rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Carrarese - Pisa 1-2| Torna la vittoria in casa nerazzurra, prima Lisuzzo poi Flash Floriano

Nel derby contro la Carrarese la squadra di Amoroso non brilla in propositività, ma contrasta bene le giocate dei padroni di casa e trova due gol a freddo che valgono una vittoria importantissima, sia per la classifica che per il morale

Un Pisa per una volta cinico porta a casa i 3 punti dallo Stadio dei Marmi di Carrara. Nonostante le solite occasioni sprecate i nerazzurri vanno a segno prima con un bello schema da calcio di punizione, poi con un sussulto di Floriano, che quando prende velocità palla al piede diventa irresistibile. La Carrarese è sembrata i nerazzurri degli ultimi tempi: possesso palla, tanto gioco, mezze occasioni ma poche conclusioni pericolose. Anche il gol è arrivato da calcio di rigore. La difesa ospite, seppure a tratti in affanno specie nel primo tempo, ha retto grazie ad un Lisuzzo sempre attento sia in anticipo che in marcatura.

LA PARTITA. Nessuna sorpresa negli schieramenti tattici scelti dai due allenatori: 4-3-1-2 per Remondina, con Belcastro a sostegno di Merini e Cellini, mentre mister Amoroso opta per il 4-4-2 con due esterni molto offensivi come Floriano e Finocchio, davanti con Arma c'è Beretta. Iori e Misuraca in mediana.

PRIMO TEMPO. Il Pisa passa subito. Al 3' punizione dalla trequarti destra battuta tagliata sul secondo palo di mancino da Costa, torre di Arma sul palo opposto e Lisuzzo solo mette dentro il più facile dei gol. I ritmi sono subito alti, con la Carrarese che non ci sta ed attacca un po' alla rinfusa, creando un paio di mischie pericolose in area nerazzurra. Ma sono ancora gli ospiti a creare un pericolo con Floriano: spazzata di Lisuzzo all'8', buca del difensore e l'attaccante può involarsi verso la porta. Al limite dell'area opta per un tiro morbido sul secondo palo, ma la conclusione finisce larga.

A questo punto la squadra di Remondina torna a ragionare e comincia il calvario del Pisa. I padroni cominciano a macinare gioco, mantenendo il possesso del pallone. Merini sul fondo a sinistra a seguito di un cross dalla destra supera un incauto Pellegrini e da due passi da posizione defilata cerca la rete, devia in angolo Pelagotti. Sul calcio d'angolo svetta Berra, il portiere nerazzurro alza ancora sopra la traversa. Al 18' squillo di Iori che da fuori impegna Zanotti in angolo, ma c'è sempre più Carrarese in campo, con il Pisa si limita a verticalizzare quando può, cercando il contropiede che però non arriva. Molto mobile il trio d'attacco dei gialloazzurri, ben sorretto dai terzini.

Al 27' Belcastro ci prova dai 25 metri con una rasoiata da una punizione centrale, di poco a lato. Nonostante l'affanno la difesa nerazzurra regge il colpo, i tanti cross prodotti dalla Carrarese trovano sempre Paci e soprattutto Lisuzzo pronti ad intervenire. Quest'ultimo ferma anche Cellini al 41' pronto a battere dal limite un tiro che sembrava destinato nell'angolo. Verso lo scadere del tempo calano i ritmi e si va al riposo senza recupero. La Carrarese in svantaggio meriterebbe certamente il pareggio.

SECONDO TEMPO. E infatti raddoppia il Pisa. Floriano riceve palla sulla sinistra e si fa tutta la fascia, per poi puntare la porta superando di slancio Berra. Arriva a tu per tu con Zanotti e lo fredda con un piattone sul secondo palo. 2 a 0 al primo minuto, galoppata da campione. La Carrarese è stordita, ma torna all'attacco in modo confuso, pare un dejà vu della prima frazione. I nerazzurri sembrano però più presenti, soffrono meno, ed al 13' con un inserimento Misuraca, servito dalla sponda di Arma, cerca il gol da posizione defilata ma vantaggiosa, alto. Sembra poter andare in controllo il Pisa, ma ecco che al 15' lo stesso Misuraca stende in area Merini, in una palla contesa a seguito del cross basso effettuato dal solito Lancini. E' rigore.

Cellini non sbaglia e si va sull'1 a 2. Ci si aspetterebbe adesso un arrembaggio della Carrarese, che però non arriva. C'è il predominio dei padroni di casa, ma è meno incisivo rispetto il primo tempo. La difesa nerazzurra va meno in affanno, con Lisuzzo padrone del campo. Al 28' è Arma a divorarsi il match point: Napoli recupera palla sulla trequarti e serve il marocchino centrale, che si allunga il pallone. Con la punta del piede tenta il tocco verso la porta, ma Zanotti devia a lato. Poteva fare molto meglio.

Ben presto il gioco diventa sempre più frammentato e di fatto la spinta dei gialloazzurri si spegne, con l'ultimo tentativo di Belcastro da punizione, forte e centrale parato in angolo da Pelagotti. Arma potrebbe tornare al gol su azione al 47', ma la buona combinazione Napoli-Frediani viene ancora una volta sprecata dal bomber nerazzuro tirando alto.

TABELLINO

Formazione Carrarese (4-3-1-2): Zanotti, Berra, Lancini, Teso, Massoni, Gnahorè (Battistini 38' st), Brondi, Gherardi (Di Nardo 18' st), Belcastro, Merini (Ademi 29' st), Cellini. A disp.: Anedda, Sbraga, Battistini, Disabato, Beltrame, Ademi, Di Nardo. All.: Remondina.

Formazione Pisa (4-4-2): Pelagotti, Lisuzzo, Paci, Pellegrini, Costa, Pellegrini, Iori (Caponi 39' st), Misuraca, Finocchio, Beretta (Napoli 20' st), Floriano (Frediani 30' st), Arma. A disp: Adornato, Ricciardi, Benga, Caponi, Napoli, Frediani, Nuti. All: Amoroso.

Marcatori: Lisuzzo (3' pt), Floriano (1' st), Cellini (rig. 17' st)

Angoli: 6 - 4

Ammoniti: Gnahorè (28' st), Misuraca (33' st)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carrarese - Pisa 1-2| Torna la vittoria in casa nerazzurra, prima Lisuzzo poi Flash Floriano

PisaToday è in caricamento