rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport Pontedera

Pontedera-Teramo 2-4 | Gol, polemiche ed espulsioni: i granata incassano il poker

Dopo un anno il Pontedera torna a perdere in casa. Il Teramo espugna il 'Mannucci' e balza al secondo posto insieme al Pisa grazie ai gol di Donnarumma, Petrella e la doppietta di Lapadula, ma i granata in inferiorità numerica erano riusciti a pareggiare due volte con Luperini e Della Latta

Una doppia rimonta sfumata e una sconfitta che torna a materializzarsi al 'Mannucci' dopo oltre un anno. Il Pontedera non perdeva in casa dall'8 dicembre 2013 (1-0 contro il Perugia) e stavolta a guastare le feste granata ci pensa il Teramo, con un 4-2 farcito di polemiche, soprattutto per l'arbitraggio.  L'espulsione di Vettori dopo 23' e il rigore assegnato agli abruzzesi fanno infuriare il pubblico pontederese. Ma il Pontedera riesce a rimontare due volte lo svantaggio, prima di crollare nel finale. La squadra di Indiani si ferma dopo 4 risultati utili consecutivi e resta invischiata nel gruppone di centro classifica, mentre il Teramo bissa il successo di 7 giorni fa contro il Prato e sale al secondo posto in compagnia del Pisa.

LA PARTITA. Probabilmente sono questi gli episodi che indirizzano la partita sulla strada di Teramo. Al 20' il Pontedera chiede un rigore per un presunto tocco di mano di Perrotta sul tiro al volo di Vettori. Ma l'arbitro lascia correre. Dopo 3' su un'azione simile proprio Vettori tocca il pallone con la mano in area (ma servirebbe la moviola) e Piccinini di Forlì stavolta assegna il penalty. Con tanto di espulsione per il vicecapitano granata, che rimedia il secondo cartellino giallo. Gli abruzzesi passano in vantaggio dal dischetto con Donnarumma e il Pontedera è già costretto a inseguire in inferiorità numerica. Ma la reazione granata non si fa attendere. Il portiere teramano Tonti salva il risultato sulle conclusioni di Settembrini e Caponi. Il pareggio arriva al 33': dopo la grande parata di Tonti su tiro di Bartolomei è Settembrini a raccogliere la respinta del portiere e crossare in mezzo, dove Luperini è libero di saltare e segnare di testa. Ma la gioia granata dura poco. Perché  prima dell'intervallo il Teramo si riporta in vantaggio con il gol di Lapadula, agevolato da una deviazione di Luperini.

Nella ripresa Indiani gioca la carta Della Latta al posto di Disanto. Stavolta l'ex Viareggio va a fare il difensore centrale, per dare più libertà d'azione ai centrocampisti. E qui comincia l'assalto del Pontedera verso una nuova rimonta. Prima ci prova Grassi con una punizione dalla distanza al 49' che Tonti riesce a respingere in angolo. Poi Paparusso in diagonale trova ancora la respinta del portiere. Al 64' si ristabilisce almeno la parità numerica con l'espulsione di Diakité, che riceve il secondo cartellino giallo per aver gettato via il pallone. Per Indiani è il momento di osare. L'allenatore manda dentro Cesaretti e fa avanzare Della Latta in attacco con un 4-2-3 che riesce a riacciuffare il pareggio. Proprio Della Latta raccoglie la sponda di Redolfi su corner di Caponi e in rovesciata segna il 2-2. Sembra l'inizio di una nuova impresa. Invece il Teramo torna subito in vantaggio. Su calcio d'angolo la traiettoria di Di Paolantonio sorprende Ricci in uscita e Lapadula di testa mette a segno doppietta e 3-2. Il Pontedera è sfortunato quando al 79' Cesaretti colpisce la traversa. Ma il poker firmato dal nuovo entrato Petrella chiude definitivamente la partita.

All'82' il centrocampista fa fuori Galli e Gasbarro con una doppia finta e segna il 4-2. Al Pontedera resta solo il tempo per segnare un gol in rovesciata. Ma la prodezza di Grassi viene annullata per fuorigioco. E stavolta la rimonta non riesce.

PONTEDERA – TERAMO 2-4

PONTEDERA (3-5-2): Ricci 5.5; Redolfi 6, Vettori 5.5, Gasbarro 5; Luperini 6, Bartolomei 6 (67' Cesaretti 6), Caponi 6, Settembrini 5.5, Paparusso 6 (71' Galli 5.5); Grassi 6, Disanto 5.5 (46' Della Latta 6.5). A disp.: Cardelli, Polvani, Videtta, Tazzari. All.: Paolo Indiani.

TERAMO (5-3-2): Tonti 6.5; Scipioni 6.5, Diakité 5.5, Speranza 6.5, Perrotta 6, Masullo 6; Di Paolantonio 6.5 (89' Brugaletta s.v.), Amadio 6, Cenciarelli 6.5 (85' Lulli s.v.); Lapadula 7 (77' Petrella 6.5), Donnarumma 6.5. A disp.: Serraiocco, D'Egidio, Buonaiuto, Bucchi. All.: Vincenzo Vivarini.

ARBITRO: Marco Piccinini di Forlì, assistenti: Nicola Fraschetti di Perugia e Lucia Abruzzese di Foggia.

RETI: 24' rig. Donnarumma, 33' Luperini, 42', 76' Lapadula, 73' Della Latta, 83' Petrella.

NOTE: ammoniti: Perrotta, Petrella. Espulsi: Vettori al 23', Diakité al 64'. Angoli: 7-4. Recupero: 1' + 4'.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontedera-Teramo 2-4 | Gol, polemiche ed espulsioni: i granata incassano il poker

PisaToday è in caricamento