rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport

Parte la stagione in serie A dell'Asd Tennis Tavolo Acsi Pisa

L'associazione sportiva sarà attiva in 9 categorie ed è la prima compagine pisana di tennis tavolo ad esordire in serie A2 con la prima squadra

Oltre 50 atleti impegnati in 9 categorie e l'esordio storico in serie A. Sabato prossimo, con le prime gare della serie C, parte la stagione 2016/2017 dell'Asd Tennis Tavolo Acsi Pisa, inaugurata martedì scorso dal presidente regionale del Coni Toscana Salvatore Sanzo, ospite al campo di gara 'Tarcisio Carminati' della Fontina. La stagione sportiva che si apre vede la squadra pisana partecipare a 9 categorie tra settore maschile e femminile, compreso il settore giovanile, tra cui tre serie nazionali: A2 e C1 maschile e B femminile.

Come detto saranno circa 50 gli atleti impegnati nel settore agonistico; altre decine in quello amatoriale, per il quale sarà organizzato un campionato interprovinciale unificato fra Acsi e Csi. "Sarà un lungo e difficile percorso - commenta il presidente della società pisana Alberto Taccini - che ci rende orgogliosi e compatti nel raggiungere gli obiettivi di promozione e salvezza delle varie categorie. Abbiamo lavorato e lavoreremo tanto per cercare di portare in alto il nome della nostra città".

Particolare attenzione sarà riservata alla prima squadra, composta da Alberto Taccini, Maurizio Raspi, Emanuele Vasta e dal capitano Alessio Zuanigh, che disputerà il campionato nazionale di serie A2 (girone B), prima esperienza in serie A di una squadra pisana di tennis tavolo. "La salvezza è alla nostra portata - commenta Zuanigh - occorre concentrazione, serenità e spirito di sacrificio e abbiamo bisogno del sostegno del nostro pubblico".

Sabato, alle 16, sul campo di via Carducci si disputeranno i primi due incontri della stagione, che vedranno impegnate la formazione di C1 (Federico Paolinelli, Gianluca Dini, Andrea Orlandi e Riccardo Venturi Bozza) contro Modena e quella di C2 regionale (Luca Della Rosa, Simone Lucchini, Nicolò Tozzini), che sfiderà il Cascina. Domenica inizierà a Livorno anche il campionato nazionale di serie B femminile con la squadra composta da Chiara Corini, Silvia Brancaccio, Stefania Roccati e Amanda Brutti.

L'esordio in serie A sarà a Cagliari, dove la TT Acsi Pisa sfiderà la Marcozzi, formazione che più volte si è laureata campione d’Italia. "Un grande in bocca al lupo per questa nuova stagione - commenta l'assessore Sanzo - alla prima squadra, ma anche agli atleti più piccoli".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte la stagione in serie A dell'Asd Tennis Tavolo Acsi Pisa

PisaToday è in caricamento