il risultato in cassaforte.

DICHIARAZIONI POST GARA. Giustificata soddisfazione nel dopogara specialmente per Dino Pagliari che afferma: "E' stata una gran bella partita. Per un paio di volte abbiamo rischiato qualcosa ma l'ottimo Pugliesi ha fatto delle grandi parate. Comunque alla fine dei conti credo che il risultato sia stato meritato dimostrando ancora una volta coesione e grande unità d'intenti. Adesso ci prendiamo tre giorni di tempo, dopodichè penseremo a preparare la gara contro il Carpi".

Come detto grande protagonista, oltre a Raffaele Perna, è stato Maurizio Pugliesi: "Siamo veramente una squadra tosta - afferma il numero uno - ma dobbiamo rimanere con i piedi per terra. Credo che il momento in cui loro hanno sbagliato il rigore sia stato quello decisivo perchè, a 10 minuti dalla fine, la partita avrebbe potuto prendere un'altra piega. Credo che questa possa essere la mia partita migliore da quando sono qui, ma l'importante è il risultato della squadra".

Molto rammaricato invece il tecnico del Viareggio Francesco Bertolucci: "Siamo amareggiati per il risultato. Senza nulla togliere al Pisa, penso che il pareggio sarebbe stato più giusto. Abbiamo dei problemi in fase offensiva, ma ci stiamo lavorando molto. Un aspetto sul quale dobbiamo concentrarci è quello di prendere gol nei nostri momenti migliori".

Pisa - Viareggio 2-0

PISA: Pugliesi 8, Audel 6,5, Benedetti 6, Buscaroli 7,5, Bizzotto 7, Berardocco 6 (15‘ s.t. Benvenga 6), Ilari 6,5 (15‘ s.t. Nicastro 6), Favasuli 6, Perna 7 (43‘ s.t. Ton), Tremolada 6,5, Perez 7,5. A disp: Sepe, Lanzolla, Gatto, Strizzolo. All. Pagliari

VIAREGGIO: Ranieri 6, Carnesalini 5,5, Brighenti 5,5, Pizza 6,5 Conson 6, Fiale 5,5, Cristiani 5.5, Tarantino 5,5 (24‘ s.t. Palbrk 6,5), Scardina 6 (24‘ s.t. Maltese 6), Cesarini 6,5, Licata 5 (1‘ s.t D‘Onofrio 5,5). A disp: Merlano, Grieco, Lamorte, Maltese, Guerra, Palibrk. All. Bertolucci

ARBITRO: Castrignanò di Roma 2
MARCATORI: 37’, 33’ s.t. Perna
AMMONIZIONI: Tarantino, Palibrk (Viareggio), Berardocco, Perez, Bizzotto, Favasuli (Pisa)
RECUPERO: 3’; 3’

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pisa-Viareggio 2-0 | La doppietta di Perna regala tre punti preziosi

PisaToday è in caricamento