rotate-mobile
Sport Ospedaletto

Nuovo stadio: geometri a raccolta per progettare l'impianto del futuro

Inizierà a gennaio un corso professionale di sei mesi che ha come obiettivo quello di portare alla progettazione dello stadio nei terreni di Ospedaletto: l'iniziativa sarà coordinata dal progettista dello Juventus Stadium

Spesso in questi ultimi anni si è parlato di un nuovo stadio a Pisa, ma fino ad oggi tutto è rimasto "sulla carta". L'attenzione di costruttori, amministrazione e società però sembra non essersi mai sopita, nonostante l'assenza sin qui di imprenditori in grado di finanziare le idee. Un'altra occasione di investimento eventuali finanziatori l'avranno tra qualche mese ovvero al termine del corso professionale per geometri incentrato sulla elaborazione di un progetto per lo stadio ad Ospedaletto nell'area, di circa 56 ettari, individuata dal piano regolatore dello sport del 2009. Proprio grazie a questa previsione urbanistica, Pisa è riuscita a spuntarla su altre città come Genova.

Il corso di durata semestrale sarà coordinato dall'architetto Luigi Zavanella, il progettista del bellissimo Juventus Stadium, e gli elaborati finali verranno poi messi a disposizione dell'amministrazione comunale e dell'AC Pisa. L'obiettivo è quello di presentare un progetto di una struttura polifunzionale che, oltre allo stadio, possa offrire anche strutture fruibili nei giorni settimanali, in modo da offrire un servizio completo a tifosi e non. “E' molto difficile trovare concretezza in questi tempi - dice il sindaco Marco Filippeschi - ma noi con queste iniziative cerchiamo di essere concreti, con la speranza che qualcuno si faccia avanti per investire su un progetto che sarà già pronto per essere preso in considerazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo stadio: geometri a raccolta per progettare l'impianto del futuro

PisaToday è in caricamento