Domenica, 19 Settembre 2021
Sport Calcinaia

Calcinaia, mountain bike: ecco la Serra Biancoforno Cup 2015

Gara per professionisti ed amatori il 27 e 28 giugno per i sentieri del Monte Serra. In mostra le bellezze del territorio, con la manifestazione che sarà seguita anche da Sky. Variazioni al traffico in zona Vecchiano-Fornacette

Le telecamere di Sky curioseranno tra le bellezze del territorio e poi andranno a scavare più approfonditamente il fermento e la fervente attività che si registra attorno al Parco della Fornace, che assieme al Biancoforno Camp sarà la base di partenza della Serra Biancoforno Cup 2015, una gara di mountain bike che porterà centinaia di bikers provenienti da tutta Italia e da mezza Europa a sfidare il 27 e 28 Giugno gli ostili sentieri del Monte Serra.

La gara, unica nel suo genere, comprenderà due tappe riservate agli atleti professionisti e due tappe riservate agli amatori. Il percorso è quanto di più spettacolare e impegnativo si possa pensare. La gara, valida anche come sesta prova della Coppa Toscana 2015, si suddivide in due distinti percorsi, quello della Serra Biancoforno Cup, appannaggio dei professionisti, e il Serra Ciclotour, nato per soddisfare la voglia dei semplici appassionati di mountain bike di testare la propria bravura tra gli ostici sentieri del Serra.

Per quest'ultimi sono previsti due tracciati di 32 e 33 km, da affrontare rispettivamente sabato e domenica. Per coloro che hanno deciso di prendere parte alla Serra Biancoforno Cup le fatiche saranno decisamente maggiori. Alle ore 15 di sabato i bikers professionisti prenderanno il via dal Biancoforno Camp presso il Parco della Fornace in via Circonvallazione a Fornacette, puntando dritti verso il Monte Serra. Gli atleti si troveranno di fronte ad un circuito di 42 km, per un dislivello totale di 1500 metri. Domenica 28 si comincerà alle ore 8 e si pedalerà per per ben 73 km, con un dislivello di ben 3000 metri. Salite che sfioreranno una pendenza massima del 34%. Sono previsti anche due gran premi della montagna: quello di sabato posto in località Piavola e quello di domenica in località Campampoli.

Si parla al momento di una cifra di iscritti che sfiora il migliaio di presenze. Ai nastri di partenza della gara anche molti team rinomati tra cui la KTM Protek e il campione olimpico di specialità, Miguel Martinez. Tutta la gara sarà trasmessa in diretta dalle telecamere di Bike Channel, canale 214 dellla piattaforma SKY e attraverserà ben cinque comuni: Calcinaia, Vicopisano, Buti, Calci e Capannoni.

Molte comunque anche le strutture convenzionate per l’accoglienza dei ciclisti, così come gli esercizi commerciali di Fornacette che forniranno menù a prezzi agevolati per la corsa. Anche i comuni interessati dalla gara hanno predisposto per la due giorni della Serra Biancoforno Cup molti eventi di carattere musicale, culturale e folkloristico che potranno incontrare il favore delle famiglie al seguito degli atleti o dei semplici sostenitori che non vogliono perdersi la corsa.

CIRCOLAZIONE. In via della Circonvallazione a Fornacette i veicoli nella direzione di marcia Vicopisano-Pisa saranno deviati all’altezza dell’intersezione con via Casarosa sulla corsia di marcia opposta, mentre quelli provenienti da Pisa con direzione di marcia Vicopisano saranno indirizzati verso il centro di Fornacette per poi riprendere la via della Botte. Circolazione che subirà sostanziali modifiche anche nei Comuni di Vicopisano e Buti, soprattutto in prossimità della salita del Termine.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcinaia, mountain bike: ecco la Serra Biancoforno Cup 2015

PisaToday è in caricamento