rotate-mobile
Sport Pontedera

U.S. Città di Pontedera: il club cerca nuovi soci

La dirigenza granata rivolge un appello per allargare la compagine societaria ed è disposta a cedere la maggioranza delle quote. Anche il Comune potrebbe uscire dalla società

“Nuovi soci cercasi”. L’U.S. Città di Pontedera espone metaforicamente questo cartello, ma la richiesta arriva attraverso un comunicato ufficiale. La dirigenza granata cerca forze fresche per rinforzare il club attualmente iscritto al campionato di Lega Pro e garantirgli stabilità.  

Un appello che lascia presagire la fine di un ciclo per la società nata nel giugno del 2010 sotto la spinta di un gruppo di imprenditori locali e l’impegno del Comune.

I dirigenti partono proprio da quel momento per spiegare la situazione del club: “Abbiamo iniziato questa avventura nel momento più buio della storia del calcio a Pontedera, nel 2010, con un dipendente a libro paga e senza campi dove potersi allenare - scrivono nel comunicato - oggi, fra U.S. Città di Pontedera e G.S. Oltrera, dopo cinque anni e mezzo, abbiamo un personale di 94 dipendenti e collaboratori, 26 squadre e 4 campi di allenamento. Abbiamo creato posti di lavoro e soprattutto le condizioni logistico-ambientali affinché l’U.S. Città di Pontedera possa sopravvivere nel tempo e abbiamo portato i colori granata nel punto più alto della propria storia centenaria. L'Amministrazione Comunale ci ha agevolato con importanti investimenti sullo stadio e noi abbiamo ristrutturato un impianto sportivo adibito al settore giovanile e alla scuola calcio che molte squadre, anche di categoria superiore, ci invidiano. Gli investimenti degli attuali soci sono stati significativi, ma per mantenere la squadra in Lega Pro e competere con realtà molto più importanti come budget e bacino d'utenza diventa necessario allargare la compagine societaria”.

Il Comune, che detiene il 30% della società, sarebbe anche disposto a cedere la propria quota. Ma la dirigenza non esclude la possibilità di cedere la maggioranza.

“In questo momento storico l'ingresso di nuovi soci contribuenti è vitale - si legge nel comunicato - l'attuale società è disponibile anche a incontrare interlocutori seri che volessero rilevare il pacchetto di maggioranza, evidenziando la volontà di non voler trarre alcun profitto dall'operazione mantenendo l'impegno preso con l'amministrazione comunale di una gestione totalmente trasparente. Con grande vanto ribadiamo che la società non ha debiti, è in pari con tutte le scadenze e ha un parco giocatori importante. Abbiamo ottenuto grandi risultati perché siamo stati un gruppo unito: squadra, staff, società, amministrazione comunale e tifosi”.

La società infatti chiede una mano anche ai propri sostenitori:  “Auspichiamo che i nostri appassionati tifosi provino ad organizzarsi, come già successo ad Ancona e in altre città, per supportare la società e avere un proprio rappresentante all'interno della società stessa, in modo da sentirsi davvero partecipi nella gestione diretta della società che rappresenta la nostra città in tutta Italia. Siamo sicuri che la nostra comunità risponderà alla grande per mantenere vivo un sogno che tutti insieme abbiamo costruito”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

U.S. Città di Pontedera: il club cerca nuovi soci

PisaToday è in caricamento