rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport Marina di Pisa / Piazza Giuseppe Viviani

Marina di Pisa: arriva la veleggiata dedicata alla memoria di Guglielmo Marconi

L'evento velico occasione per una raccolta fondi a favore dei bambini autistici e del restauro del monumento a D'Annunzio. Appuntamento domenica 13 settembre con partenza prevista per le ore 11. Confcommercio: "Iniziativa che va verso la de-stagionalizzazione"

Approda sulle sponde di Marina di Pisa la regata velica dedicata a Guglielmo Marconi, il grande fisico e scienziato italiano, inventore di una delle scoperte più importanti del XIX secolo, il telegrafo senza fili.

La veleggiata 'Trofeo Lions Guglielmo Marconi – Challenge Alto Tirreno' è organizzata dal Lions Club Pisa Host e dalla Lega Navale sezione di Pisa, con lo scopo di ricordare il genio di Marconi che con le sue invenzioni ha cambiato la vita di tutti noi, salvando la vita di molti. Quanto siano stretti i legami tra la nautica e l'invenzione del Nobel per la fisica nel 1909, basterebbe a ricordarlo la figura di Harold Bride, marconista del Titanic, che proprio grazie all'utilizzo del telegrafo senza fili permise il salvataggio di 705 persone.

Spiega il presidente del Lions club Pisa Host professor Giuliano Giusti che “con il patrocinio della Fondazione Guglielmo Marconi di Bologna e in sintonia con i comitati di regata Lions di La Spezia e Cattolica, abbiamo voluto ospitare il trofeo anche a Marina di Pisa, con una doppia finalità: benefica l'una, a favore dei bambini affetti da autismo e una culturale, legata al restauro del monumento dedicato al ricordo 'marinese' di Gabriele D'Annunzio”.

Conferma Enzo Meucci, della Lega Navale sezione di Pisa: “Questa manifestazione è l'inizio di un percorso che senza dubbio durerà negli anni, nel segno di un grandissimo e intramontabile uomo di scienza come Guglielmo Marconi”.

Partner della veleggiata ConfcommercioPisa che condivide in pieno con il presidente di ConfLitorale Fabrizio Fontani lo spirito dell'iniziativa: “Bell'evento, che attira gente da fuori e che va in direzione della de-stagionalizzazione. Inoltre, daremo il nostro contributo per il restauro del monumento a D'Annunzio”.

Appuntamento con la veleggiata a domenica 13 settembre, con partenza prevista per le ore 11. La manifestazione si svolgerà su un percorso costiero di 13,5 miglia, con partenza da Marina di Pisa, boa di disimpegno a circa 0,5 miglia, faro Ship Light, Luminella e arrivo ancora a Marina di Pisa. Veleggiata a vele bianche, cioè senza l'utilizzo di spinnaker o gennaker.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marina di Pisa: arriva la veleggiata dedicata alla memoria di Guglielmo Marconi

PisaToday è in caricamento