rotate-mobile
Sport Centro Storico / Piazza Martiri della Libertà

Piazza Santa Caterina: la festa dello sport è dedicata ai bambini

Nell'ambito dell'evento Sport U, che sabato scorso ha invaso le vie della città con le varie discipline sportive, la grande piazza pisana era riservata ai più piccoli che, con le loro magliette, hanno creato un grande arcobaleno di colori

Una piazza piena di bambini e bambine, gremita e festosa come mai in una splendida giornata di giochi con lo sport. Sabato scorso Piazza Santa Caterina è stata uno dei luoghi di Sport-U, la manifestazione voluta da Coni e Comune per sensibilizzare alla pratica sportiva e festeggiare il secolo di vita del Comitato olimpico. Piazza Santa Caterina è stata il luogo che ha accolto e ospitato le attività dei bambini e delle bambine ed è stata il punto di raccolta delle rappresentative scolastiche, con l’atletica e i percorsi sportivi polidisciplinari del Cus e ancora con il Csi e gli altri Enti, le Frecce Pisane, la Folgore con le bocce, il tiro con l’arco, l’orienteering.

Ogni angolo della piazza è stato dedicato ad uno sport, guidato dagli istruttori del Cus, bravissimi ad entusiasmare i bambini. Sono state organizzate estemporanee partite di minivolley, gare di lancio al canestro, prove con le racchette da tennis, prove di velocità, lancio del vortex (l’attrezzo che riproduce il lancio del giavellotto), la partenza dai blocchi, la staffetta, il salto ad ostacoli.

Merita una menzione a parte il ruolo delle scuole primarie: nella piazza infatti si erano dati appuntamento gli alunni ed alunne delle elementari, gli stessi che hanno partecipato al progetto Gioco Sport del Coni, insieme alle loro insegnanti e hanno portato i loro disegni raffiguranti immagini di giochi sportivi. C’erano le scuole Damiano Chiesa, Nicola Pisano, Biagi, Cambini, Parmini, Gereschi, De Sanctis, Oberdan e tante altre; ogni gruppo di alunni ha avuto in regalo una maglietta di colore diverso. Ad un certo punto, al segnale degli istruttori del Cus, si sono riuniti tutti insieme a formare un grande arcobaleno di colori, per dimostrare la gioia di partecipare e di fare sport.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Santa Caterina: la festa dello sport è dedicata ai bambini

PisaToday è in caricamento