rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Pontedera

Pontedera - Lucchese 2-0 | Secondo tempo stellare: il derby è solo granata

Il Pontedera batte la Lucchese con i gol di Luperini e Libertazzi nella ripresa e scavalca l'Ancona al sesto posto. I rossoneri pagano l'espulsione di Degeri nel finale di primo tempo e finiscono in 9 per il rosso a Raicevic

Tre punti nel derby, terza vittoria consecutiva al 'Mannucci' e sesto posto solitario. Il Pontedera ha tre buoni motivi per festeggiare. Cominciamo dal primo. La squadra di Indiani riscatta la sconfitta dell'andata (1-0) e si rifà con gli interessi battendo i rossoneri grazie a un secondo tempo da urlo. L'espulsione di Degeri nel finale del primo tempo ha agevolato il compito ai granata, ma nella ripresa in campo si è vista una squadra sola. Con il 4° sigillo in campionato di Luperini e il primo gol di Libertazzi il Pontedera fa tris e prosegue a punteggio pieno davanti al proprio pubblico, dopo le vittorie con Spal e Ancona. Proprio i marchigiani (che pareggiano a Piacenza) vengono scavalcati dai granata al sesto posto in classifica. In Valdera si scatena la festa. Che può continuare mercoledì a Cosenza con la semifinale di andata di Coppa Italia Lega Pro.

LA PARTITA. Indiani sceglie De Cenco in attacco al posto di Libertazzi e dopo poco più di un minuto l'italo-brasiliano crea la prima palla gol mandando sopra la traversa il corner di Bartolomei. Il Pontedera è più in palla, ma la Lucchese tatticamente è impeccabile e costringe i padroni di casa a calciare solo dalla distanza. Il tiro al bersaglio inizia all'8' con la conclusione Disanto che spedisce il pallone a lato. Al 14' Di Masi blocca a terra la punizione da 30 metri di Bartolomei, mentre al 16' arriva la prima occasione per la Lucchese con il tocco sottomisura di Espeche che trova la deviazione di un difensore.

Alla mezz'ora è di nuovo Disanto che prova a piazzare all'angolino basso ma Di Masi blocca e due minuti dopo il portiere si ripete sul colpo di testa di Madrigali. Neanche il tiro da fuori di Settembrini centra lo specchio e al 40' è Luperini a mandare di testa sopra la traversa. A pochi minuti dall'intervallo arriva la svolta, quando la Lucchese resta in 10 per l'espulsione di Degeri. Il centrocampista riceve la seconda ammonizione per un fallo su Luperini. Un regalone per il Pontedera, che domina il secondo tempo.

Mister Galderisi è costretto a irrobustire il centrocampo, prima arretrando Lo Sicco al fianco di Mingazzini, poi inserendo il nuovo arrivato Pizza al posto di Forte. Il Pontedera si accampa nella metà campo rossonera e dopo l'ennesimo calcio d'angolo trova la rete del vantaggio, firmata Luperini. Il centrocampista risolve una mischia in area sugli sviluppi di un corner di Bartolomei e sigla l'1-0. La partita è in discesa per i granata e Galderisi manda dentro una punta vera (Raicevic) per cercare il pareggio. Ma in campo c'è una squadra sola.

Al 69' Di Masi deve alzare sopra la traversa uno spiovente pericoloso di Disanto. Sullo stesso calcio d'angolo i granata sfiorano il raddoppio, ancora con Luperini che di testa colpisce il palo. A 15' dalla fine Indiani rinforza il centrocampo con Ceciarini e inserisce Libertazzi in attacco. E proprio l'attaccante scuola Juventus al primo pallone toccato si inventa il raddoppio. Partendo dalla metà campo si trascina dietro tre avversari, duetta con Settembrini e infila Di Masi per il 2-0 e il suo primo gol con la maglia granata. La Lucchese è in ginocchio e finisce addirittura in 9 per l'espulsione di Raicevic, che rifila una gomitata a Vettori.

PONTEDERA-LUCCHESE 2-0

PONTEDERA (3-5-2): Cardelli 6.5; Madrigali 6.5, Vettori 7, Redolfi 6.5; Videtta 6.5, Luperini 7.5, Bartolomei 7, Settembrini 6.5, Gasbarro 6.5 (85' Polvani s.v.); Disanto 6.5 (71' Ceciarini 6), De Cenco 6.5 (81' Libertazzi 7). A disp.: Anacoura, Romiti, Bennati, Lombardo. All.: Paolo Indiani

LUCCHESE (4-2-3-1): Di Masi 6.5; Calcagni 6, Espeche 5.5, Calistri 5.5, Nolé 5.5 (83' Strizzolo s.v.); Mingazzini 6, Degeri 4.5; Ferretti 5.5 (66' Raicevic 4), Lo Sicco 5.5, Pagano 5; Forte 5 (54' Pizza 5). A disp.: Pazzagli, Risaliti, Santeramo, Scapinello. All.: Giuseppe Galderisi.

ARBITRO: Aristide Capraro di Cassino, assistenti: Pierluigi De Rubeis di L'Aquila e Rinaldo Menicacci di Viterbo.

RETI: 56' Luperini, 82' Libertazzi

NOTE: ammoniti: Espeche, Libertazzi. Espulsi: al 42' Degeri e all'88' Raicevic. Angoli: 12-2. Recupero: 1' + 3'.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontedera - Lucchese 2-0 | Secondo tempo stellare: il derby è solo granata

PisaToday è in caricamento