rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Regata universitaria Pisa-Pavia: la sfida sulle acque del Ticino

La competizione è in programma sabato 13 maggio

Torna anche quest'anno il tradizionale appuntamento remiero fra gli equipaggi dell’Università di Pisa e dell’Università di Pavia che si sfideranno per la 55ª edizione sabato 13 maggio sulle acque del Ticino. La gara, come è noto, si svolge infatti negli anni dispari a Pavia sul Ticino, in quelli pari a Pisa, sull’Arno: dalla prima edizione del 1929 si ripropone l’appassionante sfida fra gli studenti-canottieri dei due atenei che si contendono il Trofeo Curtatone Montanara. La Pisa-Pavia vuole ricordare i giovani volontari universitari che, spinti dagli ideali risorgimentali,  presero parte alla battaglia nei pressi di Mantova il 29 maggio 1848. Alla regata, che richiama la Oxford-Cambridge, partecipano i canottieri del CUS Pisa e del CUS Pavia, che rinnovano ogni anno una sfida sportiva dalla spiccata rivalità goliardica.

"Ci faremo valere - dichiara Mario Gioli, responsabile della sezione canottaggio Cus Pisa - con una selezione di atleti competitiva che cercherà di prevalere contro una potenza del canottaggio universitario italiano come il Cus Pavia. L’impresa è ardua ma ce la metteremo tutta".

L’equipaggio del Cus Pisa è composto da Mirko Barbieri, Andrea Cattermol, Giulio Francalacci, Gianluca Manfredini, Edoardo Margheri, Andrea Nepi, Flavio Ricci, Francesco Petri, Greta Masserano (timoniere). Gli atleti-studenti pisani sono partiti alla volta di Pavia, dove li attenderà un agguerritissimo equipaggio pavese che sarà sostenuto dal numeroso pubblico casalingo. 

L’inizio della manifestazione è previsto per le ore 16.30. La gara si svolgerà fra l’idroscalo (partenza) e la casa galleggiante dei Vogatori pavesi (arrivo): un percorso sulla distanza di 500-700 metri da percorrere due volte, nella prima e nella seconda manche.

Di seguito il programma delle gare:


ore 16.45 Regata RosaAzzurro, due 4 di coppia misti, maschi e femmine – 1° manche


ore 17.00 Regata Universitaria Pavia-Pisa 1° manche


ore 17.15 Regata RosaAzzurro, due 4 di coppia misti, maschi e femmine – 2° manche


ore 17.30 Regata Universitaria Pavia-Pisa 2° manche

La manifestazione, come da tradizione, sarà conclusa con la consueta cena di gala durante la quale avverrà la premiazione ufficiale. Nell’albo d’oro, il maggior numero di vittorie va all’equipaggio di Pavia: 33 contro le 18 di Pisa. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regata universitaria Pisa-Pavia: la sfida sulle acque del Ticino

PisaToday è in caricamento