rotate-mobile
Sport

'Pisa Città dello Sport 2016': al Cus il seminario sulla psicologia dello sport

E' il primo del suo genere ed indagherà le potenzialità dell'allenamento mentale per sviluppare doti, recuperi atletici dopo infortuni e tanto altro

Il Centro Studi del Cus Pisa promuove il 1° seminario europeo sulla Psicologia dello Sport dal titolo 'Sport & Exercise Psychology Under the Leaning Tower', un evento dedicato alla psicologia dello sport e dell'esercizio fisico. Il programma dell'iniziativa, che si svolgerà a Pisa il 4 e 5 Marzo 2016, prevede l’intervento e la partecipazione di alcune tra le più autorevoli personalità accademiche europee nel campo dell'immaginazione motoria e dell'osservazione delle azioni. 

Il seminario consentirà di approfondire alcune tematiche come quella della prevenzione dell'abbandono sportivo dei giovani, la lotta contro l'utilizzo del doping e come lo sport possa insegnare ai ragazzi abilità utili non solo nella pratica sportiva, ma anche nella vita di tutti i giorni. Altro tema centrale dell’evento sarà quello dell’immaginazione dei movimenti: quanto la ripetizione mentale di una determinata azione senza eseguirla, possa essere utile nell'affinare gesti motori già appresi e nell'impararne di nuovi.

Nel corso delle due giornate saranno presentate alcune delle ricerche scientifiche più recenti. Verranno inoltre mostrati e fatti provare ai partecipanti strumenti che allenano gli atleti ad osservare correttamente, come l'eye tracker, occhiali con una telecamera che registrano quello che una persona vede mentre esegue un'attività.

L’evento è articolato su due giornate: la prima teorica, con lezioni frontali (venerdì 4 Marzo –Polo Carmignani, Università di Pisa) ed una successiva di pratica (sabato 5 Marzo – Impianti Cus Pisa). Entrambe le giornate saranno aperte a tutti coloro che fanno parte del mondo sportivo, ma nello specifico psicologi, fisioterapisti, medici, laureati in Scienze Motorie, terapisti della neuro e psicomotricità, educatori professionali e terapisti occupazionali, così come agli studenti di tali discipline.

Sarà possibile iscriversi al seminario entro il 23 febbraio 2016 e lo stesso giorno si chiuderà anche la Call for Abstract relativa alle sessioni poster previste per il 4 marzo. Ogni ulteriore informazione relativa al programma, alle procedure, alla quota di iscrizione e crediti ECM è disponibile sul sito web del Cus Pisa.

Il coordinatore generale del centro Studi Stefano Gianfaldoni: "L’evento, che ha riscosso immediato apprezzamento nell’ambiente scientifico grazie soprattutto alla supervisione della dott.ssa Lorenza Pratali, coordinatrice del comitato scientifico del Centro Studi CUS Pisa, e alla indispensabile collaborazione della Dott.ssa Laura Sebastiani e del Dott. Francesco di Gruttola del dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa, si inserisce perfettamente nella programmazione del Centro Studi del CUS Pisa, che sta implementando la sua attività impegnandosi a promuovere un dibattito che contribuisca allo sviluppo culturale e scientifico nell’ambito sportivo-universitario".

L’iniziativa è inserita nel calendario di Pisa Città Europea dello Sport 2016 ed è patrocinata da Comune di Pisa, Università di Pisa, Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, CUSI, CONI Toscana, Associazione Italiana Psicologia dello Sport, International Society of Sport Psychology, Ordine degli Psicologi della Toscana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Pisa Città dello Sport 2016': al Cus il seminario sulla psicologia dello sport

PisaToday è in caricamento