rotate-mobile
Sport

Ac Pisa 1909, una nuova tegola: arrivano altri tre punti di penalizzazione

Questa nuova sanzione va ad aggiungersi al punto tolto qualche settimana fa. Adesso i nerazzurri hanno 4 punti in meno in classifica e scivolano in zona retrocessione

Era nell’aria da molto tempo, e la ratifica ufficiale è arrivata stamattina, 20 marzo. Il Tribunale Nazionale Federale ha comminato una seconda penalizzazione a carico del Pisa. La società nerazzurra ha ricevuto altri 3 punti di penalizzazione da scontare in classifica nel campionato corrente. La sanzione arriva poche settimane dopo la prima emessa dal tribunale, in relazione al mancato pagamento dei contributi e degli stipendi di luglio e agosto 2016. Adesso, quindi, la truppa di mister Gattuso ha 4 punti in meno di quelli guadagnati sul campo.

A nulla è valsa la memoria difensiva presentata da Giuseppe Corrado qualche settimana fa a Roma. Il presidente aveva tentato di dimostrare che la nuova proprietà del club non poteva essere incolpata della recidività nel mancato pagamento degli emolumenti e dei contributi ai dipendenti, cercando così di ottenere lo sconto di un punto dalla sanzione. Il TFN non ha però accolto la difesa presentata dalla nuova proprietà ed ha punito il Pisa per il mancato pagamento delle ritenute Irpef e dei contributi Inps di settembre ed ottobre, nonché degli stipendi di dipendenti e collaboratori per le due mensilità. A queste va ad aggiungersi la recidività costituita dai mancati pagamenti di luglio ed agosto.

Il Pisa passa da 33 a 30 punti, trovandosi catapultato improvvisamente nella zona della retrocessione diretta. Alle spalle di Mannini e compagni ci sono soltanto il Trapani, con 29 punti, e la Ternana a 26. Con la difficile trasferta di Verona alle porte (domenica 26 marzo, ore 12.30), la situazione in casa nerazzurra si è fatta ancora più pesante.

Al momento la società non ha ancora ufficializzato la sua posizione in merito ad un possibile ricorso.

IL COMUNICATO UFFICIALE. La sezione disciplinare del Tribunale Federale Nazionale ha comminato in data odierna 3 punti di penalizzazione alla società A.C. Pisa 1909 a titolo di responsabilità propria “ai sensi dell’art. 10, comma 3, del CGS in relazione all’art. 85, lettera B), paragrafo VII) delle NOIF, per non aver corrisposto, entro il 16 dicembre 2016, le ritenute Irpef e i contributi Inps relativi agli emolumenti dovuti ai propri tesserati, lavoratori dipendenti e collaboratori addetti al settore sportivo per le mensilità di luglio, agosto, settembre e ottobre 2016 e comunque per non aver documentato alla Co.Vi.So.C., entro lo stesso termine, l’avvenuto pagamento delle ritenute Irpef e dei contributi Inps sopra indicati” e a titolo di responsabilità propria, “ai sensi dell’art. 10, comma 3, del CGS in relazione all’art. 85, lettera B), paragrafo VI) delle NOIF, per non aver corrisposto, entro il 16 dicembre 2016, gli emolumenti dovuti ai propri tesserati, lavoratori dipendenti e collaboratori addetti al settore sportivo per le mensilità di settembre e ottobre 2016 e comunque per non aver documentato alla Co.Vi.So.C., entro lo stesso termine, l’avvenuto pagamento degli emolumenti sopra indicati“.

Per lo stesso motivo sono stati inflitti 5 mesi di inibizione al signor Lorenzo Giorgio Petroni all’epoca dei fatti amministratore unico della società

Il tribunale ha dunque accolto la richiesta della Procura Federale così composta.
Penalizzazione di 3 (tre) punti in classifica, da scontarsi nella corrente stagione sportiva, per la Società AC Pisa 1909 SSrl così determinata: 1 (uno) per le ritenute Irpef e i contributi Inps luglio e agosto 2016, 1 (uno) per le ritenute Irpef e i contributi Inps settembre e ottobre 2016, 1 (uno) per gli emolumenti dovuti per le mensilità di settembre e ottobre 2016.

IL COMMENTO DEL PRESIDENTE GIUSEPPE CORRADO. "Speriamo sia arrivata l’ultima eredità lasciata dalla precedente gestione. Non ci siamo arresi davanti ai debiti, ai conti correnti in rosso, agli impegni non rispettati e alla ipocrisia di chi non ha mai amato Pisa.
Non ci arrenderemo neanche di fronte ad altri 3 punti di penalizzazione e ad un giudizio che non ha concesso il minimo spazio di una attenuante per una recidività che la nuova proprietà non poteva evitare, alla luce dei tempi e delle procedure stabiliti dalla Lega B per la formalizzazione dell’acquisto della società A.C. Pisa 1909.
Adesso ci auguriamo che le stesse regole siano applicate sempre, e a tutti, con la stessa rigidità ed intransigenza. Sapremo, in ogni caso, esser più forti di tutto e di tutti e otterremo la salvezza alla nostra maniera! Guadagnandoci i punti sul campo e lottando fino all’ultimo secondo dell’ultima partita.
Forza Magico Pisa!!!".

IL COMMENTO DEL SINDACO MARCO FILIPPESCHI. “Grandissima amarezza e forte preoccupazione. Da testimone diretto della vicenda, credevo che almeno vi fosse un’attenuazione. Tutti ricordiamo com’è iniziata la crisi e del tempo perso prima che si prendesse atto del pericolo estremo per l’A.C. Pisa 1909.  Tutti hanno visto come la nuova proprietà sia stata obbligata a stare in tempi imposti senza motivo dalla vecchia e come la Lega di serie B abbia svolto la sua parte, per giungere alla cessione, in un percorso fatto di positivi atti formali. Inoltre, sappiamo che si è scongiurato un fallimento, con impegno notevole, superiore ad ogni previsione, di Giuseppe Corrado e dei suoi soci. Dunque, c’è di che lamentarci. Pisa non ha vissuto la vicenda in modo burocratico, ci ha messo l’anima. Comunque vada, oggi c’è una ragione in più per stare vicinissimi alla squadra e alla società”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ac Pisa 1909, una nuova tegola: arrivano altri tre punti di penalizzazione

PisaToday è in caricamento