rotate-mobile
Sport Pontedera

Pontedera-Pro Piacenza 2-1| Dopo un mese i granata tornano a vincere

Succede tutto nel primo tempo. Il Pontedera passa in vantaggio con Luperini, si fa riprendere da Matteassi e va sul 2-1 prima dell'intervallo grazie a De Cenco. Espulso Bartolomei a 15' dalla fine. La squadra di Indiani non vinceva da oltre un mese

I tre punti mancavano dal 15 marzo. Una vittoria al 'Mannucci' addirittura dal 7 febbraio. Il Pontedera spezza il doppio digiuno battendo 2-1 la Pro Piacenza e si rilancia all'ottavo posto in classifica. Ora i playout sono matematicamente scongiurati, anche se per la certezza assoluta bisogna aspettare le partite di domani (difficilissimo però che le squadre coinvolte nella volata salvezza vincano tutte). Il successo con la penultima del girone regala comunque nuove certezze a una squadra che punta a finire il campionato nel modo migliore. A parte qualche ingenuità i granata hanno comandato il gioco senza troppi problemi, rischiando qualcosa solo nel quarto d'ora finale dopo l'espulsione di Bartolomei. Sempre più nei guai invece la Pro Piacenza, che forse perde l'ultimo treno per evitare gli spareggi per non retrocedere. E se domani il San Marino battesse il Grosseto gli emiliani si ritroverebbero all'ultimo posto.  

LA PARTITA. Nessuna sorpresa nelle formazioni iniziali. Franzini rinuncia però al 4-3-3 schierando il 3-5-2. E la Pro Piacenza subisce subito l'offensiva del Pontedera. Anche se la prima occasione è per gli ospiti, con il tiro cross di Sane che passa vicinissimo all'incrocio dei pali. Dopo tanto pressing al Pontedera basta un calcio d'angolo per sbloccare il risultato. La squadra di Indiani passa in vantaggio al 17', grazie al colpo di testa di Luperini su corner di Bartolomei. Dopo poco più di dieci minuti però arriva il pareggio della Pro Piacenza grazie a una ripartenza velocissima. Petrini ruba palla a Galli e appoggia ad Alessandro, che serve rapidamente l'inserimento di Matteassi. Dal limite dell'area il centrocampista piazza il pallone in rete. Gli emiliani prendono coraggio e il Pontedera rischia tantissimo al 35', quando la Pro sfiora il raddoppio. Speziale indirizza in porta il corner di Alessandro. Solo l'intervento aereo sulla linea di Bartolomei evita il peggio.

Dopo i cinque minuti di panico però i granata tornano padroni del campo. Bartolomei e Cesaretti cercano il jolly da fuori con due tiri deviati in angolo. Al 40' invece Iali salva in tuffo sul colpo di testa di Redolfi. Il nuovo vantaggio del Pontedera arriva due minuti prima dell'intervallo, con il terzo gol in campionato di De Cenco. L'italo-brasiliano viene servito involontariamente dal colpo di testa di Silva, che tenta di anticipare Cesaretti, e col sinistro appoggia il pallone sotto l'incrocio dei pali. Si va al riposo sul 2-1 per i granata. E nella ripresa il ritmo è decisamente più basso.

La Pro Piacenza non riesce a contrattaccare e solo con l'ingresso di Caboni al posto di Petrini trova qualche spazio in più. Neanche gli ingressi di Schiavini e Giovio cambiano l'inerzia e gli emiliano collezionano solo un gol annullato a Sall per fuorigioco. Il Pontedera soffre solo nell'ultimo quarto d'ora dopo l'espulsione di Bartolomei, che riceve il secondo giallo per un tocco di mano a centrocampo. Ma i granata riescono a murare i tentativi piacentini e rischiano di segnare il terzo gol in contropiede con Settembrini. Il periodo nero è alle spalle e domenica la squadra di Indiani andrà a giocarsela in casa del Teramo, che già domani potrebbe festeggiare la promozione in serie B.

PONTEDERA – PRO PIACENZA 2-1

PONTEDERA (3-5-2): Cardelli; Redolfi, Vettori, Gasbarro; Ceciarini, Luperini, Bartolomei, Settembrni, Galli; Cesaretti (85' Libertazzi), De Cenco (77' Lombardo). A disp.: Anacoura, Bennati, Francesa Gherra, Giordani, Segoni. All.: Paolo Indiani

PRO PIACENZA (3-5-2): Iali; Sall, Silva (73' Schiavini), Bini; Petrini (58' Caboni), Matteassi, Bacher, Barba, Sane; Speziale (73' Giovio), Alessandro. A disp.: Alfonso, Ignico, Mascolo, Corduri. All.: Arnaldo Franzini

ARBITRO: Luigi Rossi di Rovigo, assistenti: Antonio Spensieri e Christian Zanardi di Genova

RETI: 17' Luperini, 29' Matteassi, 43' De Cenco

NOTE: ammoniti: Bacher, Silva, Luperini. Espulso Bartolomei al 75' per doppia ammonizione. Angoli: 6-3. Recupero: 0' + 3'.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontedera-Pro Piacenza 2-1| Dopo un mese i granata tornano a vincere

PisaToday è in caricamento