rotate-mobile
Sport Pontedera

Pistoiese-Pontedera 1-1 | Altro derby, altro pareggio. Ma stavolta i granata rischiano

Le parate di Lori salvano il Pontedera, al terzo pari consecutivo. Succede tutto nel primo tempo: Risaliti risponde a Gyasi, poi la traversa di Santini

Il Pontedera conosce un solo risultato. Dopo i pareggi con Siena e Olbia, anche nel derby con la Pistoiese arriva una X comunque sacrosanta. Granata e arancioni confermano pregi e difetti di questo inizio di campionato. Ma l'1-1 che matura nel turno infrasettimanale serve poco alle due squadre, entrambe ferme a quota 3 punti (anche se il Pontedera ha una partita in meno). Succede tutto nel primo tempo: la Pistoiese passa in vantaggio grazie a Gyasi, poi Risaliti firma il pareggio dei granata, che sfiorano il sorpasso con la traversa colpita da Santini. La ripresa è blanda, con i padroni di casa più aggressivi e un Pontedera salvato dalle parate di Lori, che si conferma uno dei portieri più interessanti della Lega Pro. Per i granata la caccia alla prima vittoria continua.

LA PARTITA. La Pistoiese che scende in campo al 'Melani' è la stessa vista nel derby contro il Prato. Remondina schiera il 4-3-1-2 con i soliti undici di venerdì, mentre nel Pontedera Indiani cambia a centrocampo e in attacco. Nel 3-4-1-2 Corsinelli sostituisce Calcagni sulla fascia destra, mentre davanti Disanto e Kabashi giostrano alle spalle di Santini in veste di unica punta. 

Dopo tre minuti la Pistoiese sblocca subito la partita grazie a un'indecisione dei granata. Corsinelli rinvia addosso a Benedetti e il pallone finisce a Gyasi, abile a sorprendere i difensori e trafiggere Lori in diagonale. Il Pontedera è sotto shock e rischia tantissimo sul contropiede degli arancioni. Ci pensa Lori a salvare per due volte in una manciata di minuti sulle conclusioni da fuori di Finocchio.

Il Pontedera si scuote lentamente e al 18' trova il pareggio, anche in questo caso propiziato dagli avversari. Feola non trattiene una punizione dalla distanza di Corsinelli, poi para d'istinto sulla ribattuta di Santini, ma non può nulla sul tap in vincente di Risaliti. Il gol del difensore (a segno anche l'anno scorso contro gli arancioni) è una scarica positiva per il Pontedera. Nella seconda metà del primo tempo la squadra di Indiani detta i tempi del gioco e mette in difficoltà una Pistoiese tanto affannata in difesa quanto pericolosa in attacco. Al 23' infatti gli arancioni sono insidiosi con un tiro di Rovini che finisce di poco fuori. Ma il finale della prima frazione è tutto dei granata. Prima sono Kabashi e Disanto a scoccare due tiri niente male. L'occasione migliore è sui piedi di Santini, che pochi secondi prima dell'intervallo colpisce l'incrocio dei pali con un destro dal limite dell'area.

Nella ripresa la Pistoiese si presenta con Sammartino al posto di Placido, poi Remondina cambia anche in attacco inserendo Colombo per Rovini, passando al 4-4-2 con Finocchio largo a destra. La contromisura di Indiani si chiama Polvani, schierato in difesa con Videtta avanzato sulla fascia sinistra al posto di Andrea Gemignani. La partita è ugualmente intensa, ma meno emozionante rispetto al primo tempo. Entrambe le squadre attaccano a fasi alterne senza creare occasioni degne di nota. Solo al 72' si vede la prima palla gol della ripresa, con il colpo di testa angolato di Colombo bloccato in tuffo da Lori. Indiani sostituisce anche Disanto e Kabashi con Bonaventura e Cais, mentre Remondina manda dentro Hamlili per Finocchio. Nel finale la Pistoiese ha più birra nelle gambe, ma riesce a sfiorare la vittoria solo in pieno recupero, con il colpo di testa di Colombini da calcio d'angolo salvato ancora una volta da Lori. Una parata che congela il derby sull'1-1. 

PISTOIESE – PONTEDERA 1-1

PISTOIESE (4-3-1-2): Feola 5.5; Placido 5 (1' st Sammartino 6), Colombini 6.5, Priola 6, Zanon 6; Luperini 6, Minotti 6.5, Benedetti 6; Finocchio 6.5 (35' st Hamlili s.v.); Gyasi 7, Rovini 6.5 (17' st Colombo 6). A disp.: Albertoni, Romiti, Boni, Proia, Gargiulo, Varano, Piccoli, Tomaselli. All.: Gianmarco Remondina

PONTEDERA (3-4-2-1): Lori 7.5; Risaliti 7, Vettori 6, Videtta 6.5; Corsinelli 6.5, D.Gemignani 6, Della Latta 5.5, A.Gemignani 5.5 (17' st Polvani 6); Kabashi 5.5 (33' st Cais s.v.), Disanto 6 (29' st Bonaventura 5.5); Santini 6.5. A disp.: Citti, Giacomel, Borri, Udoh, Chella, Calò, Zappa. All.: Paolo Indiani

ARBITRO: Cristian Cudini di Fermo, assistenti: Rinaldi e Yoshikawa di Roma 1

RETI: 3' pt Gyasi, 18' pt Risaliti

NOTE: ammoniti: Zanon, Vettori. Angoli: 11-3. Recupero: 1' + 4' 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pistoiese-Pontedera 1-1 | Altro derby, altro pareggio. Ma stavolta i granata rischiano

PisaToday è in caricamento