rotate-mobile
Sport Pontedera

Pontedera-L'Aquila 1-2 | Dopo cinque partite i granata vanno ko

Un Pontedera sfortunato cade in casa contro gli abruzzesi. Decidono le reti di Ceccarelli e Sandomenico. Non bastano il gol di Scappini (che colpisce anche una traversa) e il palo di Kabashi. L'Aquila torna a vincere fuori casa dopo quattro mesi

La serie positiva del Pontedera si interrompe al 'Mannucci' (dove Vettori e compagni non perdevano dal derby del 7 dicembre con il Pisa) contro L'Aquila. Gli abruzzesi a loro volta tornano a vincere fuori casa dopo quattro mesi, battendo 2-1 i granata e allontanando la zona playout. Una sconfitta figlia degli errori individuali e della sfortuna per la squadra di Indiani. L'errore di Cardelli ha spianato la strada ai rossoblu, passati in vantaggio su calcio di rigore. Nella ripresa è arrivato il raddoppio di Sandomenico. Ma il Pontedera si è visto annullare due gol (molti dubbi sul secondo non convalidato a Della Latta) e ha colpito una traversa e un palo. Un ko che arriva dopo cinque risultati utili consecutivi e ferma la corsa dei granata verso i playoff. Vettori e compagni si trovano ora al settimo posto. E nel prossimo turno proveranno a fermare la capolista Spal nel posticipo del lunedì.

LA PARTITA. Arriva il momento dell'esordio di Bazzoffia in maglia granata. Nel 3-4-2-1 disposto da Indiani l'ex Cittadella gioca in appoggio alla prima punta Scappini insieme a Luperini, mentre Kabashi viene abbassato a centrocampo. Nell'Aquila il tecnico Perrone conferma il 3-4-3, con Bensaja preferito a Milicevic in mezzo al campo e il tridente d'attacco formato da Ceccarelli, Perna e Sandomenico.
Il Pontedera prova a fare la partita e nei minuti iniziali riesce a chiudere L'Aquila nella propria trequarti. Dopo soli 13' però arriva la doccia fredda: Cardelli non trattiene un cross e per recuperare il pallone travolge Perna in area di rigore. L'arbitro indica il dischetto e dagli undici metri Ceccarelli spiazza il portiere granata portando in vantaggio gli abruzzesi. Il Pontedera non subiva gol da quattro partite e ora si trova costretto a rimontare. La squadra di Indiani continua a pressare e concede qualche spazio in più, ma costruisce due buone occasioni per pareggiare. Al 24' Bazzoffia riesce a segnare, ma la rete viene annullata per la posizione di fuorigioco dell'attaccante. Il pallone migliore capita però sui piedi di Scappini, che al 43' calcia da fuori area colpendo la traversa. Un Pontedera sfortunato che rientra negli spogliatoi sotto di un gol.

E in avvio di ripresa arriva il raddoppio dell'Aquila, al 53', con una grande azione personale di Sandomenico, che parte palla al piede da fuori area e supera due difensori per poi scaricare in rete in diagonale. La partita sembra finita qui per il Pontedera. Invece la reazione della squadra di Indiani arriva immediatamente, grazie alla rete di Scappini. Il capocannoniere della Lega Pro è abile ad approfittare di un errore in disimpegno di Piva e battere Scotti con un destro piazzato dal limite dell'area. Il sedicesimo gol in campionato rimette in sesto il Pontedera.
L'Aquila si abbassa soffrendo il pressing dei granata, che al 60' sfiorano il pareggio grazie al tiro da fuori area di Kabashi, che colpisce l'interno del palo. Indiani allora decide di affidarsi alle tre punte, togliendo Videtta e inserendo anche Gioè in attacco insieme a Bazzoffia e Scappini.
Perrone invece toglie l'autore del primo gol Ceccarelli per Bulevardi e poco dopo sostituisce Perna con De Sousa. Ma prima di uscire l'ex Pisa va vicino al gol calciando fuori un pallone servito da Sandomenico, che aveva sorpreso la difesa granata in contropiede.
La spinta del Pontedera non si esaurisce e Indiani prova a inserire forze fresche per l'assalto finale, con Cannoni al posto di Bazzoffia. L'ex Siena riesce ad aprire spazi interessanti e all'81' offre un buon pallone a Luperini, che però calcia debolmente verso la porta aquilana. Ultimo cambio per i granata con Daniel Gemignani al posto di Kabashi nel finale rovente, dove i granata si vedono annullare un altro gol all'87'. Della Latta segna, ma l'arbitro aveva già fischiato per un fallo di Vettori su Costantini. Al 90' è L'Aquila ad avere l'occasionissima per il terzo gol in contropiede, ma Cardelli riesce a deviare in angolo il tiro ravvicinato di Mancini.


PONTEDERA – L'AQUILA     1-2

PONTEDERA (3-4-2-1): Cardelli; Risaliti, Vettori, Videtta (15' st Gioè); A.Gemignani, Kabashi (39' st D.Gemignani); Della Latta, Sane; Luperini, Bazzoffia (30' st Cannoni); Scappini. A disp.: Citti, Barca, Chiesi, Curti, Secondo, Sorbo, Tazzari. All.: Paolo Indiani

L'AQUILA (3-4-3): Scotti; Pesoli, Cosentini, Piva; Triarico, Bensaja,, M.Mancini, Ligorio; Ceccarelli (23' st Bulevardi), Perna (27' st De Sousa), Sandomenico (47' st A.Mancini). A disp.: Savelloni, Bigoni, Sanni, Milicevic, Stivaletta. All.: Carlo Perrone

ARBITRO: Giampaolo Mantelli di Brescia, assistenti: Ylenia D'Alia di Trapani e Robert Avalos di Legnano

RETI: 14' pt rig. Ceccarelli, 8' st Sandomenico, 14' st Scappini

NOTE: ammoniti: Videtta, Bensaja, Cosentini, Scotti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontedera-L'Aquila 1-2 | Dopo cinque partite i granata vanno ko

PisaToday è in caricamento