rotate-mobile
Sport

Sport nei quartieri a Pisa: il 18 Aprile 2015 è stato il turno del Ctp 2

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

All’interno  di  questo “countdown”, dove ciascuno dei sei Consigli Territoriali di Partecipazione ha ospitato, sui propri quartieri, la manifestazione “Sport @ Pisa”, in vista della giornata conclusiva in programma per il 23 Maggio p.v., lo scorso fine settimana, in Largo Viviani a Porta a Mare, è stata la volta della giornata organizzata dal CTP n.2.

L’evento, dedicato agli sport meno conosciuti e praticati, è stato realizzato grazie alla partecipazione delle realtà associative presenti sul territorio (Pisa Ovest, Ente promozione Endas, US Pisa Scherma, IES Basket, Canottieri Arno, Mistral, palestra Body Lab, Turris, Polisportiva Porta a Mare e Polisportiva Popolare Cep) le quali hanno allestito, in Largo Viviani, le attrezzature necessarie per far conoscere alle bambine e ai bambini, che vi hanno preso parte, sport  quali ping pong, scherma,  mini basket, canoa e canottaggio, karate,  danza, mini volley e ciclismo.

La mattina di sabato 18 Aprile ha visto il coinvolgimento delle scuole primarie  e secondarie dei quartieri, con circa un centinaio di alunni, grazie alla disponibilità manifestata dai docenti, nonché dalla Dott.ssa Di Lorenzo e  dal Dott. Serani, rispettivamente Dirigenti scolastici, dei due istituti comprensivi “Nicolò Pisano” e “G. Toniolo”, che hanno aderito con entusiasmo al progetto loro sottoposto; mentre nel pomeriggio la manifestazione è stata rivolta a tutte le famiglie interessate le quali hanno aderito numerose, nonostante il tempo incerto. Ad ogni aderente all’iniziativa è stato rilasciato un attestato di partecipazione, ideato per il CTP n.2 dalla Dott.ssa Eleonora Brondi che ha prestato gratuitamente la propria collaborazione grafica.

L’iniziativa è stata arricchita dall’intervento del Dr. Marco Caccialupi, esperto nutrizionista, che ha messo a disposizione le proprie conoscenze, interagendo con i ragazzi, per spiegare loro quale debba essere la giusta alimentazione per giovani atleti, nonché dal supporto logistico-organizzativo garantito dal Comitato “Il Muretto”, come pure dalla genuina merenda, offerta ai partecipanti, dal negozio Coop di Porta a Mare.

Un ringraziamento particolare va all’Assessore Salvatore Sanzo per aver promosso su tutto il territorio comunale questa importante e complessa iniziativa dedicata ai più piccoli, andando a coinvolgere - in prima battuta- ogni Consiglio Territoriali di Partecipazione, nonché all’Assessora Marilù Chiofalo, il cui coinvolgimento ha garantito il trasporto degli alunni delle scuole aderenti, consentendo loro di prendere parte all’evento.

Infine, un ringraziamento affettuoso a tutte le bambine e ai bambini che, con la loro presenza e  gioiosa partecipazione,  hanno costituito  il vero senso di tale iniziativa, dando un contributo fondamentale alla stessa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport nei quartieri a Pisa: il 18 Aprile 2015 è stato il turno del Ctp 2

PisaToday è in caricamento