rotate-mobile
Sport Casciana Terme / Piazza Giuseppe Garibaldi

Rally di Casciana Terme: rombo di motori per l'edizione numero 32

La gara si svolgerà nel fine settimana del 17-18 maggio e rappresenta un classico del panorama rallystico toscano. La partenza è fissata dal piazzale della Conad de La Capannina di Cevoli, l'arrivo è previsto in Piazza Garibaldi a Casciana Terme

Sono aperte proprio in questi giorni delle festività pasquali le iscrizioni alla 32ª edizione del Rally di Casciana Terme che si svolgerà il fine settimana del 17-18 maggio prossimo. La manifestazione, che è oramai un classico del panorama rallystico toscano, presenta due importanti novità rispetto alle ultime edizioni: la prima che lo scettro dell’organizzazione è stato passato dalla locale Scuderia Pegaso di Casciana Terme alla Scuderia Balestrero di Lucca e l’altra il passaggio del format della gara a Rallyday, tipologia di rally rintrodotti proprio questa stagione dalla federazione dopo una breve fase sperimentale lo scorso anno, di minore chilometraggio e quindi meno dispersivi, più economici e dinamici che stanno avendo sempre più successo tra gli appassionati.

La cessione dell’organizzazione alla Scuderia Balestrero, che vanta al suo attivo una ultra decennale esperienza nel campo organizzativo di rally come il Rally Coppa città di Lucca, il Rally del Carnevale, il Rally di Camaiore, il Rally Colli di Luni e la Ronde della Val d’Orcia, è stata resa necessaria per importanti impegni di lavoro di alcuni componenti della Scuderia Pegaso che avrebbero inficiato nella regolare organizzazione.

La struttura della gara invece con la scelta a tipologia di RallyDay vedrà una manifestazione compatta con due prove speciali in programma da ripetersi tre volte; le prove interessate saranno I Gulfi di Km. 7,00 e Chianni di Km. 5,80 portando il chilometraggio dei tratti cronometrati totali a Km. 38,40 su un percorso globale di Km. 153,11. Quindi due tratti già interessati nella quasi totalità nelle edizioni precedenti che saranno però percorsi in senso inverso.

La logistica della gara vedrà, come sempre, il fulcro della manifestazione nel Palazzo delle Terme di Casciana Terme che ospiterà sabato 17 maggio le verifiche sportive oltre che la direzione gara, segreteria, sala stampa e sala classifiche mentre la Piazza Garibaldi antistante sarà sede delle verifiche tecniche. La gara prenderà invece il via domenica 18 maggio alle ore 10.31 dall’ampio parcheggio della Conad della Capannina di Cevoli, peraltro main sponsor della manifestazione da molti anni, mentre l’arrivo invece sarà previsto in Piazza Garibaldi a Casciana Terme alle ore 17.30 dove sarà effettuata anche la premiazione sul palco.

Per informazioni ed aggiornamenti www.balestrero.it

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rally di Casciana Terme: rombo di motori per l'edizione numero 32

PisaToday è in caricamento