rotate-mobile
Sport

Tritium Pisa 1-2 | Un gran gol di Tulli regala la vittoria ai nerazzurri

Grazie ad un gol di Tulli a 7 minuti dal 90' i nerazzurri espugnano il Brianteo e ipotecano la finale in attesa della gara di ritorno. Di Perez e Suagher i gol del momentaneo 1-1

Il Pisa ottiene la terza vittoria consecutiva in questa Coppa Italia di Lega Pro vincendo per 2-1 in casa della Tritium e ipotecando così la finale in attesa della gara di ritorno che si giocherà il 28 marzo all'Arena Garibaldi.

Molti cambi rispetto alla squadra di campionato, ma modulo che rimane invariato, ovvero quel 3-5-2 che buoni risultati ha regalato ad Alessandro Pane. Oltre a Sepe tra i pali, si rivedono i vari Perez, Carparelli e Raimondi oltre a Tremolada, anche se quest'ultimo vedrà il campo per soli cinque minuti.

Nella prima parte di gara il Pisa prova a rendersi pericoloso su calci piazzati, mentre i padroni di casa, schierati con il consueto 4-4-2, ci provano con Enrico Bortolotto con un tiro dal limite che impegna Sepe. Al 17' gol annullato al Pisa con Perez che si trova in fuorigioco al momento di mettere in gol una respinta di Nodari su tiro di Gatto al termine di un'azione di contropiede. Poco prima della mezz'ora Ilari impegna l'estremo difensore avversario che mette in angolo così come fa quando al 37' Perez conclude al termine di una bellissima azione personale. Ma il gol del Pisa arriva pochi secondi dopo con lo stesso centravanti nerazzurro che tramuta in rete una mischia che si crea nell'area della Tritium in seguito ad un angolo battuto da Carparelli. Prima dell'intervallo i padroni di casa provano a reagire con un tiro di Di Ceglie che esce di pochissimo sul fondo.
Ad inizio ripresa Carparelli conquista un calcio di punizione dal limite per un colpo di mano avversario e calcia sulla testa di Perez, che mette però fuori. La squadra di Alessandro Pane sembra in totale controllo come dimostrano i molti calci d'angolo conquistati, con Boldini che prova con i tre cambi a variare l'andamento della partita. Al 18' grande occasione costruita dai fratelli Bortolotto con Enrico che di testa mette incredibilmente sopra la traversa da buonissima posizione. Questo però è il preludio al gol che arriva quattro minuti dopo: Dionisi ci prova con una conclusione dal limite che viene ribattuta sui piedi però di Suagher che salta Sepe e deposita in rete. Il Pisa non si abbatte però e crede nella vittoria sino alla fine. Al 37' il nuovo entrato Strizzolo, che ha preso il posto di Carparelli, colpisce in pieno la traversa dopo essersi trovato a tu per tu con Nodari, ma sullo sviluppo della stessa azione Tulli, anche lui entrato pochi minuti prima in sostituzione di Carparelli, con una grandissima conclusione infila nell'angolo alto facendo esultare gli oltre 50 tifosi nerazzurri presenti al Brianteo. Sino alla fine non ci saranno ulteriori emozioni e si arriva al 90' con il Pisa che conquista una vittoria utile per questa competizione, ma anche per aumentare la fiducia nei propri mezzi in vista di una gara importantissima di campionato domenica contro la Reggiana.

Nell'altra semifinale i giochi sembrano più aperti dal momento che il Foggia ha battuto lo Spezia per 1-0 grazie ad un gol di Lanteri all'82'.

TRITIUM-PISA 1-2

MARCATORI: 38' Perez (P), 68' Suagher (T), 83' Tulli (P)

TRITIUM (4-4-2): Nodari; Fondrini, Suagher, Dionisi, E. Bortolotto, Possenti; Corti (46' Daldosso), Di Ceglie, Chimenti (46' R. Bortolotto); Magnaghi, Sinato (61' Spampatti). A disp.: Pansera, Bertocchi, Monacizzo, Casiraghi. All.: Boldini.

PISA (3-5-2): Sepe; Audel, Buscaroli, Raimondi; Ton, Ilari, Scampini, Gatto (85' Tremolada), Benedetti; Perez (74' Strizzolo), Carparelli (77' Tulli). A disp.: Pugliesi, Bizzotto, Colombini, Perna. All.: Pane.

ARBITRO: Gianluca Aureliano di Bologna (Lo Cicero-Leali)

NOTE: serata con temperatura primaverile gradevole. Calci d'angolo: 6 a 4 per il Pisa. Ammoniti: Buscaroli (P) e Suagher (T). Rete annullata a Perez (P) al 21' per fuorigioco. Recupero: 0'pt /3'st

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tritium Pisa 1-2 | Un gran gol di Tulli regala la vittoria ai nerazzurri

PisaToday è in caricamento