rotate-mobile
Sport Porta a Lucca

Pisa Virtus Lanciano 1-0 | Strizzolo fa felice mister Pane

Esordio felice per Alessandro Pane sulla panchina del Pisa grazie alla vittoria per 1-0 sulla Virtus Lanciano firmata Strizzolo che regala le semifinali di Coppa

Il Pisa batte di misura la Virtus Lanciano grazie ad un gol di Strizzolo ad un quarto d'ora dalla fine regalandosi per il secondo anno consecutivo l'ingresso nelle semifinali della Coppa Italia di Lega Pro. Parte con il piede giusto dunque l'avventura di Alessandro Pane sulla panchina nerazzurra, anche se l'esordio vero e proprio può essere considerato quello in campionato di sabato pomeriggio in casa del Como, per provare a ritrovare il cammino che, per ragioni ancora misteriose, si era interrotto lo scorso anno. La formazione del Pisa è quella annunciata con il nuovo 3-5-2 che diventa spesso un 5-3-2 vista la pericolosità del tridente predisposto da Gautieri. Già al 9' però Pane è costretto ad effettuare la prima sostituzione in quanto Tremolada si fa male ad una spalla ed è costretto ad uscire per far posto a Scampini. La gara offre tanto agonismo, ma poche occasioni da rete. Strizzolo se ne divora una ritrovatosi a tu per tu col portiere avversario, mentre dall'altra parte gli abruzzesi colpiscono il palo esterno con un destro dal limite di Paghera a 10' minuti dell'intervallo. Per la Virtus Lanciano però la sfortuna aumenta dopo 4' della ripresa quanto Zeytulaev centra in pieno la traversa dopo un bel movimento in area. Il Pisa però prende coraggio, alzando un pochino il baricentro e al 30' della ripresa passa in vantaggio: Ilari sfonda sulla destra e serve Strizzolo che taglia sul primo palo e con un tocco preciso infila l'1-0. Gli animi si surriscaldano un po' e l'arbitro è costretto ad estrarre qualche cartellino giallo, ma alla fine la partita termina su questo risultato regalando così la prima gioia ad Alessando Pane e l'accesso in semifinale per i nerazzurri.

Al termine della gara il mister nerazzurro è contento per questo risultato:”I ragazzi si sono applicati bene al nuovo modo di giocare contro un avversario che, nel proprio girone, è in lotta per un posto playoff. Dovremo ridare un po' di serenità e poi sono convinto che la squadra tornerà ad esprimersi sui livelli che gli competono”. Dall'altra parte però l'allenatore del Lanciano Gautieri recrimina per un po' di sfortuna:”Abbiamo creato molto, mentre il Pisa ha concretizzato nell'unica occasione avuta, ma così è il calcio. Mi spiace per la mia espulsione perchè volevo solo far notare all'arbitro che il guardalinee aveva segnalato il fallo da rigore”. Luca Strizzolo invece è molto contento per aver ritrovato il gol dopo tanto tempo:”Speriamo che questo possa darmi la spinta per trovarne altri. Sono molto contento per me e per la squadra e adesso andiamo a Como sabato per fare bene”.

PISA (3-5-2): Sepe 6, Buscaroli 6, Colombini 6,5, Sodano 6,5, Tremolada sv (9' Scampini 5,5), Obodo 6,5, Ton 5,5, Ilari 6,5, Benedetti 6,5, Strizzolo 6,5(33' st Tulli 6,5), Gatto 6(43' st Scicchitano). A disp. Pugliesi, Raimondi, Benvenga, Perna. All. Pane.

LANCIANO (4-4-2): Casadei 7, Vastola 6,5, Novinich 6, Paghera 6,5, Massoni 5,5, Scrosta 5,5, Viscontini 6 (13' st Chiricò 7), Verna 5,5, Zetulayev 5,5 (36' st Aquilanti 5,5), Margarita 5,5, Donnarumma 6. A disp. Amabile, Di Filippo, Volpe, Capece, Sarno. All. Gautieri.

ARBITRO: Fanton di Lodi (Liturco di Collegno e Castano di Novara)

RETE: 30' st Strizzolo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pisa Virtus Lanciano 1-0 | Strizzolo fa felice mister Pane

PisaToday è in caricamento