rotate-mobile
Sport

Reggiana - Pisa 1-1| L'ottima partita non basta, raggiunti nel finale

La sfida al Mapei Stadium per il recupero della 24esima giornata fra Reggiana e Pisa finisce con un pari che va bene ai padroni di casa, messi in grande difficoltà da una squadra nerazzurra rinata dal punto di vista della compattezza e della voglia

Un Pisa in netta crescita sul lato della prestazione e del carattere porta via un punto dal Mapei Stadium, ma certamente c'è il rammarico di non essere riusciti a strappare il risultato pieno, che sarebbe stato tutt'altro che immeritato. I ragazzi del tecnico Amoroso hanno giocato una gara attenta e propositiva, soprattutto mostrando un'idea di gioco per tutti e 90 i minuti. Gioco sulle fasce, inserimenti, cambi di fronte. Un vero peccato l'aver subito il pareggio alla prima vera occasione della Reggiana. Dopo le recenti difficoltà e partite incolore, seppure la zona playoff resta lontana almeno 4 punti, si è visto un Pisa che lascia ben sperare. Peccato manchino solo 5 gare alla fine. 

LA PARTITA. La Reggiana si schiera con il 4-3-3, Mignanelli e Andreoni terzini, Angiulli in cabina di regia e tridente con Ruopolo centrale, Siega a sinistra ed il rientrante Giannone a destra. Pisa con il 4-4-2, con Iori in mezzo al campo c'è Misuraca ed a far coppia con Arma a sorpresa c'è Napoli, esterni stabili Floriano a sinistra e Finocchio a destra.

PRIMO TEMPO. Partenza tattica da parte delle due squadre, che cercando di manovrare senza strappi od accelerazioni particolari. A tenere il pallino del gioco sono i padroni di casa, ma fin da subito i nerazzurri sembrano molto presenti sul campo, solidi ed aggressivi quando viene chiamato il pressing. Al 9' grande occasione per Floriano: il numero 10 raccoglie al limite dell'area un cross dalla destra di Finocchio, andato via a Magnanelli. L'attaccante ha il tempo di mirare e batte con il sinistro, il rasoterra velenoso si infrange sul palo lontano.

I ritmi restano bassi per il possesso palla lento della Reggiana, che cerca un pertugio fra i reparti del Pisa che però restano vicini e presidiati. Al 26' Misuraca viene liberato da un lancio dalla difesa di Paci, pallone in mezzo che passa fra le gambe dei difensori e sbatte su Napoli, fuori di un paio di metri. Altro brivido per Feola. La risposta dei granata è solo un tiro dal limite di Ruopolo, centrale e facile per Pelagotti. Al 29' ancora Pisa: Floriano va via bene a sinistra e crossa basso in mezzo, Napoli si avventa ma viene anticipato da Feola, che respinge. I nerazzurri sono cresciuti e adesso cercano anche di imporre il loro gioco.

Al 30' Costa viene liberato sulla sinistra da un bel tocco di prima di Floriano, traversone immediato per la testa di Arma a centro area, Feola devia in angolo. Al 45' ancora Costa batte una punizione tagliata dalla trequarti, a svettare solo è Paci: pallone largo sul secondo palo; si dispera il difensore, era un'ottima occasione. Il fischio dell'arbitro chiude un primo tempo ben giocato dal Pisa, che ha chiuso benissimo le iniziative della Reggiana, un po' compassata, e si è reso pericoloso in più occasioni.

SECONDO TEMPO. Si parte a ritmo leggermente più sostenuto, con le due squadre che si fronteggiano più a viso aperto rispetto la prima frazione. Resta però il sostanziale equilibrio. Al 15' Pellegrini dopo una discesa si accentra e serve in profondità Arma in area, il marocchino batte forte di destro ma centrale, Feola manda in angolo. Il Pisa è più propositivo, e dopo una punizione larga di Alessi al 25', passa al 27': Misuraca apre bene a sinistra per Frediani che punta a sinistra il suo diretto avversario, si libera e scodella in mezzo un pallone morbido su cui si avventa di testa lo stesso Misuraca; difesa ferma, da pochi metri il centrocampista insacca.

La partita si anima e la Reggiana reagisce al 32': angolo di Alessi e colpo di testa di Spanò, traversa clamorosa. Poco dopo, al 38', è Arma ad avere sui piedi il colpo del ko. Sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina può stoppare in area e cercare il piazzato sul secondo palo, si allunga ancora una volta il portiere granata che manda fuori. Quando la partita sembrava diretta verso lidi nerazzurri, ecco la deriva: Pellegrini e Costa pasticciano e regalano la rimessa laterale alla Reggiana. Riceve Alessi che crossa in area, il neo entrato Petkovic anticipa Paci in scivolata e batte Pelagotti, 1 a 1 al 39'.

Forcing finale rabbioso del Pisa che vuole la vittoria. Al 43 ci riprova Arma di testa, su traversone di Finocchio, ma il pallone finisce alto. Gli ultimi attacchi sono volenterosi ma imprecisi, la Reggiana regge e porta a casa un punto guadagnato. Al Pisa resta la soddisfazione di aver ritrovato una verve che da tempo aveva abbandonat, il problema è che potrebbe essere troppo tardi.

TABELLINO

Formazione Reggiana(4-3-3): Feola, Andreoni, Mignanelli, Angiulli (Petkovic 30' st), Spanò, Sabotic, Maltese (Parola 25' st), Vacca, Ruopolo, Giannone (Alessi 1' st), Siega. A disp.: Messina,De Biasi, De Giosa, Parola, Messetti, Petkovic, Alessi. All.: Colombo.

Formazione Pisa (4-4-2): Pelagotti, Sini, Paci, Pellegrini, Costa, Misuraca (Arrighini 43' st), Finocchio, Floriano (Frediani 20' st), Napoli (Mandorlini 34' st), Arma. A disp: Adornato, Arrighini, Benga, Ricciardi, Mandorlini, Frediani, Beretta. All: Amoroso.

Marcatori: Misuraca (27' st), Petkovic (39' st)

Angoli: 3 - 5

Ammoniti: Paci (20' pt), Finocchio (3' st), Parola (35' st), Ruopolo (43' st)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reggiana - Pisa 1-1| L'ottima partita non basta, raggiunti nel finale

PisaToday è in caricamento