rotate-mobile
Sport Pontedera

U.S. Città di Pontedera: decolla il calciomercato, si cerca la punta d'esperienza

Dalla Primavera della Roma arrivano Tofanari e Spinozzi. Il dg Giovannini chiude anche per due centrocampisti, un portiere e il ritorno di Pinzauti. Ora i tifosi aspettano un attaccante

Con il mese di luglio arrivano le prime ufficialità nel mercato del Pontedera. Il direttore generale Paolo Giovannini sta cercando di consegnare al nuovo allenatore Ivan Maraia una rosa già assemblata in vista della prossima stagione, e dopo le conferme di alcuni giocatori cominciano ad arrivare in granata i volti nuovi.

Centrocampo

I movimenti più importanti riguardano il centrocampo, dove arrivano giovani di sicura prospettiva. Il primo è Simone Paolini, classe '97 in prestito dall'Ascoli (ha giocato due partite in Serie B) nell'ambito dell'operazione che ha portato Santini ai marchigiani.

Dalla Roma invece arrivano Lorenzo Tofanari ed Emanuele Spinozzi, entrambi classe '98. Tofanari è un centrocampista esterno che può giocare come ala nel centrocampo a cinque o come terzino nella difesa a quattro. Ha disputato l'ultimo campionato Primavera tra Roma (7 presenze) e Torino (13 presenze). Spinozzi invece ha giocato l'intera stagione con la maglia giallorossa (17 presenze e due reti) ed è un mediano.

Il club granata ha poi ufficializzato l'arrivo di un altro centrocampista, Giuseppe Andrea Pandolfi, classe '97, nell'ultima stagione alla Pistoiese, e ha ingaggiato il portiere rumeno Eduard Bogdan Marinca, anche lui classe '97, svincolato dal Millenium Giarmata, ma con esperienza in Italia nei settori giovanili di Pro Piacenza, Lanciano e Novara.

Attacco

Dopo la cessione di Santini e quella probabile di Disanto, il reparto offensivo vedrà molti cambiamenti. Il dg Giovannini intanto si è assicurato il giovane Lorenzo Pinzauti, classe '94, svincolato, nell'ultima stagione al Tuttocuoio (12 presenze e due gol) in Lega Pro, dove è arrivato a gennaio dal Jolly Montemurlo (21 presenze e 10 gol in Serie D). Pinzauti aveva già giocato a Pontedera nella formazione Berretti dal luglio al dicembre 2013 per poi passare al Montemurlo, dove in tre anni (dal gennaio 2014 al gennaio 2017) ha segnato 26 reti.

I tifosi aspettano ora un attaccante d'esperienza, in grado di fare la differenza in Serie C. Il Pontedera sembrava vicinissimo al centravanti Claudio De Sousa, 32 anni, ex Chieti, L'Aquila, Como e Racing Roma, che nel 2004 ha esordito in Serie A con la Lazio. La trattativa era ben avviata, ma il calciatore avrebbe preferito l'offerta del Fondi e per il momento la situazione è in stand-by.

L'unico punto fermo per ora resta Luigi Grassi. L'attaccante sta recuperando dall'infortunio che gli ha procurato la rottura del tendine d'Achille, ma per l'inizio della stagione dovrebbe essere a disposizione. Oltre a lui, il giovane Roberto Bonaventura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

U.S. Città di Pontedera: decolla il calciomercato, si cerca la punta d'esperienza

PisaToday è in caricamento