rotate-mobile
Sport

Subbuteo: Pisa chiude al terzo posto in Serie A

La squadra nerazzurra sale sul gradino più basso del podio nella serie A 2015/16, qualificandosi per la prossima Champions League

Lo scorso week-end si è svolto a San Benedetto del Tronto, presso il Palasport Bernardo Speca, il girone di ritorno delle Serie A, B e C FISCT – Federazione Italiana Sport Calcio Tavolo – per la stagione 2015/16. Dodici squadre a comporre la serie A e la serie B, mentre 20 squadre suddivise in due gironi da 10 a contendersi il titolo in serie C. Una serie C che il prossimo anno vedrà impegnata anche la neonata squadra filiale nero-azzurra Pisa Subbuteo appena promossa dalla serie D.

La squadra maggiore pisana, dopo il girone di andata svolto nel novembre scorso, si ritrovava al terzo posto dietro ai campioni d'Italia di F.lli Bari Reggio Emilia ed a Fiamme Azzurre Roma laureatasi Campioni d'Inverno.

Nel girone di ritorno Pisa si presentava in formazione pesantemente rimaneggiata rendendo di fatto improponibile la risalita in classifica. Per questo motivo l'obiettivo principale rimaneva la salvaguardia del terzo posto che garantiva l'accesso alla prossima Champions League dove quest'anno i nero-azzurri hanno conquistato la medaglia di bronzo, eliminati in una semifinale concitata proprio da Fiamme Azzurre Roma.

E grazie ad una prestazione decisamente importante, i nero-azzurri riuscivano a replicare il percorso compiuto nel girone d’andata chiudendo al terzo posto a 50 punti in classifica. Invariata la classifica nei primi due posti, con Fiamme Azzurre Roma che conquista per la prima volta nella sua storia il titolo di Campione d'Italia.

Con questo terzo posto Pisa detiene in Italia un record invidiabile: dal 2007 ad oggi, nelle 9 edizioni della Serie A disputate, i nero-azzurri sono sempre riusciti a salire sul podio laureandosi per 2 volte Campioni d'Italia nel 2008 e nel 2013. Una continuità di risultati importante se si considera che il campionato italiano di questa disciplina è di gran lunga il più difficile ed affascinante in Europa. 

Una dimostrazione della qualità e della tradizione del subbuteo pisano da sempre capace di distinguersi nonostante i budget a disposizione siano non confrontabili con quelli delle altre corazzate italiane ed europee. Ora, prima di pensare alla prossima stagione, i nero-azzurri saranno impegnati nel Major d'Italia a Bologna alla fine del mese di Maggio ed ai campionati italiani individuali che si disputeranno due settimane prima nel centro federale di San Benedetto del Tronto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Subbuteo: Pisa chiude al terzo posto in Serie A

PisaToday è in caricamento