rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport Santa Croce sull'Arno

Grande tennis a Santa Croce sull'Arno: atleti e studenti fianco a fianco

Dal 14 al 20 maggio si svolgerà la 34ª edizione del Torneo internazionale "Città di Santa Croce sull'Arno" Mauro Sabatini che quest'anno vedrà la collaborazione del Liceo Linguistico di Pontedera con gli studenti impegnati nello staff

Una nuova sinergia tra sport e scuola, un’importante strategia di collaborazione che consolida la penetrazione del tennis in ambito territoriale quale strumento non solo di divertimento e di spettacolo ma anche di educazione e di formazione sociale.

E’ ciò che accadrà in occasione della 34ª edizione del Torneo internazionale “Città di Santa Croce sull’Arno” Mauro Sabatini, l’ormai classica "passerella" dei migliori talenti tennistici a livello juniores, in programma dal 14 al 20 maggio prossimo sui campi in rosso del Tennis Club Santa Croce.

I protagonisti della prestigiosa kermesse, che nella sua lunga vita ha visto ben 11 tennisti diventare n° 1 al Mondo tra i professionisti dopo aver giocato da giovani su questi campi, non saranno solo gli atleti ma anche gli studenti. E questo grazie a un accordo di collaborazione definito tra i dirigenti del club biancorosso e la presidenza del Liceo Linguistico “Eugenio Montale” di Pontedera nel rispetto del  progetto “Scuola.Lavoro” bandito dalla Comunità Europea. L’accordo prevede che, durante la settimana del Torneo internazionale juniores, alcuni tra i più meritevoli allievi dell’Istituto scolastico pontederese vivranno una settimana di studio tra i piccoli grandi campioni del tennis, praticando le lingue straniere studiate sui banchi di scuola e lavorando all’interno dello staff del torneo, a stretto contatto con i giocatori, i maestri, gli accompagnatori stranieri, la strutture organizzative e l’ufficio stampa.

Il 34° Torneo internazionale “Città di Santa Croce sull’Arno” Mauro Sabatini, sponsorizzato per il 2012 da Mediolanum, Conceria Caravaggio, LMF Biokimica, Sammontana, Kemas, Nik Winters, Gruppo Biokimica e Tuscania, sarà presentato alla stampa martedì 8 maggio alle ore 12 presso la Sala Consiliare del Comune di Santa Croce, alla presenza delle istituzioni locali e provinciali e dei massimi rappresentanti della FIT Federazione Italiana Tennis.

L’appuntamento con il grande tennis giovanile non si esaurirà quest’anno nel mese di maggio. La FIT ha infatti reso noto che a settembre sarà il TC Santa Croce sull’Arno ad ospitare i campionati italiani under 14, quale unico circolo toscano inserito nell’elite delle sedi delle finali nazionali giovanili 2012. E’ la prima volta nella storia che l’assegnazione di un concentramento finale nazionale riguarda un circolo della Provincia di Pisa.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande tennis a Santa Croce sull'Arno: atleti e studenti fianco a fianco

PisaToday è in caricamento