rotate-mobile
Sport Pontedera

Torneo Future ITF 'Città di Pontedera'-Trofeo Devitalia: pronti al via

Presentata nella cornice di Piazza Cavour la quarta edizione del Torneo ITF Devitalia, al via il 22 luglio

Con una cerimonia spettacolare è stata presentata ufficialmente la quarta edizione del Torneo Future ITF 'Città di Pontedera' – Trofeo Devitalia, l’appuntamento tennistico internazionale più importante della Toscana organizzato dal 22 al 30 luglio sui campi del Ct Pontedera. L'appuntamento era inserito all’interno del fitto calendario estivo dell’evento 'R…Estate a Pontedera', che sta animando le notti estive della cittadina.

Dopo l’esibizione dei ragazzi della scuola tennis diretta da Leonardo Azzaro ed i video di benvenuto, sono iniziati gli interventi da parte degli invitati sul palco di Piazza Cavour. Presenti l’assessore allo sport Matteo Franconi, l’assessore al bilancio Marco Papiani, Luigi Brunetti e Paolo Antognoli in rappresentanza della Federazione Italiana Tennis, Stefano Tacconi in rappresentanza del CONI Toscana.

Massimiliano Caponi, responsabile organizzatore dell’Asd Le Meraviglie, ha ufficialmente aperto il count-down alla quarta edizione del Future: "Vorrei ringraziare le istituzioni cittadine che quest’anno sono state vicinissime a me, Elena e al circolo. Come ormai tutti sanno per l’edizione in partenza abbiamo compiuto uno sforzo notevole per compiere un ulteriore salto di qualità, con l’innalzamento del montepremi a 25mila dollari più ospitalità, ma anche il totale rifacimento dell’impianto di illuminazione: tanti piccoli e grandi aspetti su cui abbiamo lavorato per rendere il 'Città di Pontedera' un punto di riferimento imprescindibile per la città e la comunità tennistica toscana".

Sempre più salda la partnership con Devitalia, main sponsor della torneo, rappresentata dall’amministratore delegato Fabio Calabrese: oltre a fornire i servizi tecnologici, è fautore dell’altra grande novità dell’anno, ovvero il coinvolgimento del Tennis Club Pisa, dove si svolgeranno una parte degli incontri del tabellone di qualificazione.

Infine è intervenuto Giancarlo Palumbo, responsabile del settore tecnico giovanile della FIT, che ha fatto il punto della situazione sull’entry list: "L’innalzamento del montepremi ha comportato, com’era immaginabile, una crescita enorme del livello di gioco a cui assisteremo a Pontedera. Ci sarà un giocatore tra i primi 250 del mondo (l’argentino Federico Coria), ben otto tra i primi 400, elementi con un passato importante come l’olandese ex 50 al mondo Igor Sijsling, e alcuni dei giovani più interessanti del panorama italiano come Gianluca Mager, Andrea Basso e Jacopo Stefanini. I motivi per assistere a una settimana di tennis spettacolare ci sono tutti".

Il Torneo Future ITF 'Città di Pontedera' – Trofeo Devitalia prenderà ufficialmente il via sabato 22 luglio con il primo turno del tabellone di qualificazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torneo Future ITF 'Città di Pontedera'-Trofeo Devitalia: pronti al via

PisaToday è in caricamento