rotate-mobile
Sport

Pro Piacenza-Pisa 1-0 | La sconfitta che non ti aspetti, primo ko per i nerazzurri

Poco prima dell'intervallo un colpo di testa dell'ex Lucchese Caboni condanna la squadra di Braglia (espulso). Nella ripresa reazione insufficiente e Pelagotti para un rigore. La prima sconfitta arriva col fanalino di coda (che in realtà sarebbe al secondo posto se non fosse per la penalizzazione di 8 punti). Primo posto a rischio.

La maledizione del 'Garilli' continua. Il Pisa non vince da 45 anni nello stadio piacentino, ma più della tradizione sfavorevole preoccupa la prima sconfitta della stagione. I nerazzurri cadono sotto il colpo di testa dell'ex Lucchese Caboni dopo un buon primo tempo, ma nella ripresa soffrono il pressing della Pro Piacenza senza riuscire a ribaltare il risultato. Sarebbe stata una batosta ancora più pesante se non fosse per il rigore parato da Pelagotti all'inizio del secondo tempo.

Il ko riporta il Pisa sulla terra e conferma i limiti già affiorati nel pareggio a reti bianche con la Reggiana. La squadra non è al massimo fisicamente e in attacco fatica più del previsto a segnare. Il gol manca da quasi 200', ma il derby col Pontedera della prossima giornata darà le motivazioni giuste per il riscatto.

Con lo scherzetto ai nerazzurri la Pro Piacenza si toglie di dosso la penalizzazione di 8 punti, ma non inganni l'ultimo posto: senza l'handicap gli emiliani sarebbero secondi.

Il Pisa invece rischia seriamente di perdere la testa della classifica. Dipenderà dai risultati di Tuttocuoio e Teramo, impegnate rispettivamente con Pistoiese e Santarcangelo.   

PRIMO TEMPO. Il Pisa parte forte e nella prima mezz'ora schiaccia la Pro Piacenza nella propria metà campo. Sembrano esserci tutti i presupposti per il vantaggio, ma la difesa emiliana concede pochissimo e trema solo sulle sgroppate di Giovinco. Più pericolosi i nerazzurri sui calci piazzati:   dopo 2' Paci manda fuori di poco un colpo di testa. La Pro Piacenza è comunque pericolosa in contropiede e rischia di fare male al 12' con lo stacco aereo di Bini su cross di Matteassi. Al 18' Morrone prova il jolly dalla distanza sparando sopra la traversa, mentre al 23' Alfonso deve allontanare con i pugni la punizione di Giovinco. Ma la svolta arriva a 5' dalla fine del primo tempo. Prima il Pisa va vicinissimo al gol con la punizione in area calciata da Sini che Alfonso riesce a deviare miracolosamente sulla traversa. Sul ribaltamento di fronte invece passa in vantaggio la Pro Piacenza. Il contropiede è letale: Franzini avvia l'azione e Matteassi prolunga per Caboni che sorprende la difesa col suo inserimento segnando di testa.

SECONDO TEMPO. Lo svantaggio è una doccia gelata, ma il Pisa non riesce a scuotersi e paga dazio per le energie spese nel primo tempo. La squadra di Braglia non riesce a concludere e lascia spazi sulle ripartenze. Così al 50' Schiavini prova a sorprendere Pelagotti dalla distanza senza successo. Braglia prova a dare la sveglia davanti inserendo Stanco per Arma e Finocchio al posto di Morrone. Al 58' la situazione rischia di diventare drammatica, quando la Pro Piacenza guadagna un rigore per un fallo ingenuo di Napoli su Matteassi. Ma Pelagotti intuisce la direzione del tiro di Franzini e respinge la conclusione dagli 11 metri. Lo scampato pericolo dà coraggio al Pisa che continua a fare la partita, ma i padroni di casa non si fanno schiacciare e pressano i nerazzurri fin nella loro metà campo. Solo Stanco al 70' riesce a sfiorare la traversa con un colpo di testa. Per il resto solo poche e confusionarie idee, fino all'espulsione di mister Piero Braglia al 73' per proteste. L'altra tegola è l'ammonizione di Iori: il centrocampista era diffidato e salterà il derby col Pontedera. Gli ultimi lampi nell'area emiliana sono di Frediani e Giovinco, ma Alfonso fa buona guardia e nonostante il recupero extra large di 7' (legittimi viste le tante interruzioni di gioco) per il Pisa non c'è niente da fare.

PRO PIACENZA – PISA 1-0

PRO PIACENZA (4-3-3): Alfonso 7.5; Castellana 6 (83' Ignico s.v.), Rieti 6.5, Bini 6.5, Porcino 7; Schiavini 6.5, Aliboni 6.5, Silva 6; Matteassi 7 (83' Ravasi s.v.), Torri 6, Caboni 7 (65' Marmiroli 6.5). A disp.: Donnarumma, Mella, Pasaro, Speziali. All.: Arnaldo Franzini.

PISA (3-5-2): Pelagotti 7; Rozzio 5.5, Paci 6, Sini 6; Pellegrini 5 (63' Di Cuonzo 5), Morrone 5.5 (56' Finocchio 5.5), Iori 5.5, Frediani 5.5, Napoli 5; Giovinco 6, Arma 5 (54' Stanco 5). A disp: Moschin, Lisuzzo, Misuraca, Mandorlini. All.: Piero Braglia.

Arbitro: Livio Marinelli di Tivoli, assistenti: Giuseppe Macaddino di Rimini e Andrea Dessena di Ozieri.

Reti: 42' Caboni

Note: Ammoniti: Bini, Matteassi, Porcino, Finocchio, Iori, Di Cuonzo. Espulso al 73' l'allenatore Piero Braglia per proteste. Angoli: 2-8. Recupero: 0' + 7'.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pro Piacenza-Pisa 1-0 | La sconfitta che non ti aspetti, primo ko per i nerazzurri

PisaToday è in caricamento