rotate-mobile
Sport

Pallanuoto, da Cambridge a Pisa: gli atleti inglesi si allenano in città

Le squadre femminile e maschile di pallanuoto del Cambridge University Swimming and Water Polo Club ospiti della Canottieri Arno per una settimana: tra un allenamento e l'altro visiterranno le bellezze artistiche pisane

Ben 22 tra ragazzi e ragazze delle relative squadre di pallanuoto dell'Università di Cambridge saranno ospiti della Canottieri Arno dal 7 al 14 gennaio prossimi. Nell'ambito di un programma che vede la squadra femminile e quella maschile della prestigiosa università inglese allenarsi in trasferta per una settimana ogni anno, gli atleti britannici torneranno a Pisa per la seconda volta in pochi anni.

La prima visita alla città della Torre Pendente risale al non lontano 2007 quando Pisa venne scelta su consiglio di un ragazzo livornese che in quel momento stava seguendo un master proprio a Cambridge e partecipava alle attività della squadra di pallanuoto.

Da lunedì 7 gennaio, quindi, la squadra inglese femminile e quella maschile sugelleranno una sorta di gemellaggio sportivo con le omologhe rossocrociate che si allenano regolarmente presso la piscina comunale gestita dalla stessa Canottieri Arno.

Nonostante la difficoltà nel reperire spazi acqua sufficienti alle esigenze degli ospiti, gli atleti provenienti da una delle più prestigiose università del mondo, potranno allenarsi ben due volte al giorno per ogni giorno della loro permanenza toscana, come prevede il loro programma di training. Gli allenamenti, infatti, si terranno ogni mattina e, insieme ai ragazzi della Arno, ogni sera. Inoltre, gli atleti del CUSWPC (Cambridge University Swimming and Water Polo Club) si confronteranno in incontri amichevoli sia nella vasca pisana che nelle piscine delle città vicine che si sono rese disponibili a prendere parte alle attività, tra cui Livorno, dove sfideranno, in più partite, la squadra femminile e quella maschile della Canottieri Arno e una delle due formazioni del Livorno Nuoto.

I giocatori inglesi, durante la settimana, incontreranno l’assessore provinciale allo sport Salvatore Sanzo che porterà loro il saluto dell’amministrazione. Tra un allenamento e l'altro, poi, i ragazzi, alloggiati presso l’Hotel Bonanno, potranno andare alla scoperta delle meraviglie artistiche e culturali della città, visitando i principali monumenti e le più importanti attrazioni turistiche di Pisa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallanuoto, da Cambridge a Pisa: gli atleti inglesi si allenano in città

PisaToday è in caricamento