rotate-mobile
Sport

Tennis a Santa Croce sull'Arno: 35° torneo internazionale juniores

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Il 35° torneo internazionale juniores di Santa Croce sull’Arno (Pisa), riservato ai talenti tennistici dei 5 Continenti, “uno degli eventi sportivi giovanili che nobilitano  la nostra Regione”, come ha affermato il presidente del Coni Toscana Salvatore Sanzo in visita  al Cerri, prende il via ufficialmente domani (ore 8.30) con i tabelloni principali (64 ragazzi, 48 ragazze) e 200 giovani di 41 Paesi.

Dopo due giorni dedicati alle qualificazioni, da domani scendono dunque in campo i big. Se nel femminile tutti i favori del pronostico sembrano essere per la 17enne svizzera Belinda Bencic, allieva di Melanie Molitor (mamma dell’ex stella Martina Hingis), n.6 ITF e già 351 tra le professioniste, più equilibrato sembra il torneo maschile, con il brasiliano Marcello Zormann Da Silva, n. 20 al Mondo (a proprio agio sulle superfici lente), il talento francese Maxime Hamou (capace di battere a gennaio il nostro Gianluigi Quinzi sul veloce di Traralgon, Australia) e l’aussie Omar Jasika (che la settimana scorsa nel $10.000 di  Pula ha sconfitto il belga Arthur De Greef, 222 ATP, ed è seguito dal pisano Stefano Barsacchi, ex preparatore atletico di Francesca Scbiavone e del team azzurro di Fed Cup).

L’Italia, orfana del milanese Filippo Baldi (infortunio al polso) si affida al 18enne biellese Stefano Napolitano, recentemente a segno nel torneo di Medias (Romania), e prova a inseguire un successo che manca a Santa Croce dal 2007 (affermazione di Matteo Trevisan su Daniel Lopez). In tabellone anche il pratese Jacopo Stefanini (che arriva dal successo in doppio negli Internazionali di Prato), il siciliano Antonio Massara e il pugliese Andrea Pellegrino nonché – grazie ad una wild card -  il fiorentino Daniele Capecchi. Nel femminile saranno impegnate Alice Matteucci (abruzzese, finalista in Brasile e a Cap D’Ail), la romana del Tc Parioli Beatrice Lombardo, la trentina Deborah Chiesa  e le toscane Jasmin Paolini (Tc Lucca, campionessa italiana under 16) e la wild card Valeria Prosperi (Ct Grosseto).

Sono riusciti a strappare un pass per il main draw superando le qualificazioni la grossetana Elisa Cordovani (63, 60 contro Viola De Ponti), la pratese Arianna Baldi (36,62,64 su  Giulia Assereto) e la carrarina Alessandra Simonelli (60, 62 sull’azzurrina Domitilla Rabot-Licheri). Niente da fare per l’empolese Edoardo Soldaini (ko 61, 62 per mano di Gianluca Grison) e per il livornese del Tc Santa Croce Tommaso Schold (60,76 da Andrea Turco).

I match sono visibili collegandosi al sito dell’emittente televisiva Antenna 5 di Empoli, che grazie all’installazione di speciali webcam sui 5 campi di gioco offrirà una diretta web di tutte le gare (www.antenna5.net).

I primi turni dei tabelloni principali si giocheranno, oltre che sui 5 campi in rosso del Tc Santa Croce, anche su quelli del CT Ponte a Egola (prima volta per il club della provincia pisana) e del CT Pontedera.

L’ingresso è libero per tutta la durata della manifestazione.

www.tcsantacroce.com.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tennis a Santa Croce sull'Arno: 35° torneo internazionale juniores

PisaToday è in caricamento