Sport

Pallavolo: premiati gli atleti del 'Memorial Lamberto Mariani':

Successo per l'11esima edizione della manifestazione in memoria del presidentissimo della società Migliarino Volley, giunta al suo 32esimo anno di attività

Una giornata di festa per la pallavolo locale, organizzata dal Migliarino Volley che ha festeggiato recentemente i suoi 32 anni di attività e a cui ha preso parte anche l'amministrazione comunale di Vecchiano. Si è svolta il 2 ottobre nella palestra della Scuola Media G. Leopardi l'11esima edizione del Memorial Lamberto Mariani, vinta dai biancoverdi della Turris Pisa.

Il Sindaco Massimiliano Angori ha premiato gli sportivi; presente all'evento anche l'Assessore allo Sport Andrea Lelli. Il Memorial Mariani è nato nel 2006, a seguito della prematura scomparsa di Lamberto Mariani, al tempo ancora in carica come presidentissimo della società che lui stesso aveva creato dal nulla nel 1984. La famiglia e gli amici hanno voluto creare un evento che durasse nel tempo, una giornata all'insegna della pallavolo di qualità e del sano spirito sportivo.

L'iniziativa ha avuto fin da subito successo e ogni anno quattro squadre si danno battaglia per aggiudicarsi il Trofeo. "Lamberto Mariani è stato uno sportivo e un uomo da cui le giovani generazioni non possono che prendere esempio - racconta il sindaco Massmiliano Angori - Lamberto aveva già avuto molteplici esperienze sia da atleta che da dirigente, in altre realtà pisane, ma volle incanalare tutta la sua energia e il suo bagaglio di conoscenze in una società tutta nuova, il Migliarino Volley, appunto, che ovviamente si trovò a partire dai gradini più bassi. Era il 1984. La storia, nell'ambiente, è nota: in pochissimi anni il Migliarino Volley scalò le gerarchie consolidate della pallavolo, fino ai campionati regionali, fino alla serie B nazionale. La storia di Lamberto Mariani è la testimonianza che con la determinazione e la costanza ogni obiettivo che ci si prefigge può essere realmente raggiunto; un esempio di sport, ma anche e soprattutto un esempio di vita per tutti noi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallavolo: premiati gli atleti del 'Memorial Lamberto Mariani':

PisaToday è in caricamento