rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport Santa Croce sull'Arno

A Santa Croce sull'Arno i tennisti di 50 paesi promettono spettacolo

Presentata la 34ª rassegna riservata ai migliori juniores del mondo, in programma dal 14 al 20 maggio. La reginetta di Wimbledon 2011 e il giapponese sono le 'racchette' da battere, l'Italia si affida a Donati, Maccari e Perinti

Gli Internazionali Juniores di tennis di Santa Croce sull’Arno, di scena dal 14 al 20 maggio sui campi del Cerri, festeggiano un nuovo record: saranno addirittura 50 i paesi rappresentati nella 34ª edizione di questa kermesse sportiva, appuntamento clou della Toscana col tennis giovanile mondiale, uno dei 10 tornei di categoria più importanti al mondo, nonché il primo vero appuntamento europeo della stagione sulla terra rossa, anteprima di Milano Bonfiglio e Parigi Roland Garros.

Dal Tagikistan al Vietnam, da Hong Kong al Kenya, passando per nazioni tennisticamente emergenti quali Taipei e India, e senza dimenticarne altre da sempre all’avanguardia in questo sport come Argentina, Spagna, Svezia, Russia e Repubblica Ceca: anche quest’anno ci sono tutti gli ingredienti affinché il 34° Torneo Internazionale “Città di Santa Croce sull’Arno” Mauro Sabatini si confermi palcoscenico prestigioso per il tennis del futuro e possa tenere a battesimo nuove giovani star della ‘racchetta’ come accaduto in passato con ben 11 tennisti diventati n°1 tra i prof dopo aver giocato nella cittadina del cuoio (Muster, Rios, Kafelnikov, Kuerten, Hingis, Mauresmo, Cljister, Safina, Ivanovic, Wozniacki, Azarenka).

La manifestazione, sponsorizzata Mediolanum, Conceria Caravaggio, LMF Biokimica, Sammontana, Kemas, Nik Winters, Gruppo Biokimica e Tuscania, è stata presentata nella Sala Consiliare del Comune di Santa Croce sull’Arno. “Questo torneo è un chiaro esempio di quando l’eccellenza diventa sinonimo di rinnovamento e di ricerca della perfezione nonché un veicolo promozionale di primo piano per tutta la nostra cittadina” ha detto il sindaco di Santa Croce sull’Arno Osvaldo Ciaponi. “E’ da Santa Croce che parte il vero circuito mondiale grazie alla presenza dei migliori juniores del mondo - ha affermato il tecnico federale FIT Giancarlo Palumbo - i nostri giovani proveranno a contrastare un dominio straniero che dura da anni, nonostante le assenze giustificate dei migliori azzurrini quali Quinzi e Napolitano”.

DA WIMBLEDON A SANTA CROCE. L’appena 16enne australiana Ashleigh Barty, da tutti definita come la nuova stella del tennis giovanile, sarà la favorita del tabellone femminile. Attuale n. 3 al mondo, lo scorso anno è stata incoronata reginetta di Wimbledon junior ma nel suo palmares figurano anche una semifinale agli US Open, la vittoria con l’Australia nella Junior Fed Cup di San Luis Potosi (Messico) e due successi conseguiti ad inizio stagione in tornei professionistici da $25.000 in Australia. Tra i ragazzi, parte con i favoriti del pronostico il 17enne giapponese Kaichi Uchida, un asiatico atipico perché a proprio agio su ogni superficie: dotato di ottimo servizio e dritto mortifero, è attualmente n. 3 ITF e ha raggiunto la finale nel Grade A di Porto Alegre, in Brasile, lo scorso marzo.

QUI ITALIA. Con nessuna tennista inserita di diritto nel tabellone principale (manca un successo italiano dal 1989, affermazione di Gabriella Boschiero), le speranze azzurre sono riposte in campo maschile sul piemontese Matteo Donati (n.34 al mondo e finalista a Firenze nel torneo di Pasqua), sul mancino ravennate Pietro Licciardi (finalista nella prestigiosa Banana Bowl) e su due tennisti senesi, Federico Maccari e Cristian Perinti (fresco vincitore della tappa di Salsomaggiore).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Santa Croce sull'Arno i tennisti di 50 paesi promettono spettacolo

PisaToday è in caricamento