rotate-mobile
Sport Pontedera

Pro Piacenza-Pontedera 1-1 | Solo un pareggio in casa della cenerentola

Disanto (al primo gol in campionato) risponde al vantaggio degli emiliani nel primo tempo, ma al Pontedera non riesce la rimonta contro il fanalino di coda. Continua la serie positiva, anche se il punto lascia qualche rimpianto

Il Pontedera ci aveva abituato alle rimonte. Nelle ultime partite i 3 punti erano arrivati di rincorsa. Contro Grosseto e Forlì, e anche nel derby di Coppa Italia con il Pisa. Contro il fanalino di coda Pro Piacenza invece la rimonta riesce solo a metà. Gli emiliani (che non segnavano dal 1 novembre e non vincono dal 28 settembre) passano in vantaggio dopo 8' grazie alla rete di Matteassi e i granata recuperano nel giro di venti minuti con il primo gol in campionato di Disanto. La ricerca del gol del sorpasso va avanti fino al 90'. Ma gli uomini di Indiani non concretizzano le occasioni e alla fine devono accontentarsi del pareggio. Un punto che regala certezze in classifica e allunga a  4 i risultati utili consecutivi. Contro l'ultima in classifica comunque la vittoria era alla portata. E nello spogliatoio alla fine resta un po' di amarezza.

LA PARTITA. Il copione è quello che vediamo spesso nel Pontedera da trasferta. Nei primi minuti i granata si fanno schiacciare troppo dagli avversari e l'assenza di Caponi (fuori per squalifica) non aiuta. Il capitano è un elemento imprescindibile davanti alla difesa e in quel ruolo Della Latta fa del suo meglio, con più sostanza e meno qualità rispetto alle caratteristiche del compagno. La partita poi si mette subito in salita con il vantaggio della Pro Piacenza dopo 8'. Schiavini imbecca Matteassi (anche lui al primo gol in campionato) con un lancio in profondità, l'attaccante trova un varco nella difesa granata e fulmina Ricci. 1-0 per i padroni di casa e Pontedera che deve subito passare al contrattacco. Grassi guida l'assalto verso la porta avversaria e sfiora il gol al 23' con un calcio di punizione dei suoi. Il pareggio però non tarda ad arrivare e porta la firma di Disanto, che al 29' si avventa su una respinta corta di un difensore dopo un cross di Grassi e piazza il pallone all'angolino basso con un destro al volo. La parità è ristabilita e cinque minuti dopo il Pontedera ha l'occasione per passare in vantaggio, ma Porcino riesce a respingere sulla linea il tiro di Bartolomei. Il primo tempo si chiude con i granata all'attacco e anche nella ripresa la storia è la stessa. La Pro Piacenza prova a tenersi stretta il punto e punge solo in contropiede. Un tiro dalla distanza di Schiavini e un diagonale di Matteassi neutralizzato da Ricci però sono gli unici brividi. Indiani prova a dare più spinta in attacco con l'ingresso di Cesaretti al posto di Disanto e negli ultimi 20' la partita diventa a senso unico. Con il portiere emiliano Alfonso protagonista assoluto. Prima toglie da sotto l'incrocio un tiro di Grassi, poi respinge la conclusione di Cesaretti da distanza ravvicinata. A 3' dalla fine riesce a deviare anche un tiro angolato di Bartolomei e le speranze di vittoria per il Pontedera si fermano qui. Al 'Garilli' esce il segno X.    

PRO PIACENZA – PONTEDERA 1-1

PRO PIACENZA (4-3-1-2): Alfonso 6.5; Rieti 6, Silva 5.5, Bini 6, Castellana 6; Marmiroli 6, Schiavini 6, Porcino 6.5; Matteassi 6.5; Caboni 5.5 (78' Mella s.v.), Speziale 5.5 (82' Ravasi s.v.). A disp.: Iali, Ignico, Mazzocchi, Pasaro, Ballarini. All.: Arnaldo Franzini.

PONTEDERA (3-5-2): Ricci 6; Redolfi 6, Vettori 5.5, Gasbarro 5.5; Luperini 6, Bartolomei 6.5, Della Latta 5.5, Settembrini 6, Galli 5.5; Grassi 6, Disanto 6.5 (66' Cesaretti 6). A disp.: Cardelli, Polvani, Videtta, Allegra, Paparusso, Tazzari. All.: Paolo Indiani.

ARBITRO: Francesco Catona di Reggio Calabria, assistenti: Antonio Vono di Soverato e Ruben Liberato Angotti di Lamezia Terme.

RETI: 9' Matteassi, 28' Disanto

NOTE: ammoniti: Porcino, Bini, Bartolomei. Angoli: 0-5. Recupero: 0' + 4'

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pro Piacenza-Pontedera 1-1 | Solo un pareggio in casa della cenerentola

PisaToday è in caricamento