rotate-mobile
Sport Pontedera

Pontedera-Tuttocuoio, le probabili formazioni | Sotto le stelle il derby della provincia

Per l'esordio in campionato Indiani potrebbe rinunciare al fidato 3-5-2 e decidere di schierare tre attaccanti. Con il Tuttocuoio è subito derby con tanti ex: Caponi e Falivena in neroverde e Gioè in granata

A quasi due mesi di distanza dall'inizio della preparazione atletica, per il Pontedera arriva il momento di fare sul serio. Lo slittamento della trasferta di Savona alla prima giornata costringe i granata a debuttare in campionato proprio con una delle sfide più attese della stagione. Il derby provinciale contro il Tuttocuoio battezzerà il cammino della squadra allenata da Paolo Indiani. Granata e neroverdi scenderanno in campo sabato sera alle 20.45 al 'Mannucci'. In una partita che promette spettacolo. In campo e sulle tribune. L'anno scorso non mancarono le polemiche, soprattutto nella partita di andata, per l'esultanza di Corrado Colombo ritenuta provocatoria dai tifosi del Pontedera. Stavolta l'attaccante non ci sarà per squalifica. Ma le suggestioni non mancheranno. Dopotutto un derby è sempre un derby. L'ex capitano granata Andrea Caponi sarà in campo con la maglia del Tuttocuoio. Percorso inverso per Bryan Gioè, ex attaccante neroverde che potrebbe giocare titolare dalla parte opposta. Un derby sotto le stelle per inaugurare il campionato del Pontedera. Che proseguirà mercoledì 16 settembre alle 20.30 con il recupero della partita col Savona.

QUI PONTEDERA. C'è grande curiosità per la prima dei granata. Durante l'estate mister Indiani ha provato più volte il 4-3-1-2 e non è escluso che decida di affidarsi a questo nuovo modulo, rinunciando al collaudato 3-5-2 che ha fatto le fortune del Pontedera nelle ultime stagioni. La prima soluzione vedrebbe uno tra Cesaretti e Disanto nella posizione di trequartista, con Scappini e Gioè in attacco. Altrimenti giocherebbero i soli Cesaretti e Disanto. Gli assenti sicuri sono Gavoci e Secondo per squalifica, e probabilmente sarà fuori gioco anche Curti, che ha iniziato la preparazione solo il 17 agosto a causa della mononucleosi. In forte dubbio anche Bonaventura e Tazzari, entrambi per problemi muscolari .

QUI TUTTOCUOIO. L'assenza del capitano Corrado Colombo è l'incognita maggiore per mister Lucarelli. Il Tuttocuoio deve fare a meno del suo uomo di punta, squalificato per due giornate dopo l'espulsione contro il Rimini, e davanti dovrebbe sostituirlo Tempesti (autore del gol del pareggio contro i romagnoli) in coppia con Shekiladze. Meno dubbi sul modulo. Il tecnico livornese dovrebbe confermare il 3-5-2 visto alla prima giornata. Solo un dubbio a centrocampo, tra Palumbo (non in perfette condizioni) e Ricciardo.

LE PROBABILI FORMAZIONI

PONTEDERA (3-5-2): Cardelli; Risaliti, Vettori, Polvani; Sanè, Daniel Gemignani, Della Latta, Pizza, Andrea Gemignani; Cesaretti, Gioè. All.: Paolo Indiani

TUTTOCUOIO (3-5-2): Feola; Balde, Colombini, Falivena; Peverelli, Muroni, Caponi, Palumbo, Picascia; Tempesti, Shekiladze. All.: Cristiano Lucarelli

I BIGLIETTI. Le biglietterie dello stadio 'Mannucci' saranno aperte anche sabato mattina dalle 10 alle 13 e sabato pomeriggio dalle 16. Questi i prezzi: Tribuna centrale 30 euro (biglietto unico), tribuna laterale 18 euro (ridotto 13 euro), rettilineo 13 euro (ridotto 10 euro), gradinata nord 10 euro (ridotto 7 euro), settore ospiti 10 euro (biglietto unico). La riduzione spetta ai ragazzi dai 14 ai 17 anni, alle donne e agli over 65.

BENEFICENZA. In attesa di presentare la propria sponsorizzazione per la seconda stagione consecutiva sulle maglie del Pontedera, il Corpo Guardie di Città, in collaborazione con la società granata e il patrocinio della Lega Pro, annuncia un nuovo progetto sportivo finalizzato al sociale promosso dalla Onlus Sport For Children. Dalla prima partita contro il Tuttocuoio e per tutti gli incontri casalinghi del Pontedera una giuria di giornalisti e dirigenti delle due società di calcio che disputeranno la partita voteranno due calciatori, che riceveranno due premi distinti. Il migliore in campo sarà il 'Man of the match', mentre al più corretto andrà il premio 'Fair play'. I trofei saranno consegnati a tutte le squadre del girone B di Lega Pro e i calciatori che riceveranno il riconoscimento doneranno all'associazione Sport For Children la maglia con cui hanno disputato l'incontro, che sarà usata per aste rivolte ad acquisire fondi da destinare al sostegno di associazioni che assistono i bambini meno fortunati. Il progetto è unico nel suo genere in Italia, ed è elaborato dal presidente e vicepresidente di Sport For Children, rispettivamente Yuri Bianchi e Graziano Cassi, dal presidente del Corpo Guardie di Città Mariano Bizzarri Ollandini e dal suo collaboratore Alessandro Bargagna, security manager dell'istituto di vigilanza privata, con il sostegno del responsabile marketing del Pontedera Mario Santoro e del presidente della società granata Paolo Boschi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontedera-Tuttocuoio, le probabili formazioni | Sotto le stelle il derby della provincia

PisaToday è in caricamento